Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Programmi per copiare file più veloce e con pausa su pc Windows

Aggiornato il:
5 ottimi programmi per copiare file trasferirli e spostarli più velocemente su Windows
copiare file veloce Qualcuno, leggendo il titolo potrebbe pensare: "A che serve un programma per copiare i file su Windows quando basta trascinarli e fare il copia e incolla?"
A questa domanda la risposta è davvero molto semplice, basta infatti provare a fare il copia e incolla tra 3 o 4 file contemporaneamente, magari da cartelle diverse per accorgersi che l'operazione ci mette tempi biblici e che il processo rallenta il computer.
La velocità del trasferimento dei file dipende principalmente dall'hardware disponibile sul sistema e, in particolare, dalla velocità dell'hard disk, dalla memoria di sistema, dalla CPU e dai dispositivi di memoria usb.
Windows poi lavora in modo sequenziale, ossia, fa una cosa alla volta e, in questo caso, copia un file alla volta e non tutti contemporaneamente.

LEGGI ANCHE: Programmi per cercare file sul pc Windows più veloce

Non è un caso quindi che, gli stessi ingegneri del Microsoft abbiano sviluppato un programma free per velocizzare questa operazione e per trasferire i file da una cartella a un'altra, da un disco a un altro o da un pc a un altro (nel caso di cartelle condivise).
Rich copy, programma gratuito per PC Windows diventa possibile trasferire più file che sono posizionati in posti diversi sul computer, per posizionarli tutti, ad esempio, in una stessa cartella.
A differenza del copia a incolla classico di Windows, è possibile copiare e incollare con rapidità più file assieme, posti in cartelle diverse.
L'utilizzo migliore può essere riferito a quando, ad esempio, si devono trasferire file sulla penna usb, quando si vogliono trasferire documenti di uno stesso tipo per organizzarli nelle varie cartelle ma soprattuo quando si tratta di file grossi che ci mettono più tempo a passare da un luogo a un altro.
Una volta installato e aperto, si inizia il processo di copia premendo il tasto Source e selezionando una o più cartelle dove si trovano i file da copiare.
Poi si sceglie dove trasferire qulle cartelle e, tramite il tasto verde in alto, può iniziare il processo di copia per il trasferimento dei dati.
Cliccando su Option, si trovano diverse configurazioni interessanti tra cui, diverse impostazioni di sicurezza, attributi ei file, la possibilità di eliminare le cartelle copiate dalla loro posizione di origine o di programmare la copia con un timer che diventa utile per svuotare cartelle e conservarne i file.
Nell'esperimento fatto, ho avviato la copia di circa 2 GB di immagini poste in cartelle diverse, e ci ha messo circa 50 secondi di tempo.
Lo avessi fatto con il trascinamento e il copia e incolla classico, ci avrei messo almeno 5/6 minuti.
Ho copiato gli stessi dati in una cartella condivisa in rete e ci ha messo sempre un minuto quindi la prova è stata assolutamente soddisfacente.
Rich Copy, a differenza di altri programmi simili, non si integra nel Windows Explorer (l'esplora risorse classico) ma funziona come programma a se, il tutto a vantaggio della velocità di trasferimento dei dati.

Altri programmi simili ed anche migliori per copiare file velocemente e trasferirli da un disco a un altro, che si integrano con Windows Explorer, per Windows 7 e Windows 10 sono:

1) Teracopy, il più popolare e uno dei più veloci, copia i file attraverso il canale più veloce e non si blocca in caso di problemi.
TeraCopy può anche essere incorporato nel menu di scelta rapida di Esplora risorse di Windows, consente di sospendere il processo di copia in qualsiasi momento e riprenderlo successivamente.
La velocità di copia è molto migliore di quella di Windows ed ha un processo di recupero intelligente degli errori.

2) Fast Copy semplice emolto veloce.

3) Fast File Copy apre una finestra divisa in due sezioni, semplificando così la selezione della cartella di origine e destinazione per il trasferimento dei file.
Basta quindi selezionare i file sul lato sinistro e la cartella di destinazione sul lato destro per avviare il trasferimento.
La velocità di trasferimento del software è molto superiore rispetto alla velocità di trasferimento originale della copia di Windows.

4) File Fisher è il più versatile dei programmi per la copia di file, completamente personalizzabile, che può essere trasportato in una chiavetta USB per essere utilizzato immediatamente in qualsiasi computer.
È possibile sospendere, riprendere o annullare il processo di copia in qualsiasi momento e riavviarlo dal punto esatto in cui è stato interrotto.

5) Ultracopier è gratuito e molto veloce nella di copia dei file.

6) Un altro ottimo programma per Windows 7 e Windows 10 infine è Copy Handler, forse meno completo di Teracopy ma comunque molto efficace nel copiare o trasferire velocemente gruppi di file senza rallentamenti e con molte opzioni anche per riprendere trasferimenti interrotti e per risolvere errori.
Il processo di copia e spostamento dei file diventa nettamente più rapido usando questi programmi.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy