Usare ChatGPT dentro Microsoft Copilot gratuitamente
Come utilizzare Microsoft Copilot per creare qualsiasi contenuto grazie all'intelligenza artificiale di ChatGPT, gratis
Visto che Microsoft possiede il 49% delle azioni di OpenAI, è abbastanza normale che ChatGPT sia alla base dell'IA dei servizi Microsoft, sia quelli legati ad Azure, sia quelli di Copilot integrato in Windows 10 e nel motore di ricerca Bing. Copilot è quindi basato sul modello linquistico GPT, lo stesso di ChatGPT.
Si può utilizzare gratis Microsoft Copilot sia sul PC, sia come applicazione per gli smartphone Android e per iPhone ed anche online, sia come chat testuale, sia come strumento per generare immagini.
LEGGI ANCHE -> 8 Migliori siti di esperimenti AI (Intelligenza Artificiale)
1) Accedere a Microsoft Copilot
Copilot è integrato all'interno di molti prodotti Microsoft: possiamo trovarlo nella barra di ricerca di Windows 11, nella barra di ricerca di Windows 10, come tasto multifunzione su Microsoft Edge, come chat integrata nel motore di ricerca Bing e come app dedicata per Android e per iPhone.
Prima di provare qualsiasi cosa dobbiamo procurarci con un account Microsoft: premiamo sul link precedente, premiamo su Accedi, quindi scegliamo Creane uno, selezioniamo Crea un nuovo indirizzo e-mail e seguiamo le istruzioni per poter creare il nuovo account Microsoft. Importante è indicare la data di nascita per poter attivare subito Bing Chat AI.
Dopo aver creato l'account (o aver recuperato quello già disponibile) portiamoci sul sito di Copilot con qualsiasi browser.
2) Usare Copilot su PC
Come accennato nel capitolo precedente Copilotè integrato in molti prodotti Microsoft: se il nostro account Microsoft è abilitato ad utilizzare la IA possiamo subito metterla alla prova aprendo la barra di ricerca di Windows 11 o Windows 10 ed effettuando una ricerca intelligente, così da poter visualizzare le risposte dell'AI nella parte destra.
In alternativa possiamo utilizzare la Bing Chat aprendo il browser Microsoft Edge aggiornato all'ultima versione, effettuando l'accesso in esso con un account Microsoft abilitato, cliccando in alto a destra sull'icona di Bing Chat ed utilizzando la chat nella barra laterale del browser.
La stessa IA di Bing Chat si può usare da computer, visto che è possibile aprire Copilot integrato in Windows 11.
Purtroppo Microsoft ha specificato in una nota che Copilot non è ancora disponibile in Italia ufficialmente, quindi, anche dopo aver installato l'aggiornamento, non sarà presente. Per fortuna si può usare ugualmente.
Una volta installato Windows 11 Copilot Update o Windows 11 23H2 sul nostro sistema possiamo abilitare Copilot (la funzione più gettonata) premendo con il tasto destro sul menu Start, cliccando su Impostazioni, selezionando il menu Personalizzazione, premendo su Barra delle applicazioni e abilitando la voce Copilot.
In Windows 11 italiano, bisogna invece attivare Copilot con un piccolo trucco: si deve creare una scorciatoia dedicata alla funzione. Per procedere premiamo con il tasto destro in un punto qualsiasi del desktop, premiamo su Nuovo -> Collegamento e digitiamo il seguente percorso:
microsoft-edge://?ux=copilot&tcp=1&source=taskbar
Premiamo su Avanti, scegliamo un nome e confermiamo la creazione della scorciatoia. Si avvierà così il Copilot come barra laterale destra sullo schermo.
Copilot si può usare anche su Chrome e altri browser ed è anche integrata tra le funzioni di Skype, tra le funzioni di OneNote, dentro Microsoft Paint e Microsoft Office.
3) UsareCopilot su smartphone e tablet
Si possono usare diverse App per accedere a Copilot dau telefoni e tablet:
- installare il browser Microsoft Edge (per Android e per iPhone/iPad);
- installare l'app Bing Chat (per Android e per iPhone/iPad).
- installare l'app Copilot di Microsoft per Android e per iPhone/iPad).
In entrambi i casi basterà installare l'app, effettuare l'accesso con un account Microsoft abilitato ed iniziare subito a chattare sfruttando il motore di ricerca IA (integrato nel browser) o la schermata di chat (presente nell'app Bing).
Copilot è anche integrato in Swiftkey e Skype.Si può anche aggiungere Copilot come contatto Whatsapp o bot Telegram come visto in un altro articolo, in modo ufficiale e diretto.
4) Cose da chiedere a Bing Chat o Copilot
Ora che abbiamo visto come installare Bing Chat, è il momento di scoprire cosa possiamo chiedergli e come ottenere risposte precise su qualsiasi cosa. Per iniziare vi consigliamo di provare i seguenti comandi:
- Creare quiz da pagine web: digitando "Fai un quiz basato sul contenuto della pagina" ed inserendo il link della pagina Bing Chat farà un quiz basato sul contenuto, così da poter mettere alla prova studenti o frequentatori di corsi su qualsiasi cosa.
- Fare delle domande a quiz sulle pagine: in maniera simile alla precedente possiamo chiedere "Fammi delle domande a quiz per verificare se ho compreso il contenuto della pagina" indicando una qualsiasi pagina web, così da ottenere delle domande coerenti, con il bot che ci correggerà.
- Creare tabelle comparative: non sappiamo quale telefono comprare? Usiamo come frase di ricerca "Crea una tabella comparativa delle specifiche di iPhone 14 Pro Max e Samsung Galaxy S23 Ultra" per scoprire le caratteristiche di entrambi e capire quale acquistare.
- Creare tabella in Excel: dopo aver creato una tabella comparativa con il trucco precedente (ma possiamo creare un confronto tra qualsiasi cosa) possiamo lanciare il comando "Converti la tabella in formato CSV" per ottenere i dati grezzi da utilizzare successivamente in Excel. Dopo la conversione copiamo tutto il testo, apriamo il Blocco note, incolliamo i dati grezzi, premiamo in alto su File -> Salva con nome e salviamo il file in formato .CSV; ora apriamo Excel, premiamo in alto su Dati, premiamo Da File/CSV, selezioniamo il file .CSV creato e importiamo la tabella.
- Chiedere informazioni su attualità: se una notizia non è chiara o non abbiamo letto abbastanza fondi possiamo chiedere "Cosa sta succedendo" o "Spiegami in parole povere" seguito dall'argomento che non ci è chiaro, così da avere un riassunto (elaborato da varie fonti) di quello che sta realmente succedendo.
- Disegnare usando i caratteri ASCII: usando un comando come "crea una scritta CIAO in ASCII art" otterremo la scritta desiderata nel formato ASCII, senza dover utilizzare siti esterni (anche se sono linkati comunque i siti che possiamo usare).
Queste richieste si aggiungono a quelle che possiamo già chiedere ad altre intelligenze artificiali simili, come quelle viste nella guida su come usare ChatGPT per scopi creativi, utili e divertenti.
Si possono anche generare immagini e ogni tipo di figura tramite Copilot nel sito Microsoft Designer basato su DALL-E di OpenAI, con tanti crediti disponibili per usarlo gratis.
Per approfondire possiamo leggere le guide alle migliori alternative a ChatGPT su smartphone e su come installare l'app di ChatGPT su PC.
Posta un commento