Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Versioni "Lite" delle app più usate su Android più leggere e veloci

Aggiornato il:
Le migliori versioni Lite (Leggere) delle app più usate: Facebook, Youtube, Twitter, Skype, Gmail per risparmiare memoria, batteria e dati
versioni lite applicazioni Mentre si possono usare tanti trucchi per ridurre il consumo di memoria e velocizzare Android, c'è adesso un modo di farlo in modo nettamente migliore, grazie alle applicazioni Lite (leggere), che sono versioni speciali delle app più popolari, uscite negli ultimi anni per i mercati emergenti.
Siccome non tutti hanno l'ultimo Samsung Galaxy o il OnePlus, anche per gli italiani con uno smartphone di medio basso livello o comunque ormai un po' datato, diventa davvero una salvezza l'esistenza di queste applicazioni "Lite", più leggere di quelle standard, che occupano meno spazio sulla memoria, consumano meno energia e batteria e permettono anche di risparmiare i dati della connessione internet.
Per essere chiari, si possono quindi sostituire applicazioni usate da tutti come Facebook e Youtube con delle versioni Lite ufficiali, che preservano le funzioni più importanti e mantenendosi leggere sulla memoria.

Cosa sono le app "Lite"?
Le grandi aziende di internet, come Google, Facebook e Twitter vogliono rendere le loro applicazioni ogni giorno più ricche di funzioni, con il problema di aggiungere richieste sempre più elevate di memoria e risorse per gli smartphone.
Al contempo, però, vogliono che le loro app siano installato dal maggior numero di persone possibile in tutto il mondo, sia in Germania, sia in Giappone sia anche in zone meno evolute tecnologicamente, dove vengono venduti smartphone meno potenti e le connessioni internet sono più lente.
Anche se le versioni Lite ufficiali delle app Google, Facebook e Twitter sono progettate per questi paesi dove i dispositivi Android sono meno potenti e Internet mobile è più lento, diventano anche ottime alternative per utenti italiani o di altri paesi dove, in teoria, le connessioni sono veloci ed i telefoni con prestazioni elevate.

NOTA: Alcune di queste app sono disponibili sul Google Play Store, altre invece non si possono scaricare dal nostro paese ed è necessario scaricare il file APK delle app da siti alternativi come APKMirror, legittimo e affidabile.

Le migliori app in versione Lite per sostituire applicazioni che sicuramente abbiamo installate sul nostro smartphone sono:

1) Facebook Lite
Facebook è una delle app più grosse e più lente che abbiamo sui nostri smartphone, sostituirla con la versione lite, quindi, è quasi d'obbligo per tutti coloro che hanno un cellulare di medio basso livello o più vecchio di 2 anni.
Personalmente uso Facebook Lite al posto dell'app regolare sul mio telefono da diverso tempo, senza soffrire alcuna mancanza.
La differenza principale tra Lite e Facebook normale è la grafica meno curata ed il fatto che il passaggio da una schermata all'altra è più scattoso e meno fluido.
Per il resto, si può fare tutto, tranne cose come la trasmissione video in diretta, che non è sicuramente per tutti.
Facebook Lite è disponibile sullo store Google Play anche per l'Italia.

2) Facebook Messenger Lite
Questa applicazione anche è perfetta per chi vuole avere la chat di Facebook sul cellulare senza dover installare quella pesante e grossa app che è Facebook Messenger.
In questa versione lite mancano quasi tutte le funzionalità del Messenger più particolari come la chat video e l'integrazione degli SMS, ma va benissimo per inviare e ricevere messaggi dagli amici Facebook e funziona anche per telefonare.
Messenger Lite è un quinto delle dimensioni dell'applicazione Messenger, consuma meno batteria e pochissima memoria in background.
Anche Messenger Lite si può scaricare dall'Italia usando il Google Play Store.

3) Skype Lite
La versione Lite di Skype è un'ottima occasione per tornare connessi a questa chat che con l'avvento di Whatsapp e Facebook Messenger diventata un po' pesante da tenere.
Avere troppe applicazioni di messaggi installate che devono rimanere attive in background tutto il tempo, infatti, provoca un consumo di memoria importante ed anche una diminuzione della durata della batteria.
Installando Skype Lite si può quindi rimanere connessi alla rete Skype per inviare e ricevere messaggi e telefonate ed anche videochiamate.
Skype Lite è sul Google Play Store disponibile anche dall'Italia.

4) Twitter Lite
Twitter Lite è la migliore applicazione lite di questo elenco se si guarda alle differenze con la controparte più grossa, perchè non manca quasi di nulla.
È essenzialmente una versione compressa del sito web mobile di Twitter, diventando quindi client per accedere a Twitter estremamente leggero, che offre praticamente tutto ciò che serve, comprese le notifiche push.
Twitter Lite non si può scaricare dall'Italia dal Google Play Store, ma va invece scaricata come APK da APKMirror.

5) Youtube GO
Youtube Go è la versione Lite dell'app Youtube, molto vantaggiosa per chi vuole vedere video risparmiando banda della connessione dati.
Youtube Go è super veloce e leggera, con incluse alcune delle caratteristiche dell'app normale e la possibilità di scegliere il livello di qualità per ogni video che si apre.
Youtube Go permetterebbe anche il download dei video, ma questa è una funzione che in Italia rimane disabilitata.
Per installare Youtube Go (che sul Google Play Store non è disponibile per l'Italia) è necessario scaricare dal telefono il file APK da APKMirror.

6) Google Go
Google Go è l'app per sostituire l'app Google ed avere la ricerca di Google sul telefono Android senza funzioni come Google Feed o l'assistente vocale.
Google Go sul Play Store non si può installare dall'Italia, ma si può scaricare da APKMirror.

7) Maps Go
Google Maps Go è la versione leggera di Google Maps, utile a fare ricerche e controllare rapidamente il traffico.

8) Gmail Go
Gmail Go è l'applicazione lite o leggera di Gmail, teoricamente riservata agli smartphone di fascia bassa con sistema operativo Android Go, ma disponibile al download su qualsiasi dispositivo scaricando l'ultima versione dal sito APKMirror.
Gmail Go funziona davvero bene, è leggera e non manca di nessuna delle funzionalità dell'app Gmail normale, rimanendo quindi un'alternativa per tutti.

Personalmente, sul mio smartphone più vecchio di 3 anni utilizzo con soddisfazione le versioni Lite di Facebook, Messenger, Twitter, Skype ed anche Youtube.
Rimango non favorevole sull'uso di Google Go, perchè il Google Feed dell'app Google normale, tutto sommato, funziona bene, mentre Gmail Go e Maps Go sono due ottime applicazione lite.

Per altre app, invece, possiamo provare a sostituirle con con le versioni "mobile" dei rispettivi siti web.
Per esempio Instagram ha un ottimo sito visualizzato con il cellulare.
Si può quindi utilizzare un Launcher leggero come Evie Launcher e un browser leggero come Puffin per avere ancor più velocità e leggerezza sul telefono.

LEGGI ANCHE: Tutti i modi per Liberare RAM su Android

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
Un Commento
  • GERARDO RENDINA
    11/1/18

    Ciao utilizzi allo stesso modo anche la versione lite di Maps e instagram dal sito web?


'