Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

connessione a internet Quando internet non funziona, la prima cosa che uno fa è chiamare il proprio provider di rete per parlare con un tecnico che risolva il problema.
Dopo qualche ora di attesa al telefono del call center si riesce finalmente a parlare con un operatore il quale darà alcuni consigli e ci guiderà alla ricerca del problema.
Adesso, se a parlare con l'operatore è una persona che, un minimo, sa smanettare al computer, allora dovrebbe riuscire a seguire le indicazioni altrimenti sono guai.
In molti casi, l'operatore non riesce a capire quale sia l'errore e dice all'utente che la colpa è del computer, probabilmente rotto o da formattare.
Nell'ultima mia esperienza di questo tipo, siccome le avevo gia provate tutte per conto mio, ci ho messo 2 ore ed ho parlato con 4 operatori (non faccio i nomi... Fastweb).
Con tutti e quattro ho dovuto sempre rispiegare il problema da zero e solo l'ultimo, dopo aver insistito vivacemente, concluse che la colpa era loro; dopo 10 minuti, internet tornò!

In questo articolo vediamo allora tutte queste operazioni preliminari da fare prima di chiamare il call center di internet, tutto quello che può servire per correggere la connessione LAN o la VPN (sia via cavo che in wireless) e ripristinare la navigazione internet.

1) Partiamo dalla prima soluzione che in genere i tecnici e gli operatori dei provider internet propongono.
Spegni il modem o il router per 10 minuti, riaccendilo e vediamo come va.

2) Disattivare il firewall software o hardware che si possiede.
Per disattivare il firewall di Windows si deve accedere alla schermata di configurazione dal pannello di controllo.

3) Eliminare ogni dubbio di avere virus o malware facendo la scansione e rimuovere malware virus e spyware dal computer infetto come descritto in un altro articolo.
Con HiJackThis si può vedere se ci sono programmi (rootkit) che disturbano la rete.

4) Andare su Start --> programmi --> Accessori --> prompt dei comandi (Su Vista e Windows 7, premere col tasto destro sull'icona ed eseguire il prompt come amministratori) e scrivere sulla finestra nera il comando ipconfig.
Segnarsi i parametri (se non appare nulla c'è problema) e scrivere poi il comando ping indirizzo_ip_gateway.
Se risponde, la rete c'è ed è connessa, quindi il problema può essere nei parametri TCP/IP del computer.

Se non apparissero i parametri, sempre sul prompt dei comandi si può provare la riassegnazione automatica degli indirizzi scrivendo ipconfig /renew e poi, se non ha successo, ipconfig /release.

5) Riassegnare l'indirizzo ip automatico dato al computer scrivendo e resettare l'assegnazione dell'ip con il comando netsh int ip reset c: \ Resetlog.txt

6) Andando oltre potrebbe essere necessario un reset della scheda di rete: per farlo, su Windows XP basta andare sulle connessioni di rete dal pannello di controllo, selezionare la Connessione LAN attiva (illuminata), premere col tasto destro e scegliere il tasto Ripristina.
Su Windows 7 questa possibilità non esiste quindi per resettare la scheda di rete si deve tornare al prompt dei comandi e digitare:
netsh interface ipv4 reset
netsh interface ipv6 reset
Questi comandi funzionano anche su Windows XP e Vista e il computer va riavviato sempre.

7) Dopo il reset, se ancora non è andata bene, si deve resettare anche il winsock (non importa sapere cosa sia).
Per farlo, scrivere sempre sul prompt dei comandi: netsh winsock reset e riavviare il pc.
Queste operazioni di reset e ripristino rete possono farsi anche con un tool automatico di ripristino rete descritto nell'articolo sulla connettività limitata o assente ed errori sul socket.

8) Abbandoniamo il prompt dei comandi e andiamo sulla finestra con l'elenco connessioni e reti (dal pannello di controllo).
Qui dovremmo individuare la lista di schede di rete (su Windows 7, dal centro connessioni, si deve premere su Modifica impostazioni scheda).
Su quella attiva ed utilizzata (in genera chiamata "Connessione alla rete locale (LAN)", bisogna premere il tasto destro del mouse, andare su proprietà, selezionare il protocollo internet versione 4 (TCP/IPv4) e verificare che tutto sia automatico (in DHCP) e che non ci siano numeri scritti.
Stessa cosa si deve fare con il TCP/IPv6 che, in alcuni casi, potrebbe essere utile disattivare levando la crocetta.
Proprio per provarle tutte, sempre dalle proprietà del protocollo internet, andando su "Avanzate" e poi sulla scheda "Wins" si può disabilitare il NetBios (difficile sia questo il motivo ma non si sa mai).

9) Se, su Windows XP, in basso a destra vicino l'orologio ci sono i computerini illuminati (e non c'è un punto escalamtivo giallo), la rete funziona ed il pc è connesso quindi, premendo col tasto destro, si possono controllare le proprietà ed i dettagli dei parametri di connettività.
Su Windows 7 non ci sono computerini, c'è una icona globale di rete ma il controllo può essere fatto ugualmente dal centro connessioni rete e condivisone -> Modifica schede di rete, premere il tasto destro sull'icona e visualizzare lo Stato.
Il fatto che la rete ci sia e funzioni non vuol dire che il computer sia connesso anche a internet.

10) Arrivati a questo punto, tutto sembra funzionare quindi il problema potrebbe essere sulle impostazioni internet.
Torniamo ancora al prompt dei comandi e digitiamo: ipconfig /flushdns per svuotare la cache del DNS.
Si possono anche impostare manualmente indirizzi al DNS che siano sicuramente funzionanti come quelli Google secondo la guida collegata.

11) Oltre al DNS, Windows, per risolvere i nomi dei siti internet e per navigare il web, utilizza un file chiamato hosts.
Per visualizzare questo file in Windows, basta aprire il Blocco note e andare su File --> Apri, navigare sul disco C --> Windows --> System32 --> driver --> etc -->hosts.
In questo file di testo c'è scritta una introduzione e poi due righe che recitano cosi:
# 127.0.0.1 localhost
# ::1 localhost

Tutto quello che sta sotto, va cancellato.
Nel caso si utilizzi il progromma SpyBot, si vedranno un sacco di altri indirizzi scritti che, in questa occasione, sono da cancellare.

Su Vista e Windows 7, invece di aprire solo il Blocco note, si deve cliccare col tasto destro del mouse sull'icona Blocco note e scegliere "Esegui come amministratore" per modificare il file.

12) Un'altra cosa importante, è controllare su Internet Explorer che non ci siano proxy attivi.
Andando su Strumeni --> Opzioni --> Connessione --> Impostazioni LAN --> Imposta proxy, deve essere tutto vuoto.
In un altro articolo c'è un tool per risolvere errori di Internet Explorer.

13) Cercando su Google un problema specifico molto spesso si finisce su una pagina del sito Microsoft che propone la risoluzione immediata tramite Microsoft Fix It che è sempre opportuno provare.

13) Per le connessioni VPN, PPP o PPTP, ci possono essere una valanga di errori possibili ciascuno con un codice numerico.
Il mio consiglio, in quei casi, è provare a disattivare la scheda di rete LAN, riattivarla e riprovare, a volte funziona!

14) Se la connessione c'è ma i siti web non caricano e i download sono fermi, provare la soluzione spiegata dall'articolo correlato.

15) Altri modi per risolvere problemi di connessione internet sono spiegati nel dettaglio in un altro articolo

In altri articoli:
- Problemi di rete legati alla connessione tra computer ed alla condivisione
- soluzioni se il Wi-Fi su Android non si collega alla rete o a internet
- Programmi per analisi reti tra pc e diagnostica di problemi di connettività

Fatemi sapere, se volete, le vostre esperienze con gli operatori con le prove ed i test che via hanno fatto fare.
Per tutto il resto, lasciate pure il vostro commento libero che ci proviamo a risolvere, anche se, come si sarà capito, diagnosticare questi errori, non è cosa semplice.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
74 Commenti
  • Angelo  
    18/set/2010 04:39:00

    Articolo utile e da tenere presente, grazie!

    Per quanto riguarda l'esperienza col mio operatore (Telecom Italia), questo articolo cade a proposito:
    direi che il problema l'ho risolto con il consiglio di cui al punto 1) (reset del modem), solo che essendo questo dall'altra parte della casa andarci ogni volta che si presenta il problema diventa una gran rottura...e comunque è solo una soluzione momentanea...

    Che cosa non va: si presenta un problema col modem "Alice gate voip II plus" esclusivamente per quanto riguarda la connessione wireless (quindi preciso che il segnale adsl se mi collego via cavo è costante).

    Il problema si presenta (spessissimo) su tutti i pc che usano il wireless e non solo su uno in particolare.
    Quando si verificano i problemi di connessione, succede che anche se il pc rileva correttamente la rete wi-fi, l'icona della "connessione alla rete senza fili" in basso a destra con raffigurato il pc con a destra le "onde" del wireless inizia ad "impazzire", cambiandosi nell'icona sempre col pc ma con una X rossa sopra che indica che non c'è connettività, per poi ridiventare l'icona con la connettività e l'unico modo per risolvere il problema, ogni volta è quello di spegnere e riaccendere il modem (ripeto, sinceramente, che due palle...).

    Questo problema si verifica a volte mentre sto già navigando senza problemi da un po' e altre volte già al momento dell'accensione del pc.

    Ora, poichè ho già fatto, senza nessun risultato, i seguenti tentativi:

    - disabilitato e riabilitato la scheda di rete;

    - impostato manualmente i parametri di connessione (indir ip e dns) immaginando che il problema possa essere dovuto dal fatto che il modem di telecom magari non rinnovi bene gli indirizzi ip via DHCP;

    - installato di nuovo i driver del ricevitore wireless;

    - fatto il tentativo cambiando e provando ciascuno dei 13 canali di trasmissione del wireless del modem (caso mai ci fossero interferenze...);

    - chiesto ed ottenuto da Telecom la sostituzione del modem con modello esattamente identico pensando, anche suggerito dai tecnici telecom, che il problema fosse del wireless del modem stesso;

    - chiamato più e più volte telecom che ultimamente mi sta dicendo che forse ci sono delle interferenze con il wireless di qualche vicino e che a questo punto telecom non può farci nulla (ma mi pare strano perchè se resetto il modem le interferenze dovrebbero rimanere, giusto??? e invece no, ricomincia a funzionare correttamente...) ;

    - ho provato a fare una scansione di eventuali disturbi del segnale con il programma che consigliavi in un articolo (Chanalyzer), ma pare tutto regolare.

    Cosa mi consigli di fare? ....chiamo capitan Ventosa? ;-)

    Grazie davvero se riuscirai a risolvere il problema, ormai non so più che fare.
    Ciao,
    Angelo

  • Claudio Pomhey  
    18/set/2010 12:42:00

    Hai gia letto qui? http://www.navigaweb.net/2009/05/ottimizzare-il-wireless-senza.html

  • Angelo  
    20/set/2010 09:39:00

    Si Claudio, anche installando Wireless Zero Shutdown il problema non si risolve...che mi consigli di fare?

  • Anonimo  
    10/dic/2010 12:00:00

    claudio, sei un grande!
    ho windows 7 e involontariamente ho disabilitato LAN e non riuscivo a trovare come ripristinare la rete!
    ho aperto il centro connessione rete e da modifica scheda rete ho selezionato con pulsante destro e poi "abilita"

    cmq GRAZIE 1000!

  • Anonimo  
    11/dic/2010 21:59:00

    Ciao, i miei problemi persistono..
    Ho una connessione wireless, con modem alice.
    Ho impostato ip automatico ma mi dice connettività limitata o assente.. Ho provato a impostare il suo vecchio ip e gateway: mi dice che sono connesso ma i pacchetti ricevuti rimangono 0.. Hai qualche suggerimento?
    Grazie in anticipo.

  • Matteo  
    27/gen/2011 18:11:00

    Ciao.
    Scrivo con la speranza di risolvere visto l'alta competenza di chi ha scritto l'articolo.
    Ho un modem router Fastweb e mi collego in casa via wifi con il portatile e con un htc Android oramai da circa un anno...
    Oggi accendo il PC e non riesco a collegarmi. Provo con il cell ed è tutto ok. Vado su Centro connessioni di rete e vedo che la rete FASTWEB è ora una rete non identificata e rete pubblica senza darmi modo di cambiarla. Mi connetto solo via cavo ethernet. Aiuto...

  • Claudio Pomhey  
    27/gen/2011 18:31:00

    usa questo http://www.navigaweb.net/2007/12/riparare-la-connessione-internet-e.html

  • Matteo  
    28/gen/2011 11:05:00

    Fatto, nessuna novità...
    Via ethernet tutto ok, è il wifi che ha problemi: mi riconosce la rete (Fastweb-1-0...) ma mi da accesso limitato, nessun accesso ad internet... tutto come prima!

  • Matteo Cappelli  
    24/feb/2011 18:31:00

    Ottimo documento!! Complimenti! Mi salvo il link alla pagina :-)...

    Saluti

  • OrangeCounty  
    11/giu/2011 12:22:00

    ciao, io ho provato a fare tutto quello che hai scitto.. ma il problema è un altro.. nel mio pc, non riconosce il cavo ethernet, lo attacco ed è come se non lo avessi attaccato.. ho provato a collegare il modem a un'altro pc e funziona bene.. quindi è il pc.. cosa posso fare?

  • Martina  
    15/giu/2011 15:56:00

    Ciao,spero potrai prestare attenzione al mio problema.
    Ieri mio padre mi ha chiesto di installare sul suo pc un antivirus poichè il suo è scaduto.Ho scelto avg (l'ho provato anch'io non mi ha mai dato problemi) ma..una volta insallato il computer non si è più connesso ad internet.
    Sulla rete ho trovato scritto che questo antivirus causa spesso di questi problemi.L'ho disinstallato ma il problema persiste.
    Col cavo ethernet trova la connessione ma non accede ugualmente al web.
    Non so più che fare!Ripongo le mie speranze in te..grazie anticipatamente

  • Claudio Pomhey  
    15/giu/2011 16:40:00

    già provato un ripristino configurazione di sistema? http://www.navigaweb.net/2009/04/se-windows-oggi-non-funziona-e-ieri-si.html

  • Anonimo  
    19/lug/2011 15:56:00

    Simone
    19 luglio 2011

    Aiutooooo!Ho provato di tutto ma il computer mi risponde sempre con l'errore 733 , e cioè che non può collegarsi al computer remoto.Che cosa posso fare?????????????

  • roberta  
    24/ago/2011 17:57:00

    Ciao sono Massi, ho bisogno di aiuto!!!
    Intanto grazie a questa guida sono finalmente riuscito a far visualizzare la rete Fastweb di casa al mio computer portatile e a farlo connettere con il wi-fi, inserendo nelle proprietà della connessione l'indirizzo IP statico...(fino a ieri non riconosceva nessuna rete senza fili e si connetteva solo con cavo ethernet).

    Ora il problema è che tramite wi-fi rimane connesso solo per un secondo, poi si disconnette da solo e quando tenta di riconnettersi automaticamente non ci riesce più...
    Nelle Proprietà della connessione senza fili ho visto che lui ha memorizzato da solo una chiave a 8 cifre associandola alla mia rete Fastweb, quindi tutte le volte che voglio connettermi devo reinserire la chiave di rete a 21 cifre assegnatami con l'hag e ogni volta lui la "dimentica"... perchè fa così? c'è un modo per risolvere il problema? (premetto che ho aggiornato tutti i driver della scheda di rete)
    Se invece mi connetto con il cavo ethernet, tutto fila liscio e la connessione è perfetta.

    Può dipendere dal fatto che il mio computer è talmente vecchio che non supporta la rete fastweb con il wi-fi?

    Grazie per l'aiuto... ciao, Massi.

  • Aizen Sousuke  
    15/ott/2011 19:55:00

    grazie per il link , ora internet mi va ma c'è un'altro problema
    ho eseguito l'istruzione 4) , dopodichè mi ha chiesto di riavviare il pc, ma non era successo niente e dopo ogni avvio di windows mi compariva una scritta

    poi ho provato con il winsosk e grazie a quello internet mi funziona , ma mio fratello ha cliccato sul mesaggio che compariva dopo ogni avvio e ora il ciclo idle del pc è sempre a 99 , e il computer è lento

    come faccio a far riapparire quella scritta , o qualcuno sa come faccio a far diventare il ciclo idle normale ( cpu00)?

  • Claudio Pomhey  
    16/ott/2011 00:03:00

    sarà colpa di svchost quindi dovrai disattivare il servizio responsabile del problema; http://www.navigaweb.net/2009/12/svchostexe-se-usa-la-cpu-al-99.html

  • aizen sousuke  
    16/ott/2011 06:21:00

    sul taskmanager lo svchost.exe mi da oo , l'unico che mi da problemi è il ciclo idle che occupa 99 , ora provo con il svchost per vedere se c'è qualche problema

  • Claudio Pomhey  
    16/ott/2011 11:22:00

    ciclo idle vuol dire "libero"! quindi va bene

  • Anonimo  
    19/ott/2011 17:17:00

    Ha funzionato con la soluzione proposta al punto 7:

    7) Dopo il reset, se ancora non è andata bene, si deve resettare anche il winsock (non importa sapere cosa sia).
    Per farlo, scrivere sempre sul prompt dei comandi: netsh winsock reset e riavviare il pc.

    Grazie, grazie, grazie,
    Piero

  • Anonimo  
    06/nov/2011 11:16:00

    ciao vorrei chiederti un aiuto,prima però faccio delle premesse.
    sono 2 anni che ho un abbonamento flat con telecom con router alice gate voip 2 plus wifi,e non ho avuto mai problemi sia con il pc collegato via cavo sia con notebook e telefonino via wifi.una settimana fà ho spostato la presa telefono da una parete ad un altra,ed ho ricollegato tutto come prima(filtro adsl con cavo inserito nella porta del router dove c'è la scritta adsl,poi cavo da una delle 4 porte ethernet alla porta del pc.
    veniamo al problema,da allora i pc via wifi non hanno problemi,mentre per il pcfisso collegato via cavo succede questo:
    accendo il pc appena carica vista che esce i due computerini c'è una x sopra da quel momento mi blocca gli altri programmi che si devono avviare tipo skype e in più e come se alcune funzioni del pc sia bloccate tipo se cerco di entrare dentro centro connessioni non apre la videata,stessa cosa se cerco di dare dei comandi su la stringa esegui praticamente il pc vain tilt.
    ma alcune cose le fà fare tipo aprire task manager, ma non solo ,se apro firefox o apro outlook funziona internet,tutto si risolve dopo una mezz'oretta circa dove di colpo sui computerini torna l'icona della connessione e si sbocca tutti i programmi che avevo cercato di aprire e il pc torna a funzionare corretamente.
    spero di essermi spiegato bene,come vedi quando è blocato non posso fare nessuna operazione per risolvere,si blocca appena escono i due pc in basso a destra con la x.
    non sò proprio come fare spero che mi aiuti,non credo che l'aver spostato la presa abbia fatto danni(poi perchè dopo un bel pò si sblocca da solo?).
    grazie per l'aiuto

  • Anonimo  
    07/nov/2011 12:41:00

    Ciao senti io non è che ci capisco tantissimo...ma un pokino quindi ho installato il modem a mia cognata ed esce scritto accesso alla rete ma nn si connette ad internet..xkè?grz

  • Claudio Pomhey  
    07/nov/2011 15:03:00

    Troppo generici, leggete i vari punti e insistete

  • Anonimo  
    11/nov/2011 14:45:00

    ciao, spero potrai aiutarmi.
    Ho un abbonamento wind infostrada e non ho avuto mai problemi. da qualche gg mi cade di continuo la connessione.
    Ho provato a sostituire il cavo di rete e anche la scheda di rete. ma non cambia nulla. Preciso che ho l adsl e su tutte le 3 prese tel in casa ho il filtro. il modem sembra funzionare (abbiamo fatto varie prove con l'operatore e la linea sembra esserci normalmente)
    Grazie mille, ciao.

  • Anonimo  
    22/nov/2011 14:47:00

    ho fatto l'installazione del modem alice gate voIP 2 plus wi-fi a banda larga su un pc windows 7 ma poi nn riesco a connettere e mi dice errore 650 .. percaso devo mettere i indirizzo IP e DNS aiutatemi..
    grz

  • Anonimo  
    22/dic/2011 01:16:00

    Grazie per la spiegazione che hai dato , molto dettagliata!

  • Tiziana  
    13/gen/2012 09:48:00

    Ciao,ho letto il tuo articolo fatto molto bene,complimenti,ma purtroppo non ha risolto il mio problema,ti spiego io sono abbastanza esperta in computere ma nonostante tutto non riesco da qualche giorno a collegarmi ad internet tramite il wifiho un router wifi,4 pc si connettono e navigano bene,mentre il mio dopo un riavvio mi riconosce la rete ma da connessione limitata od assente,ho provato di tutto compreso tutti i passi descritti nel tuo articolo,ho anche reinstallato i driver,ma niente,la cosa strana e che fa lo stesso difetto anche inserendo direttamente il cavo di rete..ho pensato anche che siccome era successo dopo un riavvio che era stato un aggiornamento a causare questo,ho provato a cancellare tutti gli aggiornamenti recenti e disistallare avira e disattivare firewall,a fare un ripristino di sistema ma niente di niente mi tocchera reinstallare tutto? Mi puoi suggerire altro? Grazie..

  • Anonimo  
    25/gen/2012 03:20:00

    ottimo articolo e complimenti per la tua preparazione. m'hai risolto problemi non da poco.

  • Anonimo  
    09/feb/2012 23:42:00

    ciao,ho un problema con la mia connessione..dovevo connettere la mia xbox ad internet e per farlo ho dovuto cambiara la cifratura da wpa a wep e fino a qui tutto ok..dopo sono dovuto ripassara dalla wep alla wpa..il mio computer rileva la rete wireless,clicco per collegarmi inserisco la chiave wpa ma non si connette mi dice-problema con il punto d'acesso o la scheda wireless-,ho seguito tutte le tue istruzioni ma niente,non è che potresti darmi una mano?tramite iphon,ho provato e funziona...non so proprio come fare....grazie

  • Anonimo  
    12/feb/2012 21:06:00

    salve, a me dice "Connesso ma nessun accesso a internet", se faccio Risoluzione problemi dice reimpostare la scheda di rete wireless. ho provato con una connessione LAN e si connette tranquillo. Gli altri 4 computer di casa si connettono senza problemi. Solo il mio ha smesso improvvisamente di funzionare. mi può aiutare?

  • Anonimo  
    03/mar/2012 12:13:00

    ciao... stavo provando a fare cio che dici... io ho un netbook... con sistem oper...xp... navigo con chiavetta e ultimamente quando mi connetto ad intenrt dice impossibile connettersi alla pagina...sono andata su promp dei comandi... ce della roba scritta devo eliminarla x scr... ipconfing

  • Claudio Pomhey  
    03/mar/2012 13:21:00

    no, devi seguire le istruzioni alla lettera

  • spillo  
    16/mar/2012 03:00:00

    Ciao Claudio ascolta io ho ADSL Vodafone ed e sempre funzionata bene fin quando non scarico Con utorrent aggio antivirus da quel momento mi si e impallato tutto il PC..poi ho capito che avevo altri antivirus e sono andati in conflitto allora ho disinstallato tutto ma da quel momento non sono poi riuscito a conetermi ne tramite wifi ne tramite cavo ethernet le ho provate tutte ho chiamato. Vodafone e dopo aver fatto dei controllo. Sulla mia linea mi hanno detto che la linea era a posto che e un problema del PC ..
    Ora io ho fatto tutto quello che hai scritto tu ma il problema persiste
    Problema : mi si connette con scritto accesso limitato faccio risoluzione problemi e mi da problemi scheda wireless ... problemi trovati : potrebbe esserci un erorre alla scheda LAN
    Potrebbe esserci un errore con il driver connessione rete wireless 2 PS ho Windows 7 ti prego aiutami no. So poi che fare grazie

    .

  • Anonimo  
    25/mar/2012 12:16:00

    Ciao a tutti...
    Prima di permettermi di buttare il mio pc vorrei sapere se potete aiutarmi!!!! Ho sistema XP e da un paio di giorni ho cambiato gestore telefonico! Ero con Teletù e la connessione, pur se lenta, non mi dava problemi....ora sono passata a Fastweb e configurando il mio portatile WiFi, mi dice che è sempre connesso e il segnale eccellente...fin qui tutto bene! Ma..... mentre sto operando su qualche pagina web (soprattutto Youtube) si rallenta il caricamento della pagina e risolvo ripristinando la connessione! Non penso sia normale fare questa operazione ogni 5 minuti di navigazione! Premetto che con un altro portatile (più nuovo) non ho problemi e ho dedotto che la causa è il mio pc! AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO *Valy*

  • LUCA30  
    26/mar/2012 12:34:00

    a me dice connessione aPPARENTEMENTE NON DISPONIBILE TI PREGO AIUTAMI!!!!!

  • Anonimo  
    31/mar/2012 21:03:00

    Ciao,facendo ipconfig dal prompt in ''stato supporto'' per la scheda ethernet dice supporto disconnesso,che vuol dire? grazie se rispondi lal

  • Claudio Pomhey  
    01/apr/2012 01:10:00

    vuol dire quello che dice, è disconnesso; ipconfig dà tutti gli indirizzi delle schede di rete, quella che usi non è disconnessa e mostra indirizzi ip

  • Anonimo  
    01/apr/2012 09:32:00

    Si scusa,anche tu hai ragggggggione! sarò babbo ma a quello ci ero arrivato :) il pc in questione è stato appena reinstallato col suo SO,allo stesso modem ho collegato un portatile che va senza problemi,dici che il problema potrebbe essere per dei driver non aggiornati o c'è qualche problema fisico? da dove potrei iniziare per fare dei controlli? ti ringrazio ancora :)

  • francesco  
    07/apr/2012 16:20:00

    Scusatemi io ho un problem con la connessione wireless .... tempo fa tentando di liberare dello spazio da pc ho cancellato un file che mi faceva connettere via wireless ed ora posso connettermi solo tramite lan però la cosa è un po brutta in quanto il cavetto è corto e non riesco a sentirmi a mio agio.. sapete dirmi come risistemare tutto, per favore?

  • Claudio Pomhey  
    07/apr/2012 22:55:00

    sei vago a spiegare il problema, leggi qui http://www.navigaweb.net/2012/04/domande-e-risposte-sulla-connessione.html

  • Roberto  
    11/apr/2012 14:20:00

    grazie sei un grande , non si connetteva più il pc con il netgear DG834G e win7. ho provato di tutto . spegnere . far riposare . staccare . far riposare . punti di ripristino vari . scansioni del sistema .... ho pensato che avrei dovuto chiamare un amico esperto che sarebbe venuto a giorni . infine una ricerca e ho provato risolvendo al punto 4 della tua guida .

  • donatellArt  
    20/apr/2012 23:21:00

    ciao,volevo chiederti una cosa,ho la connessione internet con telecom,ho il modem alice wi-fi,ho 2 pc collegati via eternet,e qualche volta mi collego in wi-fi con il portatile,mi succede da 2 mesi che almeno una volta al giorno devo spengere e poi riaccendere il modem perchè non ho internet,premetto che le luci del modem sono tutte accese,fatta questa operazione ritorna internet,ho chiamato telecom migliaia di volte e hanno provato a cambiarmi il modem ma il problema persiste,poi mi hanno detto che la linea adsl cè,ma quando gli chiedo di resettere il modem poi internet torna,allora ho pensato che il problema non è il mio pc perchè se me lo resettano o io lo spengo e riaccendo internet cè,non posso ogni giorno fare questa operazione mi sta dando problemi,sapresti aiutarmi per favore?ti ringrazio in anticipo donatella

  • Claudio Pomes  
    21/apr/2012 02:01:00

    Può essere colpa del canale a cui ti connetti, Prova con questa guida http://www.navigaweb.net/2011/12/migliorare-il-segnale-wifi-ed-evitare.html

  • Edoardo - The_Killer  
    28/apr/2012 09:41:00

    Salve a tutti io reinstallando windows 7 non mi connette alla rete. Ho fatto tutti i passaggi qua sotto tranne alcuni dove non mi segna nessuna rete. Facendo la risoluzioni dei problemi mi segna che non esiste la scheda rete!! Cosa devo fare!?!

  • Claudio Pomes  
    30/apr/2012 09:10:00

    O la scheda di rete è rotta, o non hai installato il driver

  • mind  
    01/mag/2012 16:56:00

    grazie dell'articolo!!!!!!!!!!!
    A me si connetteva anche prima in automatico,
    solo che lo faceva dopo vari tentativi.
    Adesso, con le modifiche consigliate e reset vari, si connette all'istante.
    :)

  • Anonimo  
    10/mag/2012 11:50:00

    si anche io dopo tante chiamate con operatori che rimandavono il problema al mio pc, ho trovato un operatore di nome marco spina, gentilissimo e competente che ha capito immadiatamente il mio problema è in 3 minuti sono riuscito ha collegarmi, ed era proprio un problema di ip e dns che non erano impostati in automatico non capisco perchè non me l'abbiano detto prima

  • Cinzia  
    12/mag/2012 15:55:00

    Scusami io sono una capra wuando si tratta di cose più complicate dell'uso normale da utente medio...Windows socket inizialize failed, ecco cosa mi dice il pc all'avvvio. Ho provato a resettarli come dici tu, ma mi da un errore 10107... Per eseguire loperazione richiesta è necesaria l'esecuzione con privilegi elevati....ovvero? Che devo fare?

  • Claudio Pomes  
    12/mag/2012 16:41:00

    Devi essere amministratore del computer; se apri da Start - Programmi - accessori, premi col tasto destro sul prompt dei comandi ed eseguilo da amministratore

  • Anonimo  
    13/mag/2012 14:43:00

    il mio pc è stato riformattato, e mi hanno cambiato il sistema operativo, con linus- è andato bene per una decina di giorni.
    poi non sono più riuscita a connettermi a internet con wi fi ,utilizzando il cavo internet dal modem funziona.
    Se non c'è soluzione con la chiavetta, esiste un ricevitore di segnale wi fi dal mio modem che abbia l'uscita filo internet visto che il modem e la presa telefonica sono lontani dalla posizione computer?

  • Adriano Biagiotti  
    16/giu/2012 12:33:00

    ciao ,
    mi appare in basso a destra il computer con la x rossa, quando faccio risoluzione dei problemi con windows 7, mi dice che la scheda di rete wireless connection è disattivata.appena provo a riattivarla il computer si riavvia automaticamente e quando si riapre la schermata iniziale mi dice che il sistema si è riavviato poichè c'è stata un interruzione imprevista del sistema. come faccio a risolvere questo problema? ho fatto la scansione completa e non ho virus.

  • Claudio Pomes  
    16/giu/2012 15:22:00

    forse è rotta la scheda di rete

  • Anonimo  
    19/giu/2012 19:53:00

    Ciao..ho un problema! Ho un portatile Samsung...riesco a connettermi dal wifi di casa senza problemi ma dal wireless dell'universita` (POLIMI) non riesco proprio! Con il vecchio portatile Sony mai avuto nessun problema.
    Mi dice connesso ma in realta` e` Ipv4 che non risulta connesso! Ai miei compagni si apre una pagina in cui mettere le credenziali..a me no..solo impossibile visualizzare.
    Non so piu` come fare..di pc ne capisco abbastanza..ho anche seguito alla lettere le tue procedure..AIUTO!

  • Anonimo  
    30/giu/2012 14:34:00

    Ciao io ho una chiavetta 3 la connessione è attiva ma da impossibile connettersi non so che fare??

  • Remo Martinelli  
    30/lug/2012 20:09:00

    Ciao, sono Remo, ho un problema da oggi, stavo vedendo un video e dopo varie spiegazioni su questo sono andato su "Proprietà" della mia connessione (per farmi capire: li dove puoi modificare ipv4 ipv6 ecc.) e ho impostato su ipv4 l'ip mio visto da myip.it o org non ricordo e dopo mi ha detto conflitto di ip rilevato, io lì quando mi è apparso il messaggio sono tornato su "Proprietà" e ho messo ipv4 ottieni automaticamente e ho salvato, il messaggio non c'era più.Il problema è che sulla connessione mi dava il triangolino (che oramai odio) dicendo attualmente connesso a: (miarete) Nessun Accesso ad Internet, ora ho seguito la giuda ho fatto tutti i comandi su prompt ecc. ma il problema è che non ho risolto niente ed ora sono connesso con un mio secondo pc sempre alla stessa rete ma internet funge, In attesa di risposte,Ringraziando moltissimo Remo

  • Lorebniz  
    19/ago/2012 17:34:00

    Ho un problema singolare e non so più a che santo votarmi. Tutti i dispositivi di casa si connettono come sempre eccetto il mio notebook che non vuol saperne nè wifi nè lan. La connettività di ipv4 e ipv6 è "nessun accesso a internet". Ho provato a riavviare modem e pc una decina di volte ma niente. Spero che tu possa aiutarmi

  • ORAAAA!!!  
    27/set/2012 18:48:00

    ciao, complimenti per il tuo sito, volevo porti un quesito, ultimamente il mio pc si connette in automatico a siti che malwarebytes mi definische dannosi e li blocca, allo stesso tempo se apro un qualsiasi browser la connessione non va, allora con la diagnositca problemi di explorer la connessione tramite browser riparte, non capisco cosa accada, ho fatto scansione con avast pro ma non trova virus, con malwarebytes (acquistato) non trova niente, cosa ne pensi? ho il pc controllato da qualcuno, rischio di pagara bollette salate(ho vodafon adsl mensile con contratto)....Se puoi darmi dei consigli ...Grazie

  • Claudio Pomes  
    28/set/2012 00:16:00

    segui questa guida http://www.navigaweb.net/2012/09/controllo-se-pc-iinfetto-malware.html

  • Alessandro Grassi  
    30/ott/2012 09:47:00

    ciao sono alessandro e ho un grande problema, il mio pc mi dà sempre il solito messaggio diabolico, ma connettendolo con il wi fi invece del cavo funziona tutto, ora il mio problema è questo, ho provato tutto quello scritto qui sopra ma ancora niente non vuole degnarsi di connettersi a internet.
    Però ho notato che se dico al pc di prendere automaticamente gli ip non si connette neanche alla rete mentre se glieli assegno io mi vede al rete ma non naviga
    qualche idea?

  • Daniela Gancitano  
    07/mar/2013 16:58:00

    ciaoo anch io ho fastweb e il mio pc mi da solo connessione locale..con il programma vista..ho seguito i primi 4 punti.ma quando vado a programmi accessori promt dei comandi,esegui come ammonistratore , e scrivo ipconfing mi dice che non è riconosciuto come comando interno o eterno.che significa?secondo te qual ' il problema?grazie in anticipo

  • Claudio Pomes  
    08/mar/2013 16:30:00

    ipconfig no ipconfing

  • Daniela Gancitano  
    08/mar/2013 18:57:00

    hai ragione lo scrivevo male!adesso sono arrivata al punto 6! ma sia quando scrivo netsh interface ipv4 reset, netsh interface ipv6 reset mi dice impostazione di richiesta non riuscita.Per eseguire l'operazione richiesta è necessaria l'esecuzione con privilegi elevati. forse lo scrivo di nuovo male?grazie mille

  • Claudio Pomes  
    08/mar/2013 21:34:00

    devi avviare il prompt dei comandi come amministratore; sull'icona premici col tasto destro ed eseguilo con la voce di menu

  • Daniela Gancitano  
    10/mar/2013 01:04:00

    eccomi di nuovo qui..sn arrivata al punto 11..seguo tutti i passaggi,...tranne l'ultimo xkè mia ppare la cartella backups...che devo fare?
    grazieee

  • Davide Miky  
    15/apr/2013 16:44:00

    Ciao Claudio, io ho Windows7 32bit, ho il problema di connessione alla rete Fastweb tramite cavo, ti spiego meglio, il problema mi si presenta quando avvio il pc, appare la schermata del desktop, carica le icone e vedo che l'icona della connessione continua a girare magari anche per 40 o 50 secondi, poi appare una X rossa e poi si connette, alcune volte invece si connette dopo pochi secondi, specialmente dopo aver fatto defrag, scandisk, ecc.... devo provare anch'io a fare il ripristino di connessione di rete ? Può essere dovuto a quello ? A dimenticavo, alcune volte appena apro la prima videata di internet, mi si chiude e mi da un errore, mi dice che è stata chiusa per questioni di sicurezza e poi me la riapre automaticamente. Una volta connesso in avvio, navigo bene in Internet. Grazie mille.

  • Ale  
    12/set/2013 23:58:00

    piccolo problema senza connessione internet e senza antivirus come faccio ad avviare antivirus?

  • Claudio Pomes  
    13/set/2013 03:22:00

    lo scarichi da un altro computer come scanner d'emergenza per penne usb http://www.navigaweb.net/2012/01/antivirus-portatili-per-scansioni.html

  • Luciano bortolotti  
    24/set/2013 17:35:00

    il mio problema, forse non è il modem, perchè con il portatile và bene, è il fisso che non si collega a internet, non c'è il televisorino vicino all'orologio, ho XP, per la telecom va tutto bene, credo con ragione, non so cosa fare, dovrei fare rasettare il computer?

  • Rosario  
    16/ott/2013 21:13:00

    Grazzie mille per la spiegazione ero pronto per formattare il mio pc si connetteva dopo 10-15 minuti dopo aver seguito la tua spiegazzione ho risolto il problema sulla pagina hosts cancellando tutto come nella tua spiegazione e come per magia si connette normalmente all'accensione............. Grazzie

  • dbinco  
    27/ott/2013 15:36:00

    ma perchè il wi fi con quelllo di mia moglie funziona? allora il modem funziona?

  • mattia cattaneo  
    17/nov/2013 11:03:00

    Ho un pc, di qualunque tipo con qualunque tipo di sistema operativo windows, collego il cavo di rete o configuro il wifi e compare sempre il triangolino che indica che la rete è ok ma non c'è internet (connessione limitata).
    Il pc non si connette a internet.
    Gli ip sono giusti, il router è connesso regolarmente a internet e altri pc della stessa rete non hanno problemi.
    I cavi sono funzionanti, la scheda di rete è stata sostituita per verifiche e nulla è cambiato, in provvisoria con rete non funziona, altri account sulla stessa macchina hanno lo stesso problema, anche in DHCP.
    Come risolvo?
    Se la macchina fosse Linux?
    Grazie.

  • Emcio Manuelcio  
    18/nov/2013 07:42:00

    Ottimo articolo, molto utile, interessante e soprattutto completo. Grazie

  • CyberCraking  
    23/nov/2013 16:11:00

    Grande guida... complimenti !!
    mi hai aiutato a risolvere il rompicapo relativo alla mia lan (Win 7) le ho provate tutte nonostante la scheda venisse rilevata ed impossibile connettersi, La causa era il problema che anche te lo hai classificato come --poco probabile-- ed invece era proprio quello "NetBios ATTIVO" E pensare che sono un tecnico informatico.

    Non si finisce mai di imparae.
    Grazie ancora

    CiberCraking

  • michele dotti  
    26/nov/2013 23:55:00

    Mi e scaduto avast e mi sono sparite le connessioni come faccio a ripristinarle ? Grazie mille a chi mi può aiutare

  • Andrea Deus  
    30/mar/2014 23:31:00

    Grazie mille!! Sei un grande..ciao