Conviene comprare Nova Launcher Prime per Android?
Aggiornato il:
Nova Launcher Prime modifica l'interfaccia principale di Android cambiandola in meglio rendendola semplice, fluida e personalizzabile

Chi non la conosce potrebbe chiedersi per quale motivo questa applicazione sia così popolare, come se fosse irrinunciabile.
Nova Launcher Prime è un launcher per Android, ossia una di quelle applicazioni che cambia il menu e la schermata principale, con diverse opzioni di personalizzazione.
Abbiamo visto, in un altro articolo, i migliori launcher gratuiti per Android.
Perchè allora, se ce ne sono tanti gratuiti, si dovrebbe comprare Nova Launcher Prime che costa addirittura 3 Euro?
Intanto diciamo che Nova Launcher è disponibile in due versioni, una gratuita e una a pagamento.
Per molte persone, la versione gratuita può essere già buona, per un utilizzo di base e poca possibilità di personalizzazione.
Se però si sta cercando qualcosa di un po' più avanzato e più personalizzabile, qualcosa che sia veloce, facile da usare e, nello stesso tempo, completo di tutte le funzionalità, non si può che comprare Nova Launcher Prime.
Anche se non ho intenzioni pubblicitarie e anche se quasi mai parlo di applicazione a pagamento, devo fare un'eccezione perchè ho questa app installata ormai da tre anni su ogni telefono posseduto e non riesco a immaginare di avere un cellulare o un tablet Android senza Nova.
Questa applicazione è davvero apprezzabile non solo perchè molto ordinata e chiara, ma soprattutto per il livello di personalizzazione che è possibile ottenere.
Per esempio, con Prime è possibile organizzare le applicazioni in gruppi e cartelle, sia di icone per la schermata principale, sia per l'elenco generale delle app.
Con Nova è anche possibile nascondere dalla lista alcune applicazioni, in modo che chi ci prende il telefono in mano non possa trovarle (se non conosce Nova) o comunque aprirle velocemente. una caratteristica che non posso vivere senza di su Android: la funzione di gruppo cassetto app personalizzata.
Un'altra cosa distintiva di questa app è il contatore di notifiche non lette per SMS e Email, super pratico per sapere sempre quanti sono i messaggi non letti.
Utilissima è anche la possibilità di aggiungere pulsanti d'azione sulla schermata principale, come quello per nascondere la barra delle notifiche in alto, per aprire la lista delle app recenti, per nascondere il dock in basso, per attivare la ricerca di applicazioni.
Si possono inoltre ingrandire o rimpicciolire le icone delle app, impostare un effetto di scorrimento 3D, attivare la barra di notifiche trasparenti e tante altre opzioni grafiche.
Molto utile è anche la possibilità di poter ridimensionare i widget sullo schermo, per farli più piccoli anche se non sarebbe possibile.
Non manca infine il supporto per attivare l'assistente vocale Google Now con la voce, dicendo le parole Ok Google.
Il tutto senza appesantire il sistema, rendendolo più fluido e leggero ed anche molto stabile, senza mai andare in crash e con il minimo consumo di memoria.
Di contro, certamente, Nova Launcher Prime non è proprio economica come applicazione e 3 Euro non è una cifra cosi irrisoria.
Considerato però che, una volta comprata, potrà poi essere installata su qualsiasi altro cellulare o tablet posseduto o che si andrà a comprare in futuro, direi che vale la pena.
Nel complesso, Nova Launcher Prime cambia Android in meglio correggendo i vari difetti e le mancanze del lanciatore predefinito Google e di quelli più pesanti imposti da Samsung, LG o altri produttori.
LEGGI ANCHE: Installare App Android a pagamento gratis
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy