Come impostare DNS manuali su Windows 11 e macOS
Modificare i server DNS è l'intervento più efficace a costo zero per migliorare la reattività della connessione e superare i blocchi imposti dai provider. Spesso attribuiamo la lentezza nel caricamento delle pagine alla linea internet, quando il vero responsabile è il server DNS dell'operatore telefonico, che agisce come un elenco telefonico lento o censurato.
Sostituire questi indirizzi con alternative globali permette di velocizzare la risoluzione dei nomi dei siti web e di proteggere la privacy, evitando che il fornitore di servizi internet registri ogni nostra mossa. In questa guida configuriamo i dispositivi per ottenere una navigazione senza filtri, mantenendo la rotta di Navigaweb verso un'esperienza digitale più consapevole e sicura.
LEGGI ANCHE -> Come cambiare DNS su Android e iPhoneCosa sono i DNS
Il DNS sono dei server di risoluzione dei nomi di dominio e degli indirizzi Internet. In pratica sono due indirizzi IP (primario e secondario) a cui ci colleghiamo ogni volta che si apre il browser web per navigare; essi traducono l'indirizzo IP di un sito (che può essere 244.366.40.23) in un nome del sito (per esempio google.it) e viceversa.
Gli indirizzi IP dei server DNS vengono assegnati automaticamente dal gestore della connessione, ad esempio da TIM, Fastweb, Wind ecc., ma si possono cambiare utilizzando altri server DNS sia a livello di dispositivi singoli sia a livello router (dove le modifiche ai DNS avranno effetto su tutta la rete).Non tutti i DNS sono uguali. Alcuni puntano sulla velocità pura, altri sulla sicurezza o sul blocco della pubblicità . Abbiamo selezionato in un altro articolo i migliori DNS per Velocità e Privacy.
Procedura per Windows 11 e Windows 10
Microsoft gestisce la configurazione di rete in due modi leggermente diversi a seconda della versione del sistema operativo. Su Windows 11, l'integrazione è più profonda e supporta nativamente la crittografia.
Cambiare DNS su Windows 11
Il sistema operativo più recente permette di attivare il protocollo DNS over HTTPS (DoH), che cripta le richieste rendendole illeggibili anche al provider internet.
- Apriamo le Impostazioni (tasto Windows + I) e selezioniamo la scheda Rete e Internet.
- Clicchiamo sul tipo di connessione attiva, ad esempio Wi-Fi, e poi entriamo in Proprietà hardware.
- Individuiamo la voce Assegnazione server DNS e premiamo il pulsante Modifica accanto ad essa.
- Nel menu a tendina selezioniamo Manuale e attiviamo l'interruttore IPv4.
- Inseriamo l'indirizzo scelto (es. 1.1.1.1) nel campo DNS preferito e quello di riserva in DNS alternativo.
- Per massimizzare la sicurezza, nel menu "Crittografia DNS preferita" che appare (se il DNS lo supporta), scegliamo Solo crittografato (DNS over HTTPS).
LEGGI ANCHE: Modifica i DNS in Windows 11, Attiva DoH e velocizza la Rete
Cambiare DNS su Windows 10
Anche se il pannello Impostazioni è presente, il metodo più robusto su Windows 10 passa ancora per le proprietà della scheda di rete classiche.
- Andiamo su Start > Impostazioni > Rete e Internet.
- Selezioniamo Wi-Fi o Ethernet dal menu laterale e clicchiamo sulla voce Modifica opzioni scheda che si trova sulla destra.
- Nella finestra che mostra le icone di rete, facciamo click destro sulla connessione attiva e scegliamo Proprietà .
- Scorriamo la lista centrale fino a trovare Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4), lo selezioniamo e clicchiamo su Proprietà .
- Attiviamo la spunta su Utilizza i seguenti indirizzi server DNS e digitiamo i numeri dei server scelti nei campi appositi.
Configurazione su macOS (Sequoia, Sonoma e Ventura)
Apple ha rinnovato le Impostazioni di Sistema rendendole simili a quelle di iPad. La procedura è identica sia per chi usa il Wi-Fi sia per chi è connesso via cavo.
- Apriamo le Impostazioni di Sistema dal menu Apple in alto a sinistra.
- Clicchiamo su Rete nella barra laterale.
- Selezioniamo il servizio in uso (es. Wi-Fi) e premiamo il pulsante Dettagli... situato a destra.
- Nel menu a sinistra della nuova finestra, clicchiamo su DNS.
- Nel riquadro "Server DNS", usiamo il tasto + per aggiungere i nuovi indirizzi IP.
- È essenziale selezionare i vecchi indirizzi (spesso grigi) e rimuoverli con il tasto - per forzare il sistema a usare solo quelli nuovi.
- Confermiamo con OK.
Come verificare e pulire la cache
Dopo aver applicato le modifiche, il computer potrebbe conservare in memoria i vecchi percorsi per qualche ora. Per rendere il cambio operativo all'istante, eseguiamo una pulizia della cache DNS.
Su Windows, apriamo il Prompt dei comandi digitando cmd nel menu Start ed eseguiamo questo comando:
ipconfig /flushdns
Su macOS, apriamo l'applicazione Terminale ed eseguiamo la seguente stringa (verrà richiesta la password di amministratore):
sudo dscacheutil -flushcache; sudo killall -HUP mDNSResponder
Per testare se tutto funziona, possiamo visitare la pagina di test specifica del provider scelto (ad esempio Cloudflare Help) che ci dirà se stiamo navigando attraverso i loro sistemi.
Nella nuova finestra che si aprirà spuntiamo la voce Utilizza i seguenti server DNS e scriviamo i due indirizzi nei campi Server DNS preferito e Server DNS alternativo. Questa procedura è valida anche per Windows 11, anche se per l'ultimo sistema operativo la procedura è stata notevolmente semplificata (come visto nel capitolo precedente).Programmi per cambiare DNS
Se le procedure di cambio DNS viste finora vi sembrano troppo difficili da applicare possiamo scaricare un tool della Nirsoft chiamato QuickSetDNS e cambiare DNS in modo veloce e pratico.
QuickSetDNS è un programma autonomo che non necessita di installazione e, una volta avviato, permette di impostare velocemente i server DNS pubblici di Google, i server DNS di Cloudflare, i server DNS di Quad9 o di utilizzare i DNS impostati sul router. Per scegliere quale di questi DNS usare, selezioniamolo cliccandoci sopra con il tasto destro e selezionando la voce Set Active DNS (si può anche solo premere il tasto F2).Per aggiungere un nuovo set di indirizzi basta solo cliccare col tasto destro nello spazio vuoto e poi su New DNS server scrivendo gli indirizzi ip separati da una virgola e uno spazio. Per rendere il cambio di DNS ancora più semplice, è possibile creare dei collegamenti veloci da mettere sul desktop o dentro una cartella specifica di Windows.
Per farlo, cliccare ad esempio sulla riga dei DNS Google in QuickSetDNS e scegliere l'opzione Copy SetNDS Command Line. Portiamoci ora sul desktop, clicchiamo col tasto destro del mouse in un punto vuoto e usiamo l'opzione per creare un nuovo collegamento incollando l'informazione copiata dal tool nel campo di destinazione, premiam quindi su Avanti e scegliamo un nome; cliccando su quel collegamento potremo impostare velocemente i DNS desiderati sul PC. Ripetere quindi la procedura per l'impostazione "Automatic DNS" in modo da poter ripristinare le impostazioni predefinite senza dover fare più di un click.
Un altro programma molto valido per cambiare al volo i DNS su Windows è DNS Jumper,.
Se non sappiamo che DNS scegliere premiamo su Fastest DNS per selezionare subito i server DNS più veloci quindi premiamo nuovamente su Apply DNS per rendere effettive le modifiche.
LEGGI ANCHE: Trucchi da esperti per velocizzare la connessione Internet
Posta un commento