Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Guida base Android Non tutti sono esperti di cellulari e, soprattutto, non tutti sono interessati alle classifiche dei vari modelli, ai trucchi, alle applicazioni o le impostazioni più avanzate.
Ci sono persone che cercano semplicemente un cellulare moderno, che telefoni, con cui si possano leggere i messaggi e le email e, forse, navigare su internet.
La scelta di un nuovo dispositivo, sia esso un nuovo telefono o un tablet deve essere divertente, ma con tutte le possibilità che ci sono può essere difficile sapere da dove cominciare (vedi anche "Quale cellulare smartphone nuovo comprare?")
Chi è stufo degli alti prezzi di un iPhone e chi vuole un sistema equivalente, per certi versi migliore e potente in grado di fare qualsiasi cosa, può passare ad Android.
Questo post a domande e risposte, dedicato soprattutto ai meno esperti ma utile a tutti, con 20 cose da sapere su Android, concetti base generali per sapere cosa si ha in mano (o cosa si sta comprando) e per ottenere il massimo dal proprio cellulare o tablet, qualsiasi marca esso sia (LG, HTC, Samsung, Google o Motorola).

1) Che cos'è Android?
Android è un sistema operativo che può essere installato in un cellulare, in un tablet o anche su un computer, come lo è Windows per i computer o iOS per iPhone e iPad

2) Chi fa Android?
Google sviluppa Android e rilascia il codice sorgente del sistema che è basato su Linux ed è open source.
I vari produttori come Samsung, HTC e Motorola possono mettere Android sui loro telefoni, tablet e ora anche macchine fotografiche, in versioni personalizzate che possono apparire diverse graficamente, ma che sono sempre lo stesso Android.

3) Perché quando si parla di Android si sentono nomi in inglese di dolci?
Ogni volta che Google fa un importante aggiornamento al sistema Android, gli dà il nome di un dessert.
I nomi sono ovviamente in inglese ed in ordine alfabetico a seconda della versione.
Negli ultimi anni, sono uscite le versioni Eclair, Froyo, Gingerbread, Honeycomb, Ice Cream Sandwich e l'ultimo (per ora), Jelly Bean che corrisponde alla versione 4.1.

4) Nel negozio ho visto un telefono Android Samsung ed uno HTC e sono molto diversi, come mai?
Google sviluppa e rilascia il software Android e consente ai produttori di hardware come HTC e Samsung di installarlo sui loro telefoni e tablet.
I produttori però aggiungono le loro modifiche di progettazione "brandizzando" il sistema e distinguerlo dalla concorrenza.
Qualsiasi cellulare può essere personalizzato nel suo aspetto usando diversi temi e launcher per Android che possono sostituire quelli predefiniti installati dal produttore.

5) Ogni cellulare o tablet Android può essere aggiornato all'ultima versione?
Purtroppo no, questo può essere l'unico motivo di frustrazione per un utente Android.
Se un dispositivo viene venduto con la versione, ad esempio, Ice Cream Sandwitch (ICS), non è detto che si possa installare l'ultima, Jelly Bean.
Questo perchè ogni smartphone è diverso da un altro quindi, se Google rilascia una versione aggiornata, i produttori (Samsung, HTC o altri) devono adattare quella versione al dispositivo.
Se il cellulare o il tablet ha buon mercato, probabilmente sarà disponibile un aggiornamento all'ultima versione di Android entro breve tempo; se invece si compra un telefonino di poco successo o vecchio, il produttore non ha interesse a svilupparne una nuova versione.

6) Ci sono applicazioni con Android?
Android ha un enorme market di applicazioni chiamato Google Play, dove è possibile scaricare libri, musica e applicazioni, tutto da un'unica posizione.
A differenza dell'Apple Store, il market di Android è molto più economico e si trovano quasi sempre applicazioni e giochi gratuiti.
In un altro articolo sono elencate le migliori applicazioni gratis per Android.

7) Si possono usare Twitter e Facebook sui ​​telefoni Android?
Praticamente ogni telefonino smartphone che può navigare su internet, oggi, permette di accedere a Facebook e a Twitter e Android non fa eccezione.

8) Ho bisogno di un account Google per utilizzare Android?
Sì, come si ha bisogno di un ID Apple per utilizzare un iPhone, è necessario un account Google per utilizzare Android.
Non è però obbligatorio utilizzare servizi Google come Gmail o Google Play se non si vuole e Google consente di aggiungere con semplicità altri account di posta elettronica sul telefonino o sul tablet.
Ovvio però che con le applicazioni Google per Android l'esperienza è nettamente migliore.

9) Come si scaricano le applicazioni su un cellulare o tablet Android?
Si possono installare nuove applicazioni su Android in due modi.
Dal dispositivo stesso usando l'applicazione Google Play o dal computer, navigando sul sito Google Play e premendo su Installa.
In questo secondo caso, l'app viene automaticamente scaricata ed installata.
L'unica condizione è che si utilizzi, sia sul browser web del computer, sia sul telefonino o sul tablet, lo stesso account Google, indispensabile per usare Android.
La registrazione a Google Play viene fatta immediatamente alla prima accensione di un telefono o tablet appena comprato.

10) Non c'è bisogno quindi di collegare il telefono al computer per installare nuove applicazioni?
No, lo si può fare semplicemente usando lo stesso account Google e collegando il dispositivo a internet usando la connessione dati del cellulare o il Wi-Fi, senza bisogno di nessun cavo.

11) Va bene per le applicazioni, ma se si vogliono mettere foto o un film sul telefono dal computer?
Anche in questo Android è molto più semplice di un iPhone perchè si possono spostare i file personali dal pc al cellulare o al tablet senza difficoltà.
Si può usare un'applicazione come Dropbox che permette di "vedere" sul cellulare, i file condivisi e caricati online dal computer.
Applicazioni come Airdroid permettono di accedere ai file del telefonino dal computer, tramite Wifi così diventa comodo spostare documenti, foto, video, musica e film.
Usando il cavetto USB si può anche usare il cellulare Android come fosse una penna USB, senza usare software aggiuntivi.

12) Posso ascoltare la musica su iTunes sul un telefono Android?
Sì, c'è un programma chiamato doubleTwist che funziona in modo identico a iTunes, che permette di sincronizzare la raccolta musicale di iTunes sul telefono Android o sul tablet.
Se non si usa iTunes, allora si può semplicemente collegare il pc al cellulare come visto al punto 9 e trascinare i file mp3 nella cartella Music.
Dal cellulare o dal tablet si possono usare diverse applicazioni Android per sentire musica per usare il lettore mp3 del cellulare

13) Su iPhone ci sono giochi come Angry Birds, Fruit Ninja, Cut The Rope e tanti altri che sono davvero divertenti, ci sono anche su Android?
Sì, non solo sono disponibili su Google Play, ma sono anche gratis!
Ce ne sono poi tantissimi altri elencati nella lista dei migliori giochi Android da scaricare gratis

14) Si può installare un sistema Android puro e senza personalizzazioni dei produttori?
Se si desidera un'esperienza pura di Android ci sono due possibilità.
Si può comprare un dispositivo prodotto direttamente da Google che hanno il nome Nexus.
Attualmente ci sono il cellulare Galaxy Nexus ed un tablet Nexus 7.
Il vantaggio di avere un Nexus è che ogni aggiornamento di Android è immediatamente compatibile e si potrà quindi avere sempre l'ultima versione.
Inoltre il sistema rimane più leggero perchè non ci sono applicazioni preinstallate e modifiche dei produttori.
L'altra possibilità è installare CyanogenMod, una ROM Android pura sviluppata da volontari indipendenti dalle grandi aziende e continuamente aggiornata.

15) Qual è la differenza tra la schermate Home e quella delle applicazioni?
L'App Drawer è la lista delle applicazioni installate sul dispositivo come avviene sui dispositivi Apple e iPhone, dove tutte le applicazioni sono presentate immediatamente sullo schermo.
In Android invece, c'è quello che su Windows viene chiamato Desktop, una schermata Home personalizzabile in cui si possono aggiungere app e widget per accedervi rapidamente.
Tutte le app aggiunte alla schermata iniziale di Android restano comunque nella lista generale delle applicazioni.

16) Widget? Cosa sono i widgets?
Il widget è una delle migliori funzioni di Android.
Si tratta di riquadri da aggiungere alla schermata principale che forniscono informazioni in diretta, provenienti da altre app, sempre in sovra-impressione.
Sono quindi delle istantanee interattive che possono mostrare cose semplici come il Meteo oppure cose più complesse come il flusso di notizie da Facebook o da Twitter.
Con i widget non c'è bisogno di aprire l'applicazione completa ogni volta che si vuole leggere qualcosa di nuovo o fare un semplice aggiornamento.
In un altro articolo, i migliori widget per cellulare Android da installare sullo schermo

17) Qual è il modo più semplice per spostare tutti i contatti sul nuovo telefono?
Bisogna soltanto importare la rubrica in Gmail così essi saranno automaticamente sincronizzati con il telefono (vedi guida)

18) Come si può ridurre il consumo della batteria del dispositivo Android?
Su questo argomento, c'è una guida apposita per ottimizzare la batteria su Android ed estendere la carica

19) E' vero che ci sono virus che colpiscono Android?
Tanto per cominciare, è importante dire che Android è un sistema assolutamente sicuro.
L'unico modo per un virus di infettare Android è tramite un'applicazione quindi, bisogna soltanto fare un minimo di attenzione nello scaricare app se non si usa Google Play.
Per sicurezza, si può anche installare un antivirus per Android.

20) Se si perde il cellulare o se viene rubato, c'è un modo per bloccarlo o per non far accedere estranei alla posta a Facebook e altre app?
Si, ma bisogna installare un'applicazione esterna.
Su iPhone c'è la funzione "Trova il mio iPhone" che fa da antifurto mentre su Android non c'è nulla di equivalente.
SI può però installare gratis un'applicazione antifurto per controllare, bloccare, localizzare Android a distanza.

CONTINUA A LEGGERE: Guida Android per essere esperto del nuovo smartphone

Bonus: Punto più importante di tutti, per rimanere aggiornati su Android e sulle novità del web e dei computer, occorre assolutamente installare L'app gratuita di Navigaweb.

In altri articoli, la guida prosegue con:
- guida, trucchi e migliori funzioni di Android 5.0 Lollipop
- Guida funzioni e trucchi di Android Jelly Bean 4.2
- Migliori 10 nuove opzioni nascoste in Android 4.4 KitKat
- 10 opzioni da modificare nelle impostazioni Android
- Guida alla barra notifiche Android


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
4 Commenti
  • rosstheboss61  
    25/giu/2013 13:22:00

    Interessantissimo articolo per i neofili di Android.Bravo come sempre.A proposito mi sai dire come si possono trasferire i siti preferiti da bronswers vari a Opera?

  • Claudio Pomes  
    25/giu/2013 23:53:00

    Il nuovo Opera su Android è da rivedere; meglio Dolphin per ora http://www.navigaweb.net/2012/04/10-migliori-browser-per-android.html

  • Mike .Esposito  
    27/set/2013 11:10:00

    Ciao Claudio! Complimenti x il sito e davvero molto bello .Volevo sapere un tuo parere su smartphone Cubot GT72. So che, anche tu, ne possiedi uno (non so che modello)e se caso mai esiste un software x fare il root o ripristinare la room stock ed infine se il sito myfox.it sia attendibile .
    Ti rinnovo i complimenti e grazie di tutto ,CIAO MICHELE !

  • Claudio Pomes  
    27/set/2013 11:37:00

    Si a tutte e e tre le domande, ma per conferma, cerca informazioni su questo modello di smartphone sul forum Androidiani