SwiftKey, l'app di scrittura Microsoft per Android
Aggiornato il:
Swiftkey, l'app Microsoft tra le miigliori per scrivere su cellulari e tablet Android, con correzioni automatiche, previsioni e traduzioni istantanee

Si possono scegliere varie tastiere, ciascuna con funzioni e grafica differente.
Una di quelle che hanno avuto maggior successo in questi anni è la tastiera SwiftKey, nota per la sua modalità Swipe di scrittura veloce con trascinamento del dito, che dopo essere stata acquisita da Microsoft ha arricchito le sue funzionalità in modo importante e utile per tutti.
In particolare, è un'app consigliata per chi usa scrivere testi anche su schermi touchscreen con Windows 10 perchè possono essere sincronizzate le preferenze, le parole del dizionario e le parole suggerite in base alle abitudini.
SwiftKey di Microsoft, tra le la migliori app di scrittura per Android, si può ora scaricare e installare gratis su tutti i cellulari Android (SwiftKey su iPhone non è più disponibile).
LEGGI ANCHE: Migliori app tastiera per Android
SwiftKey è la tastiera per cellulari e tablet Android che impara dall'utente la predizione delle parole.
In pratica, scrivendo messaggi ogni giorno l'app riconosce le parole più utilizzate e le suggerisce per la scrittura quando si fa il trascinamento del dito.
La tastiera, la prima volta che viene installata, chiederà di analizzare gli SMS passati, i messaggi lasciati su Facebook, i tweet e le mail per capire come l'utente scrive.
Nelle impostazioni si può ancora personalizzare la capacità d predire le parole giuste.
La tastiera può essere usata anche in modo normale, semplicemente toccando i tasti, oppure può essere attivata la modalità Flow, che è quella più intelligente, capace di prevedere le parole da scrivere strisciando il dito sullo schermo.
In questo caso non bisogna preoccuparsi di colpire i tasti giusti perchè l'app riconosce le parole in base alle lettere toccate e corregge eventuali errori di battitura in modo automatico.
Si possono scrivere simboli e lettere speciali tenendo premuto su una lettera oppure aprendo la lista generale.
I caratteri base della punteggiatura, punti, virgole, punti interrogativi e punti esclamativi utilizzano tutti lo stesso pulsante.
Se si preferisce, nelle impostazioni della tastiera si possono anche rendere sempre visibili i numeri per renderli sempre visibili.
Sono anche supportate le Emoji e si possono anche vedere le statistiche dei tasti più premuti e delle correzioni fatte dall'applicazioni e si può scegliere un tema grafico.
Tra le sue migliori funzioni, olrte al fatto che sincronizza le sue impostazioni con la tastiera di Windows 10, è la capacità di fare traduzioni istantanee del testo sui messaggi e su altre app.
Grazie all'integrazione col Traduttore Microsoft, si può scrivere un messaggio nella propria lingua ed inviarlo già tradotto nella lingua del nostro interlocutore.
I messaggi in lingua straniera che riceviamo saranno istantaneamente tradotti in tempo reale.
Personalmente, nonostante i progressi della tastiera Google, avevo già installato SwiftKey quando era a pagamento e non posso che consigliarla ora che è gratis.
L'app funziona sorprendentemente bene, permette di scrivere veloce nel modo più tradizionale e di allenarsi senza fatica con la modalità flow che è davvero capace di capire cosa vogliamo scrivere al primo tocco sulla tastiera.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy