Come fare una videochiamata senza WhatsApp
App per fare videochiamate in modo veloce e semplice su smartphone Android, iPhone, web e PC

Se però stiamo utilizzando un telefono senza WhatsApp o vogliamo effettuare una videochiamata senza lasciare traccia su WhatsApp (per esempio mostrando l'ultimo accesso a persone che ci seguono) possiamo utilizzare svariate app alternative per effettuare videochiamate di qualità, senza rinunciare alla comodità.
Nella seguente guida abbiamo raccolto tutte le migliori app per fare una videochiamata senza WhatsApp, usando solo app liberamente scaricabili sia su Android sia su iPhone, così da poter avviare la chiamata con video su qualsiasi tipo di telefono.
LEGGI ANCHE -> Chiamare senza SIM: come fare
1) Telegram

L'app è da anni un vero punto di riferimento per chi si è seccato di usare WhatsApp, anche grazie alla presenza di numerosi bot e canali interessanti da seguire.
Se i nostri contatti usano a loro volta Telegram possiamo avviare velocemente una videochiamata con qualsiasi contatto premendo in alto sui tre puntini e premendo su Videochiama; gli amici o parenti dovranno solo rispondere all'avviso che comparirà sui loro telefoni per iniziare subito la videochiamata.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come fare chiamate e videochiamate sicure con Telegram.
2) Signal

L'app è progettata per la massima sicurezza, rendendo impossibile qualsiasi intercettazione del video o delle chiamate effettuate grazie alla robusta crittografia integrata (di tipo end-to-end, senza nessun server di intermezzo).
L'app funziona come una qualsiasi altra app di messaggistica: usa la rubrica interna del telefono per visualizzare chi usa Signal; se il contatto che abbiamo scelto usa Signal basterà cliccarci sopra per avviare la chat e premere in alto sul tasto a forma di telecamera per avviare la videochiamata.
Su quest'app possiamo leggere il nostro articolo su come usare chat segrete e non rintracciabili con Signal su Android, iPhone e Web.
3) Google Meet

L'app si integra con l'account Google per visualizzare i contatti in rubrica (in particolare i contatti che usano Android come telefono), mostrando anche i contatti che usano l'app sugli iPhone.
Come app di videochiamate si comporta molto bene, prendendo in eredità tutte le funzioni viste sulla vecchia app Google Duo (ora integrata all'interno di Google Meet): possiamo videochiamare velocemente qualsiasi contatto personale e effettuare videochiamate di gruppo fino a 32 persone, mantenendo sempre un'elevata qualità del video in trasmissione.
4) Microsoft Teams

Il vantaggio di Teams sta proprio nel suo essere integrato su praticamente tutte le versioni di Windows 11: in questo modo possiamo organizzare una riunione virtuale con i colleghi, con i compagni di studio o con gli amici qualsiasi sia il dispositivo in uso in quel momento.
Microsoft Teams può avviare gratuitamente videochiamate di gruppo fino a 20 persone in contemporanea; su quest'app possiamo leggere il nostro articolo su come usare Microsoft Teams gratis per PC, Mac e smartphone.
5) Messenger

Dopo averla scaricata basterà fornire i permessi per accedere alla rubrica del telefono; effettuando l'accesso con l'account vedremo subito tutti i nostri amici di Facebook, con cui possiamo avviare una chat, una chiamata o una videochiamata.
Oltre alla chiamata singola possiamo avviare anche videochiamate di gruppo, come visto nell'articolo ai trucchi, segreti e simboli della chat di Facebook Messenger.
Conclusioni
Con queste app saremo in grado di fare una videochiamata senza WhatsApp, utilizzando comunque la connessione ad Internet per contattare le persone a noi care, gli amici o i colleghi di lavoro senza passare dall'app di WhatsApp (spesso troppo considerata o troppo sotto controllo per rischiare di essere visti a fare videochiamate).
Se noi usiamo un iPhone o un Mac e i nostri contatti usano a loro volta prodotti Apple possiamo prendere in esame anche FaceTime come app per le videochiamate; se invece usiamo spesso un PC per contatti professionali possiamo anche considerare Skype e Zoom per le videochiamate.
Per approfondire possiamo leggere le guide su come fare videochiamate di gruppo gratis senza limiti e su come fare giochi in videochiamata (Messenger, Zoom e Meet).