Eliminare messaggi inviati per errore in Whatsapp e annullare l'invio
Aggiornato il:
Si può annullare l'invio di un messaggio su Whatsapp e cancellarlo per tutti, per non farlo leggere al destinatario in caso di invii sbagliati

Si tratta, in pratica, della funzione per annullare l'invio di un messaggio in modo tale che possa essere ritirato ed eliminato prima che possa essere letto.
Se, quindi, fino a oggi, nel caso di un messaggio inviato per errore a qualcuno o in un gruppo, di cui ci si pente subito dopo o anche se si sbaglia destinatario, non si poteva davvero fare nulla dopo che esso veniva inviato (dopo che compariva la prima spunta), adesso, invece, si può ancora cancellare quel messaggio ed evitare che venga letto.
Quindi, dopo aver eliminato un messaggio, questo non sarà visibile a noi e nemmeno al destinatario.
Per annullare l'invio di un messaggio e cancellarlo dalla chat anche dopo che è stato inviato si deve procedere con la selezione e la pressione del tasto elimina.
LEGGI ANCHE: Come Archiviare chat in Whatsapp e trovare le conversazioni archiviate
Su uno smartphone Android (come il Samsung o Xiaomi), si deve toccare l'ultimo messaggio inviato, tenere premuto fino a che non compare il menù in alto e toccare poi il tasto del cestino. Il popup chiederà se eliminare il messaggio solo per me oppure se eliminarlo per tutti.
Su iPhone bisogna toccare il messaggio da cancellare e tenere premuto, poi toccare la freccetta verso destra per far comparire l'opzione Elimina, toccare l'icona del cestino per far comparire tre opzioni: Elimina per tutti, Elimina per me e Annulla.
La funzione Elimina per tutti funziona per qualsiasi tipo di messaggio in WhatsApp: messaggi di testo, immagini, video, GIF, messaggi vocali, adesivi (in futuro), schede di contatto, file, posizioni, messaggi citati e risposte sullo stato.
Ma come agisce effettivamente la funzione Elimina per tutti ?
Quando si elimina un messaggio per tutti, WhatsApp invia una copia fake del messaggio al destinatario.
Quando il destinatario riceve la copia, il suo dispositivo non visualizzerà alcuna notifica ed il suo Whatsapp non salverà niente nella conversazione.
La copia fake verificherà se esiste l'ID del messaggio nel database e se verrà verificato potrà revocarlo e cancellarlo correttamente
Ovviamente, ci sono alcune condizioni per poter annullare l'invio di un messaggio.
- Si può eliminare un messaggio per tutti e annullarlo in chat solo entro 68 minuti dall'invio (prima erano 7, ora è stato aumentato). Passati i 68 minuti e 16 secondi, i messaggi inviati non potranno più essere rimossi.
Trucchetto: E' possibile facilmente eliminare anche messaggi inviati da molto tempo, se ancora non sono statti letti, bypassando il limite di tempo, con un trucco semplice.
Se, per esempio, sono passate due ore dall'invio e si vuol cancellare pe rtutti un messaggio, basterà mettere lo smartphone Android o l'iPhone in modalità Aereo. Aprire poi le impostazioni dell'Ora e spostare l''ora indietro di due ore. Dopo aver spostato l'ora indietro, togliere la modalità Aereo, aprire Whatsapp e cancellare il messaggio per tutti.
- WhatsApp non cancella i messaggi contenuti dentro citazioni o messaggi quotati.
- La funzione di richiamo dei messaggi non è disponibile per i messaggi inviati in broadcast.
- Il messaggio cancellato viene eliminato, su iPhone, anche nel centro di notifica del destinatario nel momento esatto in cui l'utente l'ha annullato (sempre il telefono sia collegato a internet).
Su Android, invece, compare al posto della notifica del messaggio, un avviso di messaggio cancellato.
Questa è un po' la grande differenza con Telegram, dove già da tempo è possibile eliminare messaggi dalle conversazioni facendoli sparire per sempre in qualsiasi momento.
- La funzione per eliminare messaggi per tutti funziona su Android, iPhone e Windows Phone, non su altri telefoni.
Attualmente, questa opzione per cancellare e rimuovere messaggi già inviati in modo che non siano più visibili nelle chat è in fase di rilascio, quindi alcuni potranno già trovarsela sul loro telefono, mentre per altri bisogna attendere.
Chi non ha ricevuto ancora l'attivazione, può provare a reinstallare WhatsApp per scaricare dal server la configurazione più recente, anche se nel mio caso non ha funzionato.
Comunque, visto che la guida per eliminare messaggi per tutti è già presente, dovremmo ritrovarcela a breve sul nostro Whatsapp (aggiornato all'ultima versione).
LEGGI ANCHE: Chat con me stesso su Whatsapp o con numeri non in rubrica
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy