Google Duo, per chiamate e videochiamate gratis da PC e smartphone
L' app Google Duo permette di fare videochiamate in modo veloce e semplice su smartphone Android, iPhone, web e PC

Duo consente di effettuare chiamate video gratuitamente con chiunque altra persona che usa l'applicazione. Un po' come avviene anche in Whatsapp, si può videochiamare chiunque usa l'app, se si ha memorizzato il suo numero di telefono in rubrica (questa è la prima volta che un prodotto Google non si lega all'account Gmail).
Rispetto altre applicazioni di videochiamate, Google Duo ha una particolarità unica e speciale chiamata Toc Toc, che permette di vedere in diretta che ci sta chiamando, prima ancora di rispondere. In pratica, sullo schermo del nostro cellulare vedremo già inquadrato in diretta chi ci sta chiamando (mentre lui non ci vede ancora almeno fino a che rispondiamo).
AGGIORNAMENTO 2022: Google Duo è stata ora inglobata dentro Google Meet.
LEGGI ANCHE: Usare Google Duo: trucchi e funzioni
Google dice che Duo è un'app migliore delle altre per la velocità e la semplicità. L'applicazione consente di regolare la risoluzione video a seconda della velocità della connessione internet in modo automatico ed assicura che tutte le chiamate siano completamente crittografate e, quindi, non visibili o intercettabili dall'esterno. L'obiettivo di Google è chiaramente quello di dare agli utenti Android un'esperienza simile a quella di FaceTime di Apple.
Alcune delle caratteristiche che rendono Duo un'app davvero buona e forse la migliore della sua categoria sono:
- Le videochiamate sono private con la crittografia end-to-end.
- Duo utilizza l'IA per ridurre le interruzioni audio e una tecnologia di codec video che migliora la qualità e l'affidabilità delle videochiamate, anche su connessioni a larghezza di banda molto bassa.
- Quando fai una videochiamata con un'altra persona, è possibile scattare rapidamente una foto insieme per catturare il momento senza bisogno di fare uno screenshot dello schermo. La foto si può poi condividere da Duo a tutti i partecipanti alla chiamata.
- Le videochiamate di gruppo supportano fino a 32 partecipanti (prima erano otto) e funzionano sia dall'app che da sito web.
- Sul sito web di Duo è possibile ora creare un gruppo e poi condividere il link del gruppo a tutti i partecipanti che si intende invitare, in modo che essi possano entrare in videochat quando vogliono.
- Con Duo è possibile inviare video messaggi e messaggi vocali quando non è possibile chiamare.
- La possibilità di disegnare sullo schermo e applicare effetti di fantasia e maschere in realtà aumentata durante una videochiamata uno a uno.
Google Duo si può scaricare gratis e installare su smartphone Android e iPhone.
Per utilizzare Duo è necessario confermare il proprio numero di telefono.
Google Duo si può anche usare su PC Windows, Mac e Linux dal sito web Duo e si potrà quindi usare qualsiasi computer per telefonare o videochiamare i contatti usando webcam e microfono.
Google Duo è anche utilizzabile per fare telefonate tramite i dispositivi Google Home.
Come visto in passato, di app per videochiamare gratis e videochat su Android e iPhone ce ne sono già diverse che funzionano molto bene, tra cui Whatsapp, Skype di Microsoft. Facebook Messenger e Google Hanghouts. Tra queste, Duo è quella che funziona meglio per la stabilità e la qualità video, che non traballa e non si interrompe come avviene, invece, con Whatsapp.
Questo grazie allla sua tecnologia ottimizzata per connessioni lente e limitate, potrà essere apprezzata da chi ha piani tariffari al risparmio e nei paesi in via di sviluppo, dove la velocità di internet è bassissima.