App Android consigliate che raccomando sempre a tutti
Aggiornato il:
Le app Android che raccomando a tutti di installare, consigliate per ogni smartphone compresi i Samsung, Xiaomi e altri

Si tratta, sicuramente, di applicazioni piuttosto popolari, molte delle quali, probabilmente, sono già installate sui telefoni di molte persone, ma che vale sempre la pena consigliare per tutte quelle persone meno informate, che sono poi la maggior parte. Vengono ovviamente trascurate le applicazioni base dei telefoni, come Whatsapp, Facebook, Google Maps, Youtube, che sono sempre presenti.
LEGGI ANCHE: Le 10 App Android indispensabili gratuite per ogni smartphone
1) Nova Launcher
Anche se questa applicazione offre il meglio pagando la versione Nova Launcher Prime, si può comunque utilizzare gratis in modo quasi completo. Si tratta semplicemente del launcher migliore per Android, migliore di quello preinstallato in ogni altro smartphone sia Samsung, Huawei o altri, per arricchire il telefono di funzioni, renderlo più moderno e più personalizzabile.
In alternativa è anche molto buono il Microsoft Launcher, completamente gratuito e ricco di funzioni di personalizzazione.
2) GBoard
Gboard è il nome della tastiera Google, davvero la più completa per scrivere sul telefono, capace di adattarsi anche a specifiche esigenze.
In un alltro articolo, tutti i trucchi per usare al meglio GBoard.
3) Pushbullet
Questa è l'app che mette il PC in comunicazione col telefono in modo da ricevere sul computer le notifiche che arrivano sullo smartphone Android. Pushbullet può non essere utile proprio per chiunque, ma è davvero raccomandata e consigliata per chiunque lavora al PC tutti i giorni.
In un altro articolo, la guida per ricevere le notifiche Android sul PC in tempo reale. Pushbullet è anche molto comodo per trasferire file da telefono a PC in modo rapido.
4) Teamviewer o Chrome Remote Desktop.
Queste due applicazioni sono equivalenti e vale la pena preferire Chrome remote desktop se si utilizza Chrome su PC come browser predefinito e se non si hanno esigenze particolarmente avanzate, altrimenti meglio Teamviewer che è un programma più potente. Lo scopo di queste app è quello di collegarsi da remoto al PC, in modo da controllarlo a distanza ovunque siamo.
5) Macrodroid
Questa è l'applicazione che raccomando sempre per automatizzare Android e renderlo più efficiente dal punto di vista energetico.
In alternativa, si può consigliare IFTTT per Android, più semplice anche se con funzioni diverse.
6) Google Keep
Keep è un'app fondamentale perchè permette di avere un blocco di appunti che si sincronizza in modo sicuro in modo da poter rivedere quanto scritto/disegnato/fotografato anche su PC o su altro smartphone.
7) Google Foto
In soli due anni dalla sua prima uscita, questa è diventata un'app base fondamentale per ogni telefono non solo con sistema Android.
Io raccomando sempre di installare questa applicazione per attivare il backup delle foto scattate col telefono, che risolve per sempre il problema di trasferire le foto scattate su un computer e annulla il rischio di perdere le foto se il cellulare si rompesse o venisse perso. Google Foto è anche un potente editor per foto e video, per modificare e migliorare gli scatti e le registrazioni in modo personalizzato, facile e professionale.
8) Google Drive
Anche questa applicazione Google è super raccomandata non solo perchè offre uno spazio cloud gratuito in cui conservare file e documenti, ma anche perchè si integra con Google Keep e Gmail e soprattutto perchè include le funzioni per aprire e leggere documenti Office (Word, Excel e Powerpoint) oltre che i PDF.
9) Truecaller
Questa applicazione è diventata oggi fondamentale per tutti gli italiani, visto che fornisce una barriera ed un freno alle chiamate commerciali che ci perseguitano ogni giorno.
Truecaller, oltre a bloccare automaticamente le chiamate da numeri di call center, è anche l'app migliore per riconoscere numeri sconosciuti.
10) Total Commander
Questa è oggi l'app che raccomando per gestire i file di Android in modo da navigare nelle cartelle come si farebbe su Windows. Total Commander è gratis, senza limitazioni, leggera e capace anche di essere potenziata tramite plugins.
11) Waze
Anche se tutti gli smartphone Android hanno già installata l'app Gogoel Maps che funziona benissimo come navigatore satellitare, Waze è comunque raccomandata e consigliata da utilizzare nei momenti in cui il traffico sembra congestionato.
Come già scritto, con l'app Waze in macchina arrivi sempre prima anche col traffico.
12) Collegamento a Windows
Da Microsoft arriva una delle app più utili in assoluto per Android, quella che permette di tenere il PC in comunicazione con lo smartphone in modo da ricevere chiamate, inviare e ricevere SMS e notifiche direttamente sul PC.
13) Google Authenticator
Questa applicazione è una delle più importanti in assoluto, perchè permette di utilizzare l'autenticazione a due fattori sui siti come Google, Facebook e Microsoft, che è una delle misure di sicurezza essenziali di Android.
14) Google Files Go, l'app migliore per liberare spazio e gestire la memoria interna.
Altre app che ho installato:
- Google Messaggi SMS per i messaggi
- App IO per ricevere comunicazioni dalla pubblica amministrazione.
- TuneIn per la radio via internet
- Google Keep per prendere appunti (ma è ottimo anche Onenote).
- SofaScore per i risultati di calcio (se interessati)
- Amazon per gli acquisti online (ma è un'app pesante, meglio usare il sito web).
- L'app Navigaweb, che ovviamente non deve mai mancare se volete leggere articoli come questo.
LEGGI ANCHE: App Android da avere sul nuovo cellulare o tablet assolutamente
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy