App Android da avere sul nuovo cellulare o tablet assolutamente
Aggiornato il:
Lista delle applicazioni che bisogna installare subito sullo smartphone o sul tablet Android appena comprato, da avere assolutamente

Tra le tantissime app che si possono cercare e trovare in Google Play, solo alcune possono essere considerate obbligate per tutti o quasi, sono quelle app che non possono mancare in un cellulare Android, da avere assolutamente e subito per usare lo smartphone in tutta la sua potenza. Piuttosto che cercare e scavare attraverso le recensioni degli utenti per individuare le applicazioni migliori per i vari settori, le app da avere sul nuovo Samsung Galaxy, Xiaomi o Huawei o qualsiasi altro cellulare / tablet te le dice Navigaweb.net e sono divise qui per tipologia.
LEGGI ANCHE: Migliori App Android gratis da scaricare per ogni categoria
1) Chat, comunicazione e messaggi
- WhatsApp è la prima app da installare subito e da avere su qualsiasi smartphone, sia esso Android che altro. Chi aveva già uno smartphone, sa già che Whatsapp è l'applicazione per mandare messaggi gratis sfruttando la connessione internet. Siccome è ormai usata da tutti, si troveranno sicuramente molti amici già iscritti con cui si potrà chattare liberamente e gratis fin da subito. L'app Whatsapp per Android è gratis per un anno, poi costa 1 Euro l'anno e va pagata tramite l'account Google, con una carta di credito o una postepay che non dovrebbe essere un problema pagare.
- Telegram è anche da installare, perchè, come visto, Telegram fa tante cose in più rispetto a Whatsapp e torna utile in molti casi, soprattutto quando si vuole che una conversazione resti privata e segreta.
- Viber è un'altra di queste applicazioni, con la differenza che con Viber si può messaggiare e anche telefonare ai cellulari. Può essere un doppione con Whatsapp, ma è davvero un'ottima alternativa a Skype, con prezzi inferiori per le telefonate ai fissi e cellulari di tutto il mondo.
- Facebook Messenger è l'app per chattare su Facebook. Questa applicazione è utile e da avere non solo per inviare messaggi agli amici, ma anche perchè Facebook Messenger permette di telefonare gratis gli altri utenti ed anche di inviare messaggi audio registrati. Il Messenger ha anche una funzione ingegnosa che permette di chattare con un amico mentre si fa altro, vedendo la sua testa come un'icona mobile.
- Google Duo è l'app migliore per fare videochiamate.
2) Fotografia
Sul nuovo smartphone Android si troverà un'app fotocamera molto più evoluta, con tante opzioni per scattare foto in ogni ambiente e in ogni momento. Con Android però si possono anche usare altre app fotocamera e modificare le foto quanto si vuole.
- Open Camera è la miglior applicazione per scattare foto. Strumenti chiave e impostazioni sono sul lato sinistro dello schermo, facilmente accessibili prima di scattare la foto, senza dover cercare l'opzione giusta. L'applicazione permette di fare compensazione dell'esposizione incrementale, supporta differenti risoluzioni di immagine, ha funzioni automatiche di bilanciamento del bianco e di messa a fuoco e tanto altro.
- Fotor è, senza dubbio, la miglior applicazione di fotoritocco su Android. Ha un sistema di controllo estremamente intuitivo per modificare le foto e basta scorrere verso l'alto o verso il basso in qualsiasi punto dello schermo per selezionare lo strumento da usare.
- Snapseed, con la sua facile interfaccia grafica, è l'altra grande app di fotoritocco, by Google.
- Instagram con i suoi 150 milioni di iscritti, è uno dei social network più usati, facente parte sempre del circuito Facebook. Ogni foto scattata con Instagram può essere migliorata con un filtro e condivisa su Facebook velocemente. Instagram supporta ora anche i video.
- Pinterest è un'app che è bello avere su Android per sfogliare fotografie ed immagini di ogni tipo.
- Google Foto è un'app da avere assolutamente per il suo modo di gestire le foto. Con Google Foto si può fare in modo che ogni foto scattata sia caricata online, per condividerla velocemente o farne un backup.
