Come installare app Android da file APK
Come scaricare APK per installare app su Android senza Google Play e ricevere anche gli aggiornamenti per le nuove versioni
Nella guida che segue vi mostreremo come installare app Android da file APK, mostrandovi i siti sicuri dove scaricare questi file (spesso modificati con malware quindi bisogna fare attenzione) e le procedure per caricare l'app manualmente o tramite ADB.
LEGGI ANCHE -> Alternative a Play Store per scaricare App Android
1) Dove scaricare file APK
Il miglior sito dove scaricare i file APK delle app è sicuramente APKMirror, dove possiamo trovare i file APK delle stesse applicazioni che ci sono sul Google Play Store, che è possibile scaricare dal PC o direttamente dallo smartphone.
Quando scaricati dallo smartphone, i file APK si possono aprire dalla barra di notifica dei download o dall'app di gestione degli scaricamenti (che si chiama Download). Il sito è controllato come Google Play, ma contiene soltanto le app gratuite, non potendo gestire le app a pagamento. L'unica cosa a cui stare attenti è di installare la versione compatibile col proprio smartphone, per quelle app che lo richiedono; se comunque sbagliamo o installiamo un'app non compatibile, si riceverà semplicemente un errore e non si avranno altri problemi.
Grazie al sito APKMirror possiamo installare applicazioni non ancora rese disponibili nel nostro paese, ma le applicazioni installate dal sito non vengono aggiornate automaticamente e diventa davvero scomodo controllare, ogni giorno, se è disponibile una nuova versione di un'app; per fortuna questo problema è stato risolto in modo ingegnoso sfruttando Pushbullet, la popolare applicazione per ricevere notifiche Android su PC, ottima anche per ricevere le notifiche degli aggiornamenti sulle app.
2) Installare i file APK dal telefono
Per installare i file APK direttamente dal telefono Android portiamoci sul sito APKMirror dall'app Google Chrome o dal browser integrato, cerchiamo l'app da scaricare e avviamo il download premendo sulla See available downloads, premendo sull'ultima versione disponibile (nella sezione Download) e pigiando su Download APK nella finestra di riepilogo; se sono presenti più versioni dello stesso file APK scarichiamo la versione arm-v7a, la più diffusa nel mondo Android.
Sulle ultime versioni di Android già dopo il download dell'APK comparirà una finestra d'errore sull'installazione da fonti sconosciute; per procedere premiamo su Impostazioni, apriamo il menu App, portiamoci nel menu Permessi, apriamo il menu Accesso speciale per le app (su alcuni telefoni è presente nel menu Privacy), premiamo sui Installa app sconosciute e autorizziamo il browser per l'installazione degli APK.
Se non riusciamo a trovare la voce o il menu visto in precedenza sfruttiamo la barra di ricerca dell'app Impostazioni, cercando installa app sconosciute, origini sconosciute o simili.
3) Installare app tramite ADB
Gli utenti più avanzati possono installare gli APK sui telefoni Android utilizzando ADB, un tool speciale di Android accessibile al prompt dei comandi di Windows, utile per caricare le app APK preferite direttamente dal PC.
Per procedere apriamo le Impostazioni del telefono, portiamoci nella schermata Info telefono o Info sistema e premiamo ripetutamente su Versione build o su Versione di MIUI fino a sbloccare le opzioni sviluppatore; nel nuovo menu Opzioni sviluppatore attiviamo le voci Debug USB e Debug USB (Impostazioni di sicurezza), confermiamo tutti gli avvisi di sicurezza e colleghiamo infine il telefono al PC tramite cavo USB.
Da PC scarichiamo l'SDK Platform Tools di Android, mettiamo la spunta a I have read and agree with the above terms and conditions e premiamo infine sul tasto Download.
Dopo il download estraiamo la cartella platform-tools in un percorso a piacere (anche sul desktop), apriamo la suddetta cartella, copiamoci all'interno il file APK da caricare, facciamo clic destro in un punto vuoto del file manager e premiamo su Apri nel terminale (su Windows 10 teniamo premuto il tasto CTRL e usiamo il tasto destro per far comparire una voce simile).
Dal terminale lanciamo il seguente comando:
adb devices
per verificare la connessione con il telefono; da quest'ultimo dovremo confermare l'accesso del PC, autorizzando l'uso del debug ADB via USB. Non appena vediamo comparire la scritta del telefono autorizzato (con la scritta device) lanciamo il seguente comando:
adb install package.apk
dove, al posto di package.apk, dovremo inserire il nome preciso del pacchetto APK che abbiamo scaricato (aiutandoci magari co il tasto TAB, in grado di compilare da solo i nomi dei file da terminale). Il terminale inizierà ad installare l'APK sul telefono; al termine dell'operazione scolleghiamo il cavetto USB e controlliamo se l'app è presente sul dispositivo.
Conclusioni
Installare le app tramite APK rappresenta un metodo alternativo per avere le app non disponibili nel Google Play Store o per installare le app sui telefoni senza servizi Google (basti pensare ai telefoni Huawei).
Il metodo più semplice prevede di scaricare l'APK dal telefono e autorizzare i file di origini sconosciute, mentre il metodo più avanzato sfrutta il debug USB del telefono e i comandi da terminale di ADB per trasferire velocemente un'app dal PC al dispositivo Android, senza dover spostare fisicamente il file.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come aggiornare o installare Android dal PC con ADB e su come scaricare e usare Fastboot e ADB su Android.