Giochi in videochiamata (Messenger, Zoom e Meet)
Aggiornato il:
Cerchiamo un'app per fare giochi durante le videochiamate di gruppo? Si può usare Facebook Messenger o l'app Houseparty

Rispetto le varie app di videochiamate più usate, come Duo, Whatsapp, Messenger, una che è salita alla ribalta in questi giorni di quarantena forzata dovuta all'epidemia di Coronavirus è sicuramente Houseparty. Non è una nuova app Houseparty, esiste dal 2016, ma con l'aumento del numero di persone che stanno a casa per lunghi periodi di tempo, sta rapidamente diventando una delle opzioni più popolari negli app store.
Rispetto altre applicazioni di videochat, Houseparty, che permette di gestire fino a 8 utenti contemporaneamente, aggiunge quiz e giochi nella videochiamata ed offre un intrattenimento unico per amici e famiglie che vogliono fare un po' di più che sedersi davanti a una telecamera per parlare.
In questa guida vi mostreremo come usare Houseparty e Facebook Messenger per giocare nelle videochiamate di gruppo da dispositivi Android e da iPhone/iPad ed anche da PC tramite l'estensione disponibile per Chrome.
NOTA: HouseParty è stata chiusa e l'app non esiste più, di seguite altri modi di giocare in videochiamata.
Cosa era Houseparty
Houseparty è un'app pensata per le videochat di gruppo, con il supporto alle videochiamate fino a otto persone contemporaneamente, che dividono lo schermo in tanti riquadri (fino a 8). Una particolarità di Houseparty è che, una volta creato il gruppo di amici, in ogni momento è possibile collegarsi a quel gruppo per vedere chi è online, senza bisogno di dover fare di nuovo una chiamata.

Una volta aggiunti gli amici alla stessa "stanza", essa rimane attiva per tutto il tempo e tutti gli inviati possono collegarsi in qualsiasi momento della giornata ed incontrarsi
La videochiamata funziona bene senza vistosi cali di qualità: possiamo utilizzare una semplice connessione LTE per gestire senza problemi l'intera chiamata, dobbiamo prestare attenzione solo al consumo di dati. Oltre alla videochat l'app permette di usare una chat testuale di gruppo, in maniera del tutto simile a WhatsApp o altri servizi simili, e di beneficiare di alcuni extra interessanti come per esempio i giochi integrati con condivisione dello schermo: scegliendo nella lista di giochi disponibili (tra cui spiccano Heads Up!, Trivia, Chips and Guac) possiamo avviare una sessione di gioco e giocare con gli altri amici presenti in videochat in diretta, così da poter commentare subito i risultati e i traguardi raggiunti e divertirsi tutti insieme.
Probabilmente è proprio la funzionalità dei giochi in tempo reale ad aver fatto da apripista per quest'app: aver unito una videochat con un buon numero di utenti a dei giochi disponibili in tempo reale per tutti sullo stesso schermo è il segreto per cui l'app è così famosa tra giovani e i giovanissimi (specie nel caso in cui debbano rimanere a lungo a casa).
Per accedere ai giochi in una videochiamata con Houseparty basta toccare l'icona a dadi. Toccare poi un gioco e aggiungere amici per giocare.
Installata l'estensione sul browser basterà effettuare l'accesso con le stesse credenziali create da smartphone e aggiungere i propri amici alla stanza, così da poter avviare subito la videochiamata di gruppo e interagire con webcam e microfono da PC. L'app non fa distinzione tra gli utenti connessi da PC e gli utenti connessi tramite app mobile: tutti occuperanno il proprio riquadro all'interno dell'interfaccia dell'app, indipendentemente dalla sorgente.
Giochi in videochiamata su Facebook Messenger
Se si vuol giocare con gli amici durante una videochiamata (oltre ad Houseparty), si possono usare le videochiamate di Facebook Messenger è l'app perfetta da utilizzare. Durante una videochat anche di gruppo, è possibile toccare il tasto della faccina che ride per aprire tutta una serie di strumenti che sono raggruppati in tre categorie: Effetti, Attività e filtri.
Gli Effetti sono quelli che permettono di travestirsi virtualmente, con un cappello, con una parrucca, con un trucco divertente e cosi via mentre i filtri sono semplicemente modifiche alla luminosità dell'immagine.
Le Attività sono piccoli giochini da fare in videochiamata. Per esempio c'è il gioco dove bisogna muovere la testa per mangiare gli hamburger che cadono dall'alto oppure quello per far entrare la palla nel canestro e diversi altri. Il tasto Attività, e quindi i giochi, non è presente se si usa la videochiamata di Facebook Messenger su PC.
Da notare che ci sono molti altri giochi su Facebook Messenger da giocare in chat).
I giochi di Messenger sono anche disponibili all'interno delle Messenger Rooms.
Giochi per Zoom, Meet e altre piattaforme
Abbiamo visto in un altro articolo diversi giochi da fare su Zoom con parenti e amici, c'è un sito che si è specializzato proprio in questo tipo di settore, Gameapart.com. Si tratta di un'area di giochi creata per varie piattaforme di videoconferenza online, come Google Meet, Zoom o Microsoft Teams, tra gli altri. Ci sono giochi di società con familiari, amici e colleghi come Cards Against Humanity, Heads Up, Taboo, Crazy Eights e altri.
Per iniziare, una persona riunisce le altre tramite qualsiasi app di videoconferenza e seleziona un gioco da gameapart.com. Tutti i giocatori scaricano poi l'applicazione sul proprio smartphone e si connettono al gioco; la