Fibra ottica lenta: come risolvere
Anche se la connessione internet in fibra ottica è la più veloce che c'è, possono esserci rallentamenti o problemi da risolvere
Con le nuove tecnologie di connessione in fibra ottica ci aspettiamo sempre una velocità molto elevata in download, così da poter gestire senza problemi tutti i nuovi servizi di Internet. Purtroppo non sempre lo scenario è così "idilliaco": anche con le connessioni in fibra ottica possiamo incappare in rallentamenti imprevisti, caricamenti di pagina infiniti, pagine web bianche o caricate a metà e scaricamento dei file più grossi con un tempo decisamente superiore rispetto alla media. Per fortuna la maggior parte dei problemi sono facilmente risolvibili controllando le impostazioni del modem o applicando dei piccoli trucchi atti a ripristinare il corretto funzionamento della linea.
I problemi con le tecnologie di connessioni più recenti possono riguardare vari dispositivi e vari scenari, non tutti replicabili in senso assoluto (molti problemi sono talmente singolari da non avere una risposta). Nel limite del possibile cercheremo di mostrarvi come risolvere i problemi con la fibra ottica lenta, concentrandoci in particolare sulla fibra misto rame (chiamata anche FTTS, FTTC, FTTN o VDSL), ossia la tecnologia più soggetta ad interferenze o a problemi di natura tecnica.
LEGGI ANCHE -> Miglior Fibra Ottica: verifica copertura e offerte
Problemi del modem
Quando la connessione in fibra ottica fa le bizze il primo indiziato è sicuramente il modem: basta infatti davvero poco per ritrovarsi con una connessione lenta o instabile, nonostante tutti i Megabit a disposizione. I problemi più comuni sui modem sono:
- Frequenza Wi-Fi lenta: se utilizziamo la frequenza 2,4 GHz del Wi-Fi otterremo spesso dei rallentamenti, specie se sono presenti molte reti vicine con la stessa frequenza. Per risolvere passiamo la maggior parte dei dispositivi sulla rete a 5 GHz, utilizzando se necessario anche dei ripetitori Wi-Fi.
- Troppe connessioni simultanee: anche con la fibra ottica possiamo subire dei rallentamenti nei download, specie se più dispositivi scaricano file grossi nello stesso momento. Per risolvere cerchiamo sempre di scaricare un file grande alla volta (visto che impiegherà pochi secondi) e di ottimizzare la rete Wi-Fi interna per dare la priorità di connessione ai dispositivi che richiedono più banda (per esempio le console o le Smart TV).
- Saturazione delle risorse: anche i modem dispongono di CPU e RAM come componenti interne fondamentali. Se saturiamo le risorse interne (per esempio con il gioco online) tutti i dispositivi connessi rallenteranno, facendo perdere ogni vantaggio nell'avere la fibra ottica. Per evitare questi problemi meglio scegliere dei modem ad alte prestazioni.
- Errore temporaneo: anche il modem può impazzire o surriscaldarsi improvvisamente. Per risolvere questi problemi proviamo a riavviarlo o a lasciarlo spento per 2-3 minuti.
La maggior parte dei problemi descritti in alto possono essere risolti accedendo al pannello di configurazione del modem o riavviando il modem bruscamente, spegnendolo o rimuovendo la presa di corrente. In un altro articolo, abbiamo visto come capire se il modem router è guasto.
Problemi del cavo portante
Se il modem non è la causa dei rallentamenti della fibra ottica, il secondo indiziato per i problemi è la connessione portante tra il modem e il cabinato o la centrale telefonica. Su FTTC avremo il classico doppino di rame nella presa telefonica, mentre con la FTTH avremo il cavo in fibra ottica che giunge fin dentro casa. Problemi con i fili e con i cabinati non sono affatto semplici da risolvere, ma possiamo comunque dare il nostro contributo seguendo i suggerimenti presenti qui in basso:
- Su linea FTTC: proviamo a rimuovere ogni sorta di filtro ADSL ancora presente sulla presa telefonica e utilizziamo un cavo telefonico RJ11 d'elevata qualità.
- Su linea FTTH: se il cavo in fibra ottica arriva fin dentro il modem, non possiamo fare nulla; se però il cavo in fibra arriva fino all'ONT (il terminale a muro), possiamo provare ad utilizzare un cavo Ethernet schermato tra la presa dell'ONT e la porta WAN del modem utilizzato.
Se il problema persiste conviene richiedere assistenza all'operatore telefonico.
Problemi del protocollo Internet
Il terzo indiziato per i problemi sulla fibra ottica è il protocollo Internet, ossia il protocollo che permette di aprire le pagine web e di accedere a tutti i servizi. Senza entrare nello specifico vi basterà sapere che, nel 90% dei casi, l'errore di connessione è provocato dai server DNS, ossia quei server utilizzati da tutte le connessioni per convertire gli indirizzi web in indirizzi IP (e viceversa). Il mancato accesso ai server DNS o la lentezza di risposta degli stessi possono rallentare (anche vistosamente) la connessione in fibra ottica, fino a fermarla del tutto (non si apre più nessuna pagina web, con errore DNS Probe Finished No Internet).
Per risolvere è sufficiente scegliere un nuovo servizio DNS dal modem o dai singoli dispositivi, così da ottenere un servizio decisamente più veloce rispetto ai DNS offerti dall'operatore di telefonia. Per approfondire vi invitiamo a leggere le guide presenti nel seguente elenco puntato:
- 5 indirizzi DNS più veloci e sicuri per proteggere la connessione internet
- Modifica server DNS nelle impostazioni di connessione Windows 10
- Come impostare il DNS sul modem
- Come cambiare DNS
Se i problemi coinvolgono altre componenti del protocollo Internet (Gateway o indirizzo IP pubblico), conviene contattare l'assistenza dell'operatore come visto nel capitolo precedente. Se invece il problema è l'indirizzo IP privato della rete (un conflitto di IP tra due dispositivi per esempio), possiamo cambiare IP su PC, Router e smartphone.
Problemi del PC o del browser
L'ultimo indiziato per i problemi con la fibra ottica lenta è il dispositivo in uso in quel preciso momento (PC, smartphone, tablet) e relativo browser web. In questo caso proviamo subito a connetterci al modem con un altro device in nostro possesso e controlliamo se la velocità della connessione è sufficiente, utilizzando un servizio di speed test. Se la velocità di connessione sull'altro dispositivo è in linea con le prestazioni della nostra linea in fibra ottica, proviamo a spegnere e riaccendere la connessione Wi-Fi o l'intero dispositivo, così da verificare se l'errore era solo temporaneo.
Se i problemi di connessione con il dispositivo o con il browser persistono, vi consigliamo di leggere le guide presenti nel seguente elenco puntato.
- Come cambiare browser predefinito su PC Windows
- Se il PC non è connesso a internet, come ripristinare la rete e la navigazione web
- Risolvere problemi di connessione Internet e di rete sul PC
- Soluzioni a problemi sulla connessione internet e reti wireless
- Riparare TCP e Winsock in Windows 10
Se i problemi riguardano Windows 10 non sottovalutiamo anche i rallentamenti dovuti ai malware (Come rimuovere malware e virus dal computer infetto) o ad aggiornamenti difettosi (fare il reset di Windows 10 (Reimposta PC).
Seguendo alla lettera tutte le indicazioni di questa guida saremo in grado di risolvere praticamente tutti i problemi di fibra ottica lenta, procedendo per gradi e provando tutti gli scenari più comuni in cui un utente domestico o un utente di un piccolo ufficio possono imbattersi. Nella maggior parte dei casi il problema verrà risolto subito; nei casi più gravi invece dovremo per forza di cose chiamare l'assistenza.
Sempre a tema fibra ottica possiamo approfondire l'evoluzione tecnologica leggendo le nostre guide su EVDSL, l’alternativa alla fibra ottica per avere Internet veloce, e Fibra gigabit o 1000 Mega.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy