Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Migliori Launcher Android e app per cambiare aspetto al cellulare

Ultimo aggiornamento:
Raccolta dei 40 migliori launcher per Android e di temi grafici per modificare menu iniziali e interfaccia al cellulare
Launcher e temi Android Una delle caratteristiche migliori di un cellulare Android è la possibilità di personalizzare quasi ogni aspetto della schermata iniziale e dell'interfaccia utente (attraverso apps), anche senza dover fare il root sul telefono per sbloccarlo.
Si possono quindi modificare le icone, i colori del tema, gli sfondi e, soprattutto, i launcher ossia l'interfaccia di comando del telefono, comprese la schermata da cui avviare le applicazioni, barra dei menu in basso e barra notifiche.
Per questo motivo, ogni cellulare Android può apparire diverso da un altro e, per esempio, chi compra un telefonino HTC, trova il launcher HTC Sense preinstallato, che comunque si può sempre cambiare.

In questo Android è molto simile a Windows, perchè si può personalizzare qualsiasi aspetto, con facilità e senza alcuna controindicazione, scegliendo il tema grafico e il launcher che si preferisce e che risulta più comodo.
Ci sono moltissimi launcher e temi gratuiti sullo Store Google Play Android quindi, adesso, vediamo i migliori temi Android ed i migliori Launcher per avviare le applicazioni dallo schermo del telefonino Android.

Per i migliori Launcher della lista, saranno indicati, ove possibile, anche i temi che si possono scegliere per modificare colori, icone e moovimenti dell'interfaccia di gestione del cellulare Android.

1) Nova Launcher Prime, è il launcher migliore per Android, altamente customizzabile e dalle grandi prestazioni, non gratuito.

2) Google Now Launcher è l'app originale che Google fornisce come lanciatore di applicazioni per il Nexus 5, che si può scaricare anche su altri smartphone e tablet.

3) APUS Launcher, veloce e leggero per Android, ideale per telefoni con rallentamenti.

4) Evie Launcher è un'applicazione nuova del 2017 molto apprezzata nei voti e nei commenti, ottimo soprattutto per la sua funzione di ricerca.
Semplice e veloce da usare, ha diverse opzioni di personalizzazione, mantenendo comunque un aspetto minimalista ed elegante.

5) Apex Launcher è uno dei più popolari lanciatori di app per Android, ricco di funzionalità ed elegante esteticamente.
Questo ha numerose analogie con il Google Now Launcher, una funzione di ricerca e un pulsante per trovare tutte le app molto familiare.
Dove questo lanciatore è diverso è nelle animazioni di transizione, nella funzione di nascondere le applicazioni, nella capacità di ordinare automaticamente le app in base al livello di attività e data di installazione, nella possibilità di installare set di icone diverse ed altre cose.

6) Launcher Asus ZenUI disponibile per tutti i telefoni

7) Trasformare Android in un iPhone, le icone ed i menu in modo che siano identici a quelli di un iPhone e del suo sistema iOS è possibile grazie ad alcuni launcher descritti in un altro articolo.
Si tratta proprio di una copia di iOS di iPhone che non ha una schermata per le App ma visualizza tutte le tue applicazioni sull'homescreen.
Purtroppo però il programma non supporta i widget che non si potranno utilizzare.
Si possono creare cartelle per organizzare le applicazioni, trascinare le icone, disinstallare applicazioni proprio come si fa sull'iPhone.

8) Atom Launcher è un launcher minimalista, completamente gratuito, con una grafica pulita e semplice e molte opzioni per personalizzare la grafica dello schermo principale dello smartphone Android.
L'aspetto è completamente personalizzabile, permette di selezionare icone e tema personalizzati, di navigare Android utilizzando i gesti di aggiungere vari widget espandibili.

9) Hola Launcher è un launcher antico, ancora buono e aggiornato con una nuova versione del 2017.

10) Smart Launcher è uno dei lanciatori di app più minimali e leggeri, per chi vuole un consumo minimo di memoria, senza però perdere in design e grafica.

11) Zero Launcher supporta i temi di altri lanciatori, le animazioni di transizione ed è abbastanza leggero, ottimizzato soprattutto per i tablet Android.

12) ASAP Launcher è uno dei lanciatori di app più veloci da usare, senza pubblicità, con grafica minimal, senza inutili funzioni che possono appesantirlo.

13) Zeam Launcher è un tema grafico per Android tra i più leggeri, veloci, minimal e puliti che si possono trovare, ideale per chi vuol privilegiare le performance del telefono rispetto alle evoluzioni grafiche di un Go Launcher che comunque può risultare pesante su dispositivi meno potenti.

14) ADW.Launcher è un altro dei più popolari e famosi lanciatori di applicazioni di Android perchè è open source e si trova preinstallato nella versione Cyanogen 7 (ma c'è anche una versione a pagamento)
ADW Launcher è molto leggero e configurabile con diverse opzioni per personalizzarne il comportamento.
ADW ha anche un sacco di temi per migliorarne la grafica, tra cui:
- Elegant
- Minimalist
- Tema Symbian
- Rustik
- Suave
- White

15) Kiss Launcher è un altro lanciatore senza pubblicità, completamente open source e, quindi, preferibile rispetto ad altri anche perchè non legato ad aziende che possono sfruttare le app per raccogliere dati dagli utenti.

16) ssLauncher è una nuova applicazione per Android per cambiare il menu iniziale e la modalità di avvio delle app.
E' estremamente personalizzabile e ricco di opzioni per la configurazione.

17) Lens Launcher, il più semplice, con tutte le app in una sola schermata

18) Holo Launcher è una buona soluzione per chi ha uno smartphone più vecchio e non vuole fare stravolgimenti, mantenendo comunque un lanciatore simile a quello standard di Google.

19) Power Launcher è davvero il launcher Android che consuma meno carica di batteria, perchè riconosce le app in background e le mette in ibernazione automaticamente.

20) Il Launcher Microsoft per Android, da provare solo perchè è di Microsoft.

21) Vire Launcher è un app launcher per Android con sorprendenti effetti di transizione 3D.
L'app supporta Android 2.2 e superiori, è abbastanza leggero sulle risorse di sistema e anche se occupa più memoria di sistema rispetto altri luncher, funziona molto bene.

22) Dodol Launcher è uno dei lanciatori più semplici ma migliori in assoluto, ricco di temi da scegliere e di opzioni per personalizzarlo.

23) SF Launcher è un homescreen alternativo molto semplice ma anche bello e chiaro da vedere, con uno sfondo preso da Google Now per l'header e le icone sotto su sfondo bianco.

24) Launcher di Window 10 per aggiungere menu Start e desktop su Android, tutto da provare.

25) Mini Launcher è uno schermo iniziale compatto e minimale, col design leggero Holo.
La caratteristica fondamentale di Mini Launcher è la sua comoda barra laterale che permette di visualizzare il meteo, le applicazioni recenti, le chiamate, i messaggi e l'interruttore per accendere Wi-Fi, Bluetooth, GPS, ecc.
Questo launcher inoltre supporta i Go Widget senza dover installare Go Launcher che è molto più pesante.

26) Launcher per trasformare Android in sistema desktop, da usare quando si collega lo smartphone o il tablet ad un monitor.

27) Themer cambia grafica a Android in modo radicale e unico con un diversi temi assolutamente incredibili, diversi dal solito e se ne parla in un altro articolo.

28) Buzz Launcher è un'app simile a Themer, che permette di personalizzare la grafica di Android in mille modi diversi e si possono quindi creare icone, widget e sfondi o scegliere tra i vari templates già impostati e scaricabili gratuitamente.

29) Yahoo Aviate Launcher è il lanciatore intelligente che cambia la schermata di avvio di un cellulare Android automaticamente in base all'ora e al luogo, da provare assolutamente.

30) Action Launcher è un altro lanciatore innovativo, molto dinamico, con tante opzioni di movimento delle schermate diverse dal solito.

31) Launcher Pro è uno dei più popolari ed utilizzati Launcher Android del mondo: semplice, potente, veloce e molto personalizzabile.
Si possono scegliere diverse tipologie di home screen con possibilità di personalizzare le icone (che possono essere scaricate dal Market).

32) Phonotto per trasformare Android in un telefono per anziani

33) Wiser Launcher per fare Android super semplice e facile

34) Go Launcher Ex è invece la più famosa e (una volta) migliore applicazione per cambiare lanciatore ed aspetto del cellulare Android.
Go Launcher Ex è completamente gratuito, in italiano, senza versioni a pagamento.
L'aspetto della schermata iniziale è molto curato, con icone ridisegnate e diversi temi da scegliere e scaricare dal market.
C'è anche la funzionalità per disinstallare le applicazioni rapidamente dalla schermata iniziale (come avviene sugli iPhone).
Go Launcher ha anche effetti di transizione diversi quando si cambia schermata ed integra diverse utilità pratiche.
Ad esempio, si può installare anche il Go Locker per la schermata di blocco.

35) Nano Launcher è il launcher più piccolo che si può trovare per Android, meno di due Mega di dimensione.
Si tratta quindi del lanciatore di applicazioni da usare se si vuole un telefono veloce e scattante e se si vuol rivitalizzare il vecchio e lento smartphone.
Con un design molto minimal, mostra le app più usate in testa alla lista di applicazioni e mette l'orologio al centro dello schermo.

36) CM Launcher, dagli stessi autori di Clean Master, è diventato una delle app più popolari su Google Play perchè molto flessbile e, soprattutto, leggero sul sistema, senza occupare troppa memoria e rimanendo stabile e veloce.

37) I launcher Lollipop da installare su qualsiasi smartphone Android sono repliche per avere la stessa grafica dell'interfaccia Material Design dell'aggiornamento Android 5 Lollipop.

38) Solo Launcher permette agli utenti di perfezionare l'aspetto del lanciatore e utilizzare una serie di gesti col dito come pizzicare, strisciare, doppio-tap, e altro per gestire il telefono.

39) ZLauncher Nokia per Android, un lanciatore semplice con le app preferite mostrate automaticamente sulla schermata principale in base sull'uso personale e al momento della giornata.

40) Tra gli altri temi gratuiti da installare su Android, per cambiare colori e icone (non launcher) possiamo citarne alcuni per i cellulari sbloccati con root che hanno installato il sistema CyanogenMod.
Per primo, Il Theme Chooser, un'applicazione per scaricare, vedere in anteprima e applicare temi su Android CyanogenMod.
Altri sono:
- MinimalBread
- Temi di Upward Spiral
- Naked Semplicity
Per finire, l'applicazione NextGen Theme Manager permette di scaricare ed installare diversi temi per i telefonini sbloccati in cui c'è la CyanogenMod ed anche per chi utilizza i launcher ADW e Launcher Pro.

Per cambiare l'aspetto dello schermo non si possono poi dimenditcare i migliori widget per cellulari Android

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Paolo
    22/1/14

    Conoscete Solo Launcher? Io lo sto usando e mi sembra una applicazione molto interessante. Buona giornata!