Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Scaricare Microsoft Edge browser basato su Chromium

Aggiornato il:

Si può ora scaricare il nuovo browser Microsoft Edge basato su Chromium, in versione anteprima, già utilizzabile e funzionante

Scarica Edge nuovo A dicembre, Microsoft sorprese tutti annunciando di star lavorando a una nuova versione del browser Microsoft Edge basata su Chromium, la piattaforma open source di Google su cui si basa Google Chrome. Chromium è diventata nel tempo la piattaforma definitiva per i browser web, perchè consente agli sviluppatori un supporto più veloce per gli standard Web in costante evoluzione. Per questo motivo Microsoft si è dovuta adeguare e cambiare il suo browser appoggiandolo alla piattaforma Google.
Adesso è possibile scaricare, installare e provare il nuovo Edge basato su Chromium in una versione per sviluppatori da scaricare subito.
Si tratta di una versione ancora sperimentale, ancora prima della beta e quindi non perfetta, ma che può già essere utilizzata su PC Windows 10.

Il nuovo Edge si può scaricare per Windows 10 e per Mac (esatto anche su Mac) dal sito Microsoft dedicato e si può installare come browser separato, senza quindi sostituire l'attuale Microsoft Edge.

Edge basato su Chrome dà un'impressione molto buona, con un'interfaccia che sembra un Mix tra Chrome e Internet Explorer, anche se meno bello da vedere rispetto l'attuale Edge. Essendo basato su Chromium, Edge ha gli stessi menù di Chrome, con il tasto in alto a destra per accedere al menù principale e una schermata di impostazioni con gli stessi controlli, anche se appare un po' diversa.
All'avvio di Edge viene chiesto di scegliere se iniziare da zero oppure se iniziare con i preferiti ed i dati importati da Chrome stesso (l'importazione dei preferiti si potrà fare anche successivamente). Si può poi selezionare uno dei tre layout disponibili per la Nuova scheda: Concentrato, Informativo e quello d'ispirazione. Focalizzato è solo una pagina vuota con barra di ricerca e le icone dei siti più visitati, Inspirational aggiunge un'immagine di sfondo estratta da Bing, mentre Informative è la scheda più simile a quella del vecchio Edge, con il flusso di notizie da Microsoft News da leggere. Il layout della scheda si può cambiare in qualsiasi momento dal pulsante con tre righe sulla pagina.
I pulsanti in alto sono quelli classici, con in più un tasto per dare il feedback, ossia per inviare un giudizio a Microsoft. Il menù impostazioni permette di creare app dai siti visitati, per gestire cronologia, preferiti, download ed estensioni, per salvare una pagina, stampare, per sentire la lettura a voce. In basso in Edge è possibile vedere le notizie del giorno e personalizzare gli argomenti che ci interessano di più.

Bisogna dire che Microsoft sta già parecchio avanti nello sviluppo di Edge nuova versione, che funziona benissimo e nella mia prova ha aperto ogni sito web senza problemi. Purtroppo l'interfaccia è ancora solo in lingua inglese, ma c'è da aspettarsi una traduzione in italiano a breve. I video online vengono riprodotti senza problemi e senza rallentamenti ed anche i siti che sembravano soffrire col vecchio Edge, adesso funzionano benissimo senza problemi di compatibilità. Ovviamente, il browser non è ancora completo, mancano alcune delle migliori funzionalità di Edge, come la lista di lettura, le annotazioni, ma è già presente il lettore vocale (nel menu principale, provare a premere su Read Aloud).
E' già possibile installare su Edge le estensioni di Chrome. Visitando il Chrome Store viene chiesto di abilitare l'impostazione "Consenti estensioni da altri store" in alto e basterà dare l'autorizzazione per poter installare tutte le estensioni che si vuole.

LEGGI ANCHE: Scarica Microsoft Edge per Android e iPhone

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy