Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Trovare il programma per aprire un file sconosciuto e non riconosciuto da Windows

Ultimo aggiornamento:
Come riconoscere un file sconosciuto, sapere che estensione ha, che tipologia e con quale programma è stato creato e può essere aperto
aprire file sconosciutoDi questo argomento avevo già scritto una guida per aiutare i meno esperti a capire cosa significasse parlare di "formato del file" o di estensione del file".
Avevo quindi scritto cosa fare quando un file non si apre o se si apre col programma sbagliato.

In questo breve post la faccio molto più semplice, segnalando tre applicazioni utili a tutti coloro che coloro che si ritrovano file sconosciuti sul computer e non sanno come aprirli.

Purtroppo Windows ha un difetto che, ad esempio, Linux non ha: se un file non viene riconosciuto, non c'è un modo facile per trovare immediatamente il programma giusto per aprirlo.
Quando un file non si apre ci sono due possibilità: o il file è corrotto e non valido ma, in questo caso, Windows dovrebbe riconoscerlo lo stesso, oppure è sconosciuto e Windows non sa che programma usare per aprirlo.
Anche se si apre una finestra dove avviare la ricerca del programma, questa operazione raramente porta risultati soddisfacenti.

Generalmente, la prima cosa che si fa quando ci si ritrova un file che non ha un programma associato di default, è premerci col tasto destro e selezionare l'apertura di quel file tramite notepad o con un altro editor di testo.
Se anche si dovesse aprire ma il testo è un codice incomprensibile, significa che ci vuole un'altra applicazione.
Quello che si può fare è andare su internet e scrivere su Google "Come aprire il file drg?" e leggere le risposte.

I siti che forniscono immediata indicazione su quale programma serve ad aprire un file sconosciuto sono:
- File-Extensions.org, completo ma non bello da usare.
- FileInfo, molto moderno e con una barra di ricerca comoda per trovare ogni estensione di file.

Per fare prima però si può installare una applicazione che automatizza il processo di ricerca per trovare il programma capace di aprire il file sconosciuto.

1) Smart File Advisor è un software di ricerca dei programmi per aprire file sconosciuti e non riconosciuti da Windows.
La particolarità di Smart File Advisor è che, se anche la ricerca sul proprio database non avesse successo, è possibile inviare i primi 20 byte del file ai loro server ed aiutare il programma a identificare che tipo di file è.
Questo tool si integra in Windows e fa comparire la finestra di ricerca ogni volta che si clicca su un file sconosciuto.
Se si vuol provare, provare a cambiare l'estensione di una immagine sul computer e tentare il riconoscimento.
Chi non volesse installare il programma, può semplicemente andare sul sito degli sviluppatori che fornisce una ricerca online per riconoscere ed identificare i file.

2) OpenWith è un altro software utile a riconoscere immediatamente un file sconosciuto e trovare con quale programma si può aprire.
Dopo averlo scaricato, durante l'installazione, viene chiesto di installare anche il programma MightyMax 2009, un programma commerciale che non va messo.
OpenWith si integra nel menu quando si clicca con il tasto destro sull'icona di un file e suggerisce il programma giusto per aprire un file che Windows non conosce.
Nel caso in cui, il programma non fosse presente sul computer, Openwith dovrebbe dare il link esatto per scaricarlo e installarlo.
I file supportati da Openwith sono soprattutto di tipo audio, video, le immagini, le foto, i documenti e gli archivi.

3) Il programma OpenWith Enhancer infine mostra nel menu Apri Con nuovi programmi consigliati per aprire un file.

Per beccare un file anche se gli è stata cambiata volutamente l'estensione e capire che file è veramente, si può però usare il programma TRiDNet, molto potente nell'analisi e nell'identificazione.
Il programma si può usare anche online caricando e facendo analizzare il file sconosciuto sulla pagina Tridnet Online

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)