Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Migliori tastiere per Android, per cambiare il modo di scrivere

Aggiornato il:
Migliori applicazioni per scrivere su Android e cambiare il metodo di immissione testo su cellulari e tablet
app tastiere migliori Siccome su Android ogni funzionalità è basata su un'applicazione, anche la tastiera che utilizziamo per scrivere messaggi e testi sul cellulare è un'app, che è ovviamente sempre inclusa nel sistema operativo.
A seconda della marca del telefono (Samsung, Huawei e cosi via), la tastiera è basata su un'app diversa, che è quasi sempre migliorabile con un'app diversa.
Su ogni smartphone Android si può quindi scaricare ed installare un diverso metodo di scrivere sotto forma di un'app che migliori il metodo di immissione del testo usando le dita sullo schermo touchscreen.
Le tastiere possono quindi essere diversi tra loro per la capacità di intuire le parole che si stanno scrivendo autocompletandole, per la capacità di correggere gli errori di scrittura, per le funzioni legate ai gesti col dito, per le emoticon che supportano e per la grafica dei tasti, che può essere più personalizzabile.
Alcune si concentrano maggiormente sul divertimento e sulla personalizzazione, altre su una migliore digitazione ed alcune fanno entrambe le cose!.

In questo articolo scopriamo quindi le migliori tastiere per Android, smartphone Huawei, Samsung, Motorola, HTC, OnePlus e tutti gli altri.

LEGGI ANCHE: Migliorare la correzione automatica o disattivarla su Android

1) La Gboard è la tastiera ufficiale di Google, che spesso si può anche trovare preinstallata come app predefinita in alcuni modelli di smartphone.
Gboard include funzioni di base come la correzione automatica, la digitazione multi-lingue e varie funzioni di personalizzazione.
La sua miglior caratteristica è però quella di avere integrata al suo interno la ricerca Google, in modo da poter cercare su internet senza abbandonare la scrittura ed includendo quindi link e testi estratti dal web nei messaggi.
C'è anche una ricerca GIF, la digitazione vocale e Google Translate per tradurre automaticamente testo in altre lingue.
La tastiera Google è anche una scelta ottimale perchè completamente gratuita in tutte le funzioni, senza acquisti in-app.

NOTA: Google Scrittura a mano libera è la tastiera dove si può usare il dito sullo schermo come fosse una penna su un foglio, disegnando lettere e simboli a mano libera.

2) SwiftKey è sicuramente una delle tastiere migliori di sempre per Android, presente da molti anni e recentemente acquisita da Microsoft.
La proprietà Microsoft ha portato SwiftKey ad essere preinstallata in molti smartphone di aziende partner, ma anche di venire snobbata dall'utenza Android più dura e pura.
Le funzioni di SwiftKey sono la predizione e correzione automatica delle parole, la digitazione gestuale, la sincronizzazione cloud del vocabolario personale in modo che tutti i dispositivi (compreso Windows) possano rimanere aggiornati, i temi per cambiare aspetto, personalizzazione della tastiera, la riga numerica e altro ancora.
L'applicazione ha un algoritmo di predizione capace di sapere quello che si sta cercando di scrivere anche se si è sbagliato a toccare.
Praticamente si può scrivere velocemente toccando anche in modo sbagliato e lasciando all'applicazione il compito di intuire cosa si voleva dire veramente.
La tastiera, dopo l'installazione di SwiftKey, chiede di analizzare gli SMS passati o i post Facebook per capire il modo di scrivere dell'utente e le parole utilizzate più comunemente.

3) Flesky si può considerare la numero tre di questa categoria dietro GBoard e SwiftKey, molto popolare e più particolare delle altre due.
Fleksy comprende ovviamente tutte le funzioni di base, inclusi i controlli di scorrimento e i gesti, la ricerca Web, supporto GIF e meme, temi, estensioni e altro.
La tastiera è personalizzabile nella grafica, è elegante e si sente davvero comoda al dito.
Si possono creare scorciatoie per le parole in modo da scrivere usando abbreviazioni.
Il futuro di Fleky rimane comunque ancora tutto da vedere, perchè è stata acquisita dalla società Pinterest che non sembra puntarci molto.

4) AI Type è un'app anche molto popolare, che include previsione delle parole, completamento automatico, emoji e opzioni di personalizzazione della tastiera con tanti temi tra cui scegliere.
La versione gratuita, però, è limitata nel suo utilizzo quindi, per avere il massimo, bisogna comprare la versione plus a 4 Euro.

5) Multiling O è la tastiera ideale da installare per chi scrive in più lingue.
Questa applicazione per la tastiera supporta oltre 200 lingue, più di tutte le altre tastiere Android.
Oltre al supporto linguistico di qualità superiore, ci sono funzioni come la digitazione gestuale, la possibilità di configurare un layout di tastiera in stile PC, opzioni per ridimensionare e riposizionare la tastiera, i temi, le emoji, diversi layout e l'importantissima riga numerica.

LEGGI ANCHE: Migliori app tastiera GIF su Android e iPhone

6) Minuum Keyboard è quella con la tastiera più originale e particolare, con un aspetto mini che occupa poco spazio sullo schermo rimanendo comunque funzionale e utilizzabile.
Ovviamente si può scegliere anche l'aspetto classico, se si preferisce.
Di questa applicazione avevo parlato in passato riguardo tastiere Android che occupano poco spazio sullo schermo, molto innovative.

7) Simple Keyboard è la tastiera Android più minimale nell'elenco, per chi vuole solo l'essenziale tastiera con poche impostazioni di personalizzazione e temi.
L'unico permesso che ha è quello per usare la vibrazione per il feedback tattile durante la digitazione, non ha pubblicità, nessuna versione premium, nessun acquisto in-app, ed è open source (manca anche il correttore ortografico).
E' ottima per i vecchi smartphone con poco spazio e poca memoria.

8) Typani è una delle tastiere Android più nuove che hanno già raggiunto un certo successo, non tanto per le funzioni, quanto per la sua grafica moderna ed altamente personalizzabile con tantissimi temi, adesivi, emoji e tanto altro.
Supporta l'italiano e tutte le lingue del mondo, ha la previsione delle parole, la correzione automatica e vari layout di tastiera.
La parte migliore è che questa tastiera è tutta completamente gratuita senza acquisti in-app, diventando quindi una grande alternativa a Gboard e SwiftKey, assolutamente da provare.

Altre tastiere da provare su Android sono:
- Thumb Keyboard
. AnySoftKeyboard è un'app open source tra le alternative più complete per cambiare tastiera su Android, con funzionalità predittive, dizionari personalizzati, temi, interfaccia personalizzabile e input vocale.
- TouchPal Keyboard.
- Smart Keyboard Pro, ottima ma a pagamento.

Con Android, ricordo, che dopo aver installato un'altra applicazione, per cambiare tastiera, si può configurare il metodo di inserimento del testo dalle impostazioni generali nella sezione lingua e immissione.

In un altro articolo, la guida per usare una tastiera esterna, quella del PC, USB o Bluetooth, con Android.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
Un Commento
  • realista
    23/8/18

    AnySoftKeyboard la uso da anni è il top... si personalizza benissimo e si trova persino su FDROID dato che è open source