Scansioni OCR Microsoft Lens, per trasformare fogli scritti in documenti Word
Aggiornato il:
Microsoft Lens per Windows 10, Android e iPhone è un'app per fare la scansione di testo scritto per trasformarlo in documento Word modificabile

Abbiamo visto quelle principali in una speciale lista sulle App scanner gratuite per documenti su iPhone e Android.
Come visto in quell'articolo, non solo è possibile fotografare i documenti di carta e trasformarli in PDF digitali, ma è anche possibile, con Google Keep o altre app, rendere il contenuto del foglio di carta modificabile.
L'app gratuita Microsoft Office Lens fa proprio questo, rende qualsiasi pagina stampata su carta modificabile con Word o altri programmi Office.
Microsoft Lens può essere utilizzata per fare la scansione dei documenti da qualsiasi angolazione (anche se sarebbe meglio fotografarli frontalmente) e, automaticamente, il software sarà in grado di correggere la prospettiva del documento e di ripulire la foto come fosse stato usato uno scanner.
Grazie poi alla tecnologia OCR per il riconoscimento ottico dei caratteri, le immagini, il testo e le tabelle dei documenti scansionati potranno essere modificati con i programmi Office e con Onenote.
Si può usare Microsoft Lens anche in altre occasioni, per esempio per salvare automaticamente i dati di un biglietto da visita con una semplice scansione.
Office Lens può esportare le note in diversi formati tra cui JPEG, PDF e file Office Word o Powerpoint e tutte le scansioni possono anche essere salvate online in OneNote o Microsoft OneDrive.
Microsoft Lens, per la sua perfetta integrazione con i programmi Office, è un'app tra le più apprezzate nello store su iPhone e cellulari Android.
Microsoft Lens per iPhone si può scaricare subito, in italiano, da iTunes mentre per Android si può ora scaricare da Google Play Store.
Si può anche usare Microsoft Lens da PC Windows 10 in modo da scannerizzare documenti solo usando la webcam.
Tra le caratteristiche generali, Microsoft Lens permette di:
- Identificare il testo stampato con il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) in modo da poter effettuare la ricerca di parole.
- Convertire immagini di documenti cartacei e testo scritto in documenti Word, presentazioni PowerPoint e file PDF.
- Acquisisce informazioni dai biglietti da visita e genera automaticamente i contatti nella rubrica del telefono.
- Può salvare in OneNote o Microsoft OneDrive i documenti scansionati in formato PDF DOCX, PPTX, JPG .
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy