Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Come bloccare mouse, tastiera e desktop del PC Windows

Aggiornato il:
Come bloccare tastiera, mouse e desktop del PC impedendo a chi non è autorizzato di usarlo, con le opzioni di Windows o programmi esterni
blocco Tastiera Quando si utilizza un computer in un posto dove ci sono anche altre persone e siamo costretti ad allontanarsi dalla nostra postazione PC, possiamo davvero fidarci dei nostri colleghi, amici o familiari lasciandolo così incustodito e disponibile?
Assolutamente no, perché in mala fede o in buona fede, anche il migliore amico potrebbe andare a curiosare negli account di social network o nella collezione di foto.
Scopriamo in questa guida tutti i metodi disponibili per bloccare l'accesso al PC a qualsiasi "curioso" bloccando sia il desktop sia le principali periferiche di input quali tastiera e mouse.

LEGGI ANCHE -> Quale protezione e blocco schermo per Android è più sicuro?

Utilizzare gli strumenti integrati in Windows

Il modo più semplice per proteggere il computer da occhi indiscreti è bloccare l'accesso al desktop; il modo più veloce per fare questa operazione è premendo la combinazione tasti WIN+L.
Il desktop sparisce e compare la schermata di login; ovviamente per poter rendere la protezione efficace dovremo inserire una password d'accesso per il nostro account, altrimenti basta un clic per accedere nuovamente al profilo!
Nel caso utilizzassimo un account Microsoft associato a Windows 10 o Windows 8.1, basterà inserire la password Microsoft per accedere al profilo.
Se utilizziamo un account locale oppure utilizziamo Windows 7 sul nostro PC possiamo inserire una password d'accesso aprendo il menu Start, digitando Account e aprendo il menu Account.
Su Windows 10 e Windows 8.1 basterà portarsi sulla voce Opzioni d'accesso.
Menu_Accesso

Possiamo scegliere di utilizzare una password, un PIN o un parametro biometrico per garantirci l'accesso esclusivo.
Nota: per usare Windows Hello così da poter sbloccare il PC con il proprio viso (il sistema leggerà i tratti del vostro volto per decidere se sbloccare o meno il PC) è necessario utilizzare dell'hardware compatibile con la tecnologia, altrimenti non funzionerà (non basta quindi una semplice webcam).
Su Windows 7 invece dovremo aprire il menu Crea/Rimuovi password account dal menu Start e fare clic sulla voce Crea una password per l'account.
Menu_password_7

Utilizzare programmi per bloccare mouse e tastiera

In questa parte dell'articolo articolo vediamo invece alcuni programmi che possono essere utilizzati al posto del blocco normale Windows (ma anche in aggiunta) e con cui è possibile bloccare lo schermo, bloccare il mouse ed anche la tastiera.

1) Mouse Lock

Mouse Lock non è un'applicazione che blocca mouse al volo.
App_Mouse_Lock

Una volta installato e configurato, potremo bloccare il mouse dopo un tot di tempo o a comando e impedire così di utilizzarlo se non inserendo una password.
Lo sblocco si può fare solo entro pochi secondi che si comincia a muovere il mouse; passati quelli il mouse sarà bloccato e saranno registrati anche i tentativi d'accesso non autorizzati.
Un'app davvero geniale per tenere i curiosi fuori dalle scatole.

2) Clearlock

Clearlock è un tool per Windows che blocca lo schermo della tastiera lasciando comunque il desktop in trasparenza.
App_ClearLock

Questo piccolo programma permette di bloccare lo schermo con password lasciando comunque vedere le finestre ed i programmi aperti sul desktop, in trasparenza.
Chiaramente non è questo il tool per chi vuole proteggere lo schermo da occhi indiscreti ma si rende utile per seguire, sullo sfondo, il progresso di un download o di una installazione, lasciando comunque il PC bloccato.
Clearlock fa comparire uno strato di trasparenza che permette a chiunque di vedere cosa sta succedendo sul computer, senza però la possibilità di muovere il mouse o premere i tasti.
Una volta scaricato l'archivio .zip, procedere all'estrazione dei file ed avviare l'eseguibile.
Al primo avvio si chiede di inserire la password di sblocco.
Purtroppo, questo tool non sostituisce il tasto di scelta rapida di default Win + L, ma si può attivare il blocco dall'icona di Clearlock dalla barra delle applicazioni.
Una volta bloccato il desktop diventa trasparente e compare una finestra per inserire la password.
Questa finestra svanisce dopo un minuto di inattività, mostrando interamente il desktop.
Basta muovere il mouse per farla ricomparire.
Il computer non smette di fare quello che sta facendo, non si interrompono i download, i processi, i trasferimenti e i caricamenti, quindi è ottima se non si hanno dei segreti da nascondere ma non vogliamo che il PC venga utilizzato senza il nostro consenso.

3) KeyFreeze

KeyFreeze è invece una applicazione, molto carina graficamente, che permette di bloccare tastiera e mouse per evitare che il PC possa essere utilizzato senza permesso.
App_KeyFreeze

Se, per esempio, ci sono bambini piccoli che giocano spesso con la tastiera e il mouse e schiacciano a casaccio, si può usare KeyFreeze.
Durante una sessione di chat vocale e quando si guardano film sul computer, può essere utile bloccare i dispositivi di input cosi da non interrompere la trasmissione.
Per bloccare il sistema, è sufficiente avviare KeyFreeze (dal menu di avvio o premendo il collegamento sul desktop).
Per sbloccare basta premere Ctrl + Alt + Canc, seguito dal tasto Esc.
Ovviamente usando quest'app non verrà richiesta alcuna password, quindi non terrà lontani gli utenti più bravi o che vogliono accedere per forza al PC, ma può essere molto utile con bambini piccoli o mentre stiamo vedendo un film o una serie TV e vogliamo evitare di schiacciare dei pulsanti a caso (magari al buio!).

4) VBlock

VBlock è un programmino più semplice dei precedenti, che blocca la tastiera ed il mouse impedendo di digitare tasti anche per sbaglio.
App_VBLock

La cosa carina è che oscura lo schermo chiedendo una password oppure un'autenticazione a due fattori, mostrando nel frattempo delle foto a scelta.

Questo articolo è una appendice del precedente post "come bloccare il computer con password" dove troviamo segnalati due altri tool alternativi a quelli che vi abbiamo mostrato in questa guida: Mouse Lock e Kid Key Lock.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy