Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Come cambiare browser predefinito su PC Windows

Aggiornato il:
Guida per impostare un browser (Opera, Chrome, IE, Firefox) come programma predefinito per navigare su internet
Cambiare browser PC Chi è abituato a leggere blog di tecnologia sa sicuramente come cambiare browser predefinito in modo che, aprendo un qualsiasi pagina web oppure cliccando su un link da un documento Word o da una email, si apra il browser che utilizziamo quotidianamente.
Se si è alle prime armi con il mondo dell'informatica, potremmo rimanere spiazzati anche da questa semplice operazione.
Scopriamo quindi cosa dobbiamo fare per cambiare browser predefinito su tutti i PC dotati di sistema operativo Windows.
Vi mostreremo la procedura da eseguire su Windows 10, Windows 8.1 e Windows 7, i sistemi ancora supportati da Microsoft, ed infine come cambiare il browser predefinito con le procedure offerte dai vari browser.

LEGGI ANCHE: Qual è il miglior browser web?

Come cambiare browser predefinito su PC Windows

Vediamo in primis come cambiare il browser predefinito utilizzando le opzioni offerte dai sistemi operativi Windows più utilizzati.
Vien da sé che il browser scelto deve essere già installato sul PC per poterlo selezionare; qui in basso troveremo i link per scaricare i browser Web più famosi.

- Google Chrome
- Mozilla Firefox
- Opera

Scegliamo quali browser installare sul PC e, se non dovesse funzionare l'avviso al primo avvio del browser per il cambio, basterà seguire le procedure descritte qui di seguito.

1) Cambiare browser predefinito su Windows 10

Per cambiare browser predefinito in Windows 10 la procedura è abbastanza semplice, anche se a primo impatto potrebbe sembrare difficile visto che va effettuata nel menu Impostazioni (non c'è l'assegnazione automatica del browser al primo avvio).
Per cambiare il browser predefinito apriamo digitiamo Impostazioni nel menu Start, apriamo il menu poi basterà aprire il menu App -> App Predefinite; scorriamo le varie voci sulla destra della finestra fino a trovare Browser Web.
Browser windows 10

Facciamo clic sul browser impostato come predefinito (di base è Microsoft Edge) e scegliamo nell'elenco che comparirà al centro dello schermo il browser che intendiamo utilizzare tutti i giorni.
Lista browser

A scelta compiuta Windows utilizzerà d'ora in avanti il browser scelto; potrebbe essere necessario ripetere la procedura solo in caso di aggiornamenti completi di Windows 10 (i famosi Update), visto che tenderà a tornare Microsoft Edge in molte occasioni (forse perché Microsoft spinge comunque all'uso del suo browser).
Su Windows 10 la scelta del browser va effettuata esclusivamente da questa schermata, visto che i sistemi di controllo integrati nei vari browser possono solo segnalare come raggiungere questa schermata ma non possono più cambiare in autonomia il browser predefinito per questioni di sicurezza.

2) Cambiare browser predefinito su Windows 8.1

Se utilizziamo ancora il sistema operativo Windows 8.1, la procedura per cambiare browser predefinito è la seguente: apriamo la schermata Start e digitiamo Programmi predefiniti, vedremo comparire tra i tanti programmi anche quello che stiamo cercando, ossia Impostazioni delle app predefinite.
Browser windows 8.1

Si aprirà una schermata del nuovo menu impostazioni dove poter cambiare subito il browser predefinito facendo clic sul browser indicato sotto la voce Browser Web.
Browser Web su Windows 8

Si aprirà una lista dove non dovremo far altro che scegliere il browser che intendiamo utilizzare per tutti i link e come predefinito nel sistema.
Su Windows 8.1 la modifica del browser predefinito può essere effettuata anche dai singoli browser alla prima apertura o come indicato nella parte finale di questa guida.

3) Cambiare browser predefinito su Windows 7

Il più vecchio dei sistemi operativi Windows, ossia Windows 7, offre un'opzione del Pannello di controllo per poter cambiare il browser predefinito.
Per trovare rapidamente questa voce non dovremo fare altro che aprire il menu Start e digitare Programmi predefiniti.
Browser su Windows 7

Nel menu che si aprirà facciamo clic su Imposta programmi predefiniti e, nella lista di programmi che vedremo comparire, facciamo clic sul browser che intendiamo utilizzare al posto di Internet Explorer, quindi facciamo clic sulla voce Imposta questo programma come predefinito.
Imposta questo programma come predefinito su Windows 7

Al termine della configurazione facciamo clic in basso a destra su OK.
Su Windows 7 vale quando già detto per Windows 8.1: questo passaggio è per molti utenti superfluo perché alla prima apertura di un nuovo browser ci verrà chiesto se impostarlo come predefinito oppure verranno effettuati dei periodici controlli ad ogni apertura del browser, potendo applicare automaticamente la modifica al sistema selezionando l'impostazione quando ci viene richiesta; in alternativa possiamo utilizzare (su qualsiasi versione di Windows) le procedure descritte qui in basso.

4) Cambiare browser predefinito dai programmi

Generalmente, ogni volta che si apre un browser diverso da quello di default, compare un messaggio per impostarlo come predefinito; se questo non comparisse, a seconda dei casi, le procedure manuale per cambiare browser preferito sono le seguenti (su Windows 10 aprono la stessa schermata già vista nella prima parte della guida):

- Se si vuole usare Google Chrome basta aprirlo, fare clic sui tre puntini in alto a destra, entrare nelle impostazioni e premere il pulsante Imposta Google Chrome come browser predefinito.
Browser Google Chrome

- Se si vuole utilizzare Firefox apriamolo, facciamo clic sulle tre linee in altro a destra, selezioniamo Opzioni e nella prima scheda Generale facciamo clic su Imposta come browser predefinito.
Browser Firefox

- Se vogliamo utilizzare Internet Explorer al posto di Edge o degli altri browser presenti nel sistema sarà sufficiente aprirlo, fare clic sul simbolo dell'ingranaggio in alto a destra, aprire la voce Opzioni Internet, portarsi nel tab Programmi ed infine fare clic su Imposta programmi presente sotto la voce Programmi Internet.
Browser Internet Explorer

- Se infine si vuole usare il browser Opera, premere il tasto Opera in alto a sinistra, andare su Impostazioni e nella schermata Di base fare clic su Imposta Opera come browser predefinito.
Browser Opera

LEGGI ANCHE: Impostare i programmi predefiniti in Windows

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy