Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Tastiera Google GBoard su Android e iPhone, super per cercare GIF e siti

Ultimo aggiornamento:
L'applicazione della tastiera Google, GBoard, si può installare su tutti i telefonini Android ed anche su iPhone ed è la migliore
gboard android e iphone Su tutti gli smartphone e tablet Android, compresi i Samsung Galaxy, gli LG, Asus e altri modelli, ed anche su iPhone è possibile ora aggiornare o cambiare l'applicazione per scrivere utilizzando la nuova tastiera Google GBoard (GBoard è il nome in inglese).
Quella di Google è forse l'app tastiera più comoda e migliore da utilizzare, perchè leggera, veloce, perchè dotata di un intelligente riconoscimento automatico delle parole che si stanno scrivendo, per il controllo ortografico e per la capacità di fare ricerche direttamente dalla tastiera.
La ricerca è l'elemento nuovo più rilevante di Gboard, che si può utilizzare toccando la linguetta in alto a sinistra (che può essere anche un pulsante con la G di Google), sopra la Q, che permette di inserire nei messaggi ricerche e link di siti web come quelli dei ristoranti o dei siti di news.
Non solo, dopo l'ultimo aggiornamento della tastiera Google è molto facile trovare le emoji ed inserire GIF (le immagini animate) nei messaggi o nelle app supportate.
Premendo il tasto della faccina è possibile quindi sfogliare le varie emoji o cercare a parole quella che si vuol utilizzare usando il campo di ricerca in alto.
Nelle app supportate, invece, si può premere, sempre nella modalità faccina, il tasto delle GIF e cercare immagini animate da inserire nei messaggi per esprimere un certo stato d'animo o per farsi due risate.

Mentre per chi utilizzava già la tastiera Google l'aggiornamento è automatico, per chi usa altri metodi di scrittura predefinita, questa è un'ottima occasione per cambiare l'app di scrittura dello smartphone.
Il punto forte della tastiera Google è tutto nella sua capacità, impossibile da migliorare per chiunque, di integrare in GBoard le ricerche del suo potente motore, sia di siti che di emoji e GIF.

Oltre a queste novità, l'app Tastiera Google ha un sistema intelligente di suggerimenti per le parole da scrivere, permette di scegliere un tema grafico chiaro, scuro o colorato (dal menu linguetta, si può premere il tasto delle impostazioni per scegliere poi il tema ed altre cose), ha la modalità per scrivere tenendo il telefono con una mano sola, permette di visualizzare o nascondere la riga de numeri, di attivare o disattivare il suono dei tasti e la vibrazione tattile, di scegliere la grandezza della tastiera, di bloccare le parole offensive, di compilare automaticamente i nomi dei contatti in rubrica ed altre cose.
Nelle impostazioni della tastiera c'è un nuovo menu di ricerca per attivare o disattivare la ricerca predittiva e per visualizzare il pulsante G al posto della linguetta.

Da notare che anche sulla tastiera Google si può anche scrivere in modalità "Swype" trascinando il dito sullo schermo e passando da una lettera all'altra senza mai staccarsi per scrivere la parola.
Quando si toglie il dito, viene digitato automaticamente uno spazio per iniziare a scrivere subito un'altra parola.
Le parole più comuni poi vengono suggerite e completate in modo automatico.

La tastiera Google in italiano per cellulari Android si può scaricare gratis dal sito Google Play. oppure, se non disponibile per il proprio cellulare, si può scaricare il file di installazione apk da copiare ed eseguire nel telefono.
La tastiera Google ufficiale porta su tutti gli smartphone che hanno una versione Android superiore alla 4.0, le caratteristiche di scrittura di Android 7 Nougat.
Dopo l'installazione basta avviare l'app per seguire la procedura di configurazione iniziale.

Da notare infine che GBoard è anche utilizzabile come tastiera su iPhone (NOTA: Se su iPhone è già installata l'app Google, non serve scaricare l'app GBoard perchè giù integrata e basterà attivarla dalle impostazioni tastiera dell'iPhone).

LEGGI ANCHE: migliori app per cambiare metodo di scrittura su Android e tastiera su cellulari e tablet.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
5 Commenti
  • xxx2010
    17/12/16

    Sarà migliorata sicuramente a distanza di tempo, ma io la Swiftkey non la cambierei mai... Son anni che la uso a mio modesto parere è la migliore.

  • gabbio89
    17/12/16

    Funziona piuttosto bene. Unica cosa che non va: le emoji. Non riesco ad attivarle, sarà la versione della Gboard che ancora non me le fa mettere forse.

  • rico
    17/12/16

    Non solo, ora c'è la possibilità di tenere sempre aperta la riga di numeri in alto, e di avere il doppio dizionario, che viene evidenziato nella barra spaziatrice (ad esempio IT-EN per italiano e inglese).

  • stefy
    17/12/16

    Ma che si scrive qui sopra?

  • rico
    18/12/16

    @gabbio89: se non ti appare la "faccina" nella tastiera Gboard, tieni premuta la virgola, per accedere a emoji, impostazioni e temi della tastiera.