LEGGI ANCHE: Modificare foto su Android, fotoritocco ed effetti immagini (25 app gratuite)
3) Musica
Con Android non solo si possono sentire le musiche come si farebbe con un iPod o un iPhone caricandocele dentro dal computer, ma si può anche ascoltare musica in streaming. Le app da avere subito sono almeno 5:
- Spotify, l'app per sentire musica gratis in streaming, via internet, direttamente dal cellulare.
- Amazon Music, come Spotify, ma gratis per tutti gli iscritti Amazon.
- Google Play Music che permette di ascoltare le canzoni caricate dal computer, sul cellulare, senza fare trasferimenti. Un po' come con Google Foto, si può usare Google Music per sincronizzare la musica del PC e averla automaticamente anche sullo smartphone.
- Shazam per essere sempre pronto a riconoscere il titolo di una canzone che si ascolta per radio o in qualsiasi posto. Shazam è una delle app per riconoscere titolo e autore delle canzoni col cellulare.
- doubleTwist Player è forse la migliore (ma anche le altre non sono da meno) app per sentire musica mp3 su uno smartphone Android.
- Le app per la radio in streaming per avere tute le radio del mondo nel cellulare, comprese quelle italiane.
LEGGI ANCHE: App di musica in streaming su cellulari e tablet Android
4) Video
- Youtube, ovviamente, è già installata su qualsiasi smartphone Android e bisogna solo aggiornarla.
- VLC per Android come app per vedere video di ogni tipo senza problemi, che serve anche a aprire i video in streaming da internet su Android. VLC non è l'unica comunque e se non si fosse soddisfatti vale la pena provare le migliori app per vedere video e film su Android.
5) Browser, navigazione web e lettura notizie
Dalla lista dei migliori browser per Android direi che bisogna averne sempre sul cellulare almeno 4: Chrome come predefinito soprattutto se lo si usa già sul computer, Firefox perchè è Firefox e per farlo usare a eventuali ospiti e Opera Mini per navigare anche se la connessione internet fosse lentissima.
Per leggere le notizie si possono anche installare app aggregatori di news da molteplici siti e fonti giornalistiche come Google News, Feedly (sostituto di Google Reader) e Flipboard.
6) Social network
Due sono le app da avere subito: Facebook e Twitter.
Ci tengo a sottolineare il fatto che chi non ha mai usato Twitter sul PC perchè l'ha trovato poco pratico o noioso, troverà in Twitter una grande app per informarsi su quello che accade nel mondo e accanto a noi.
LEGGI ANCHE: Guida completa a Twitter, cos'è e come si usa.
7) Utility, Strumenti e app utili da avere su Android subito
- Sofa Score per sapere i risultati di calcio.
- StaserainTV per sapere cosa fanno in televisione ogni ora.
- Torcia per usare il cellulare come luce o, appunto, torcia.
- Yelp e Trip Advisor per le recensioni di ristoranti e alberghi sempre a portata di mano.
- Waze il navigatore GPS social alternativa a Google Maps.
- 1Weather come app meteo con widget che riporta ora e tempo attuale sullo schermo.
- Gmail se si usa Gmail per leggere la posta
- Google Drive per avere Office sul cellulare o, meglio ancora, sul tablet.
- Rai TV per vedere la Rai in diretta.
- Google Translate per avere un traduttore sempre disponibile sul cellulare.
- Pushbullet, per ricevere le notifiche del telefono ul PC.
8) L'app Navigaweb Tech dovrebbe essere sempre la prima ad essere installata su un cellulare o tablet Android, da avere assolutamente per leggere le notizie di tecnologia in anteprima.
Oltre a queste, nei prossimi giorni o quando si ha tempo, si possono anche installare tante altre app utili elencate in altri articoli come:
- Widget Android migliori per lo schermo del cellulare
- App Android per tutti i giorni, accessori multifunzione gratuiti
- Migliori 10 app Android che vale la pena comprare
- 30 app per migliorare Android, modificare e personalizzare il sistema
- Migliori 20 applicazioni gratuite per i tablet Android
LEGGI ANCHE: Le App Android più scaricate dal Play Store per smartphone e tablet
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy