Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Se il pc non si collega a internet, ripristinare la rete e la navigazione web

Pubblicato il: 15 settembre 2010 Aggiornato il:
15 modi di risolvere i problemi di connessione internet, quando sembra assente o non funzionante, per ripristinare la rete e la navigazione web

connessione a internet Quando internet non funziona, la prima cosa che uno fa è chiamare il proprio provider di rete per parlare con un tecnico che risolva il problema.
Dopo qualche ora di attesa al telefono del call center si riesce finalmente a parlare con un operatore il quale darà alcuni consigli e ci guiderà alla ricerca del problema.
Adesso, se a parlare con l'operatore è una persona che, un minimo, sa smanettare al computer, allora dovrebbe riuscire a seguire le indicazioni altrimenti sono guai.
In molti casi, l'operatore non riesce a capire quale sia l'errore e dice all'utente che la colpa è del computer, probabilmente rotto o da formattare.
Nell'ultima mia esperienza di questo tipo, siccome le avevo gia provate tutte per conto mio, ci ho messo 2 ore ed ho parlato con 4 operatori (non faccio i nomi... Fastweb).
Con tutti e quattro ho dovuto sempre rispiegare il problema da zero e solo l'ultimo, dopo aver insistito vivacemente, concluse che la colpa era loro; dopo 10 minuti, internet tornò!

In questo articolo vediamo allora tutte queste operazioni preliminari da fare prima di chiamare il call center di internet, tutto quello che può servire per correggere la connessione LAN o la VPN (sia via cavo che in wireless) e ripristinare la navigazione internet.

LEGGI ANCHE: Non riesco a connettermi a internet; guida per correggere errori di rete e navigazione

1) Partiamo dalla prima soluzione che in genere i tecnici e gli operatori dei provider internet propongono.
Spegni il modem o il router per 10 minuti, riaccendilo e vediamo come va.

2) Disattivare il firewall software o hardware che si possiede.
Per disattivare il firewall di Windows si deve accedere alla schermata di configurazione dal pannello di controllo.

3) Eliminare ogni dubbio di avere virus o malware facendo la scansione e rimuovere malware virus e spyware dal computer infetto come descritto in un altro articolo.
Con HiJackThis si può vedere se ci sono programmi (rootkit) che disturbano la rete.

4) Andare su Start --> programmi --> Accessori --> prompt dei comandi (Su Vista e Windows 7, premere col tasto destro sull'icona ed eseguire il prompt come amministratori) e scrivere sulla finestra nera il comando ipconfig.
Segnarsi i parametri (se non appare nulla c'è problema) e scrivere poi il comando ping indirizzo_ip_gateway.
Se risponde, la rete c'è ed è connessa, quindi il problema può essere nei parametri TCP/IP del computer.

Se non apparissero i parametri, sempre sul prompt dei comandi si può provare la riassegnazione automatica degli indirizzi scrivendo ipconfig /renew e poi, se non ha successo, ipconfig /release.

5) Riassegnare l'indirizzo ip automatico dato al computer scrivendo e resettare l'assegnazione dell'ip con il comando netsh int ip reset c: \ Resetlog.txt

6) Andando oltre potrebbe essere necessario un reset della scheda di rete: per farlo, su Windows XP basta andare sulle connessioni di rete dal pannello di controllo, selezionare la Connessione LAN attiva (illuminata), premere col tasto destro e scegliere il tasto Ripristina.
Su Windows 7 questa possibilità non esiste quindi per resettare la scheda di rete si deve tornare al prompt dei comandi e digitare:
netsh interface ipv4 reset
netsh interface ipv6 reset
Questi comandi funzionano anche su Windows XP e Vista e il computer va riavviato sempre.

7) Dopo il reset, se ancora non è andata bene, si deve resettare anche il winsock (non importa sapere cosa sia).
Per farlo, scrivere sempre sul prompt dei comandi: netsh winsock reset e riavviare il pc.
Queste operazioni di reset e ripristino rete possono farsi anche con un tool automatico di ripristino rete descritto nell'articolo sulla connettività limitata o assente ed errori sul socket.

8) Abbandoniamo il prompt dei comandi e andiamo sulla finestra con l'elenco connessioni e reti (dal pannello di controllo).
Qui dovremmo individuare la lista di schede di rete (su Windows 7, dal centro connessioni, si deve premere su Modifica impostazioni scheda).
Su quella attiva ed utilizzata (in genera chiamata "Connessione alla rete locale (LAN)", bisogna premere il tasto destro del mouse, andare su proprietà, selezionare il protocollo internet versione 4 (TCP/IPv4) e verificare che tutto sia automatico (in DHCP) e che non ci siano numeri scritti.
Stessa cosa si deve fare con il TCP/IPv6 che, in alcuni casi, potrebbe essere utile disattivare levando la crocetta.
Proprio per provarle tutte, sempre dalle proprietà del protocollo internet, andando su "Avanzate" e poi sulla scheda "Wins" si può disabilitare il NetBios (difficile sia questo il motivo ma non si sa mai).

9) Se, su Windows XP, in basso a destra vicino l'orologio ci sono i computerini illuminati (e non c'è un punto escalamtivo giallo), la rete funziona ed il pc è connesso quindi, premendo col tasto destro, si possono controllare le proprietà ed i dettagli dei parametri di connettività.
Su Windows 7 non ci sono computerini, c'è una icona globale di rete ma il controllo può essere fatto ugualmente dal centro connessioni rete e condivisone -> Modifica schede di rete, premere il tasto destro sull'icona e visualizzare lo Stato.
Il fatto che la rete ci sia e funzioni non vuol dire che il computer sia connesso anche a internet.

10) Arrivati a questo punto, tutto sembra funzionare quindi il problema potrebbe essere sulle impostazioni internet.
Torniamo ancora al prompt dei comandi e digitiamo: ipconfig /flushdns per svuotare la cache del DNS.
Si possono anche impostare manualmente indirizzi al DNS che siano sicuramente funzionanti come quelli Google secondo la guida collegata.
LEGGI ANCHE: Come risolvere se c'è l'errore: "Il server DNS non risponde".

11) Oltre al DNS, Windows, per risolvere i nomi dei siti internet e per navigare il web, utilizza un file chiamato hosts.
Per visualizzare questo file in Windows, basta aprire il Blocco note e andare su File --> Apri, navigare sul disco C --> Windows --> System32 --> driver --> etc -->hosts.
In questo file di testo c'è scritta una introduzione e poi due righe che recitano cosi:
# 127.0.0.1 localhost
# ::1 localhost

Tutto quello che sta sotto, va cancellato.
Nel caso si utilizzi il progromma SpyBot, si vedranno un sacco di altri indirizzi scritti che, in questa occasione, sono da cancellare.

Su Vista e Windows 7, invece di aprire solo il Blocco note, si deve cliccare col tasto destro del mouse sull'icona Blocco note e scegliere "Esegui come amministratore" per modificare il file.

12) Un'altra cosa importante, è controllare su Internet Explorer che non ci siano proxy attivi.
Andando su Strumeni --> Opzioni --> Connessione --> Impostazioni LAN --> Imposta proxy, deve essere tutto vuoto.
In un altro articolo c'è un tool per risolvere errori di Internet Explorer.

13) Cercando su Google un problema specifico molto spesso si finisce su una pagina del sito Microsoft che propone la risoluzione immediata tramite Microsoft Fix It che è sempre opportuno provare.

13) Per le connessioni VPN, PPP o PPTP, ci possono essere una valanga di errori possibili ciascuno con un codice numerico.
Il mio consiglio, in quei casi, è provare a disattivare la scheda di rete LAN, riattivarla e riprovare, a volte funziona!

14) Se la connessione c'è ma i siti web non caricano e i download sono fermi, provare la soluzione spiegata dall'articolo correlato.

15) Altri modi per risolvere problemi di connessione internet sono spiegati nel dettaglio in un altro articolo

In altri articoli:
- Problemi di rete legati alla connessione tra computer ed alla condivisione
- soluzioni se il Wi-Fi su Android non si collega alla rete o a internet
- Programmi per analisi reti tra pc e diagnostica di problemi di connettività

Fatemi sapere, se volete, le vostre esperienze con gli operatori con le prove ed i test che via hanno fatto fare.
Per tutto il resto, lasciate pure il vostro commento libero che ci proviamo a risolvere, anche se, come si sarà capito, diagnosticare questi errori, non è cosa semplice.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
23 Commenti
  • ORAAAA!!!
    27/9/12

    ciao, complimenti per il tuo sito, volevo porti un quesito, ultimamente il mio pc si connette in automatico a siti che malwarebytes mi definische dannosi e li blocca, allo stesso tempo se apro un qualsiasi browser la connessione non va, allora con la diagnositca problemi di explorer la connessione tramite browser riparte, non capisco cosa accada, ho fatto scansione con avast pro ma non trova virus, con malwarebytes (acquistato) non trova niente, cosa ne pensi? ho il pc controllato da qualcuno, rischio di pagara bollette salate(ho vodafon adsl mensile con contratto)....Se puoi darmi dei consigli ...Grazie

  • Claudio Pomes
    28/9/12

    segui questa guida http://www.navigaweb.net/2012/09/controllo-se-pc-iinfetto-malware.html

  • Alessandro Grassi
    30/10/12

    ciao sono alessandro e ho un grande problema, il mio pc mi dà sempre il solito messaggio diabolico, ma connettendolo con il wi fi invece del cavo funziona tutto, ora il mio problema è questo, ho provato tutto quello scritto qui sopra ma ancora niente non vuole degnarsi di connettersi a internet.
    Però ho notato che se dico al pc di prendere automaticamente gli ip non si connette neanche alla rete mentre se glieli assegno io mi vede al rete ma non naviga
    qualche idea?

  • Daniela Gancitano
    7/3/13

    ciaoo anch io ho fastweb e il mio pc mi da solo connessione locale..con il programma vista..ho seguito i primi 4 punti.ma quando vado a programmi accessori promt dei comandi,esegui come ammonistratore , e scrivo ipconfing mi dice che non è riconosciuto come comando interno o eterno.che significa?secondo te qual ' il problema?grazie in anticipo

  • Claudio Pomes
    8/3/13

    ipconfig no ipconfing

  • Daniela Gancitano
    8/3/13

    hai ragione lo scrivevo male!adesso sono arrivata al punto 6! ma sia quando scrivo netsh interface ipv4 reset, netsh interface ipv6 reset mi dice impostazione di richiesta non riuscita.Per eseguire l'operazione richiesta è necessaria l'esecuzione con privilegi elevati. forse lo scrivo di nuovo male?grazie mille

  • Claudio Pomes
    8/3/13

    devi avviare il prompt dei comandi come amministratore; sull'icona premici col tasto destro ed eseguilo con la voce di menu

  • Daniela Gancitano
    10/3/13

    eccomi di nuovo qui..sn arrivata al punto 11..seguo tutti i passaggi,...tranne l'ultimo xkè mia ppare la cartella backups...che devo fare?
    grazieee

  • Davide Miky
    15/4/13

    Ciao Claudio, io ho Windows7 32bit, ho il problema di connessione alla rete Fastweb tramite cavo, ti spiego meglio, il problema mi si presenta quando avvio il pc, appare la schermata del desktop, carica le icone e vedo che l'icona della connessione continua a girare magari anche per 40 o 50 secondi, poi appare una X rossa e poi si connette, alcune volte invece si connette dopo pochi secondi, specialmente dopo aver fatto defrag, scandisk, ecc.... devo provare anch'io a fare il ripristino di connessione di rete ? Può essere dovuto a quello ? A dimenticavo, alcune volte appena apro la prima videata di internet, mi si chiude e mi da un errore, mi dice che è stata chiusa per questioni di sicurezza e poi me la riapre automaticamente. Una volta connesso in avvio, navigo bene in Internet. Grazie mille.

  • Ale
    12/9/13

    piccolo problema senza connessione internet e senza antivirus come faccio ad avviare antivirus?

  • Claudio Pomes
    13/9/13

    lo scarichi da un altro computer come scanner d'emergenza per penne usb http://www.navigaweb.net/2012/01/antivirus-portatili-per-scansioni.html

  • Luciano bortolotti
    24/9/13

    il mio problema, forse non è il modem, perchè con il portatile và bene, è il fisso che non si collega a internet, non c'è il televisorino vicino all'orologio, ho XP, per la telecom va tutto bene, credo con ragione, non so cosa fare, dovrei fare rasettare il computer?

  • Rosario
    16/10/13

    Grazzie mille per la spiegazione ero pronto per formattare il mio pc si connetteva dopo 10-15 minuti dopo aver seguito la tua spiegazzione ho risolto il problema sulla pagina hosts cancellando tutto come nella tua spiegazione e come per magia si connette normalmente all'accensione............. Grazzie

  • dbinco
    27/10/13

    ma perchè il wi fi con quelllo di mia moglie funziona? allora il modem funziona?

  • mattia cattaneo
    17/11/13

    Ho un pc, di qualunque tipo con qualunque tipo di sistema operativo windows, collego il cavo di rete o configuro il wifi e compare sempre il triangolino che indica che la rete è ok ma non c'è internet (connessione limitata).
    Il pc non si connette a internet.
    Gli ip sono giusti, il router è connesso regolarmente a internet e altri pc della stessa rete non hanno problemi.
    I cavi sono funzionanti, la scheda di rete è stata sostituita per verifiche e nulla è cambiato, in provvisoria con rete non funziona, altri account sulla stessa macchina hanno lo stesso problema, anche in DHCP.
    Come risolvo?
    Se la macchina fosse Linux?
    Grazie.

  • Emcio Manuelcio
    18/11/13

    Ottimo articolo, molto utile, interessante e soprattutto completo. Grazie

  • CyberCraking
    23/11/13

    Grande guida... complimenti !!
    mi hai aiutato a risolvere il rompicapo relativo alla mia lan (Win 7) le ho provate tutte nonostante la scheda venisse rilevata ed impossibile connettersi, La causa era il problema che anche te lo hai classificato come --poco probabile-- ed invece era proprio quello "NetBios ATTIVO" E pensare che sono un tecnico informatico.

    Non si finisce mai di imparae.
    Grazie ancora

    CiberCraking

  • michele dotti
    26/11/13

    Mi e scaduto avast e mi sono sparite le connessioni come faccio a ripristinarle ? Grazie mille a chi mi può aiutare

  • Andrea Deus
    30/3/14

    Grazie mille!! Sei un grande..ciao

  • Matteo Giuseppe Bruno
    26/6/15

    Grazie Mille, avete risolto il mio problema, sono arrivato fino al punto 7 e tutto si è risolto!

  • moi
    7/1/16

    Ciao, quando digito ipconfig nel prompt mi appaiono le seguenti righe:
    Stato supporto: supporto disconnesso
    Suffisso dns specifico per connessione:
    Scheda tunnel connessione alla rete locale (lan)*590:

    E queste si ripetono per vari numeri in successione dopo l'asterisco fino a 626.
    Non ci sono scritti parametri. Ho un modem adsl.

  • VAIS HOME
    31/1/16

    Grazie sei migliore, 👍 Devono assumere gente come te .

  • Roberto
    27/4/16

    Io ho un abbonamento Alice ADSL Voip di Telecom, il modem è morto, allora mi sono recato in cantina a prendere il vecchio modem Alice, che non è WiFi, l'ho collegato e funziona alla perfezione.
    Successivamente avendo bisogno di utilizzare il WiFi, sono andato in un negozio e ho acquistato un modem moderno Digicom con WiFi a 300N, l'ho portato a casa, l'ho collegato e noto da subito che la connessione DSL non si allinea, vado a vedere le impostazioni e devo che sono già giuste, ovvero USERNAME: aliceadsl PASSWORD: aliceadsl PROTOCOLLO: PPPoE VPI:8 VCI:35.
    A questo punto ho preso il modem nuovo l'ho portato in un'altra abitazione che possiedo e collegandolo a una linea Telecom più moderna che però non è VOIP, noto che in 5 secondi si allinea e funziona alla perfezione tutto correttamente, allora ho pensato di prendere il modem alice ADSL2+ Wi-Fi N Technicolor della seconda abitazione e di portarlo nella prima, collegandolo vedo che anche questo non riesce allinearsi.

    In conclusione perchè i modem vecchi alice funzionano (Alice Gate VoIP 2 plus Wi-Fi e Alice Gate plus) e un modem nuovo acquistato e il nuovo modem alice ADSL2+ Wi-Fi N Technicolor non funzionano a casa mia e invece nella seconda abitazione si?

    Io ho già contattato un tecnico Telecom e mi hanno detto che se è configurato così come ho scritto sopra deve funzionare, non sono riusciti nemmeno loro a spiegarmi il perché l'altro modem più vecchio funziona e quelli nuovi no.
    Il problema è che il modem Alice Gate VoIP 2 plus non vengono più prodotti, in quanto sulle nuove linee, non c'è più il numero aggiuntivo VOIP e quindi forniscono il modem alice ADSL2+ Wi-Fi N Technicolor.

    Cosa si cela dietro la configurazione dei nuovi modem che non si allineano con la mia linea DSL?

    Per il momento resta un mistero, in questi giorni passerà a casa un tecnico con un modem e sicuramente sarà un alice ADSL2+ Wi-Fi N Technicolor che non riuscirà ad allinearsi, staremo a vedere come e se riuscirà a risolvere il problema, resta il fatto che quel modem non è VOIP.

    PS: Inizialmente pensavo che non funzionava in quanto a casa ho una linea VOIP e nella seconda abitazione no, ma il tecnico telefonicamente mi ha detto, che non c'entra niente se la linea è VOIP oppure no che se è configurato come sopra riportato, deve funzionare in ogni caso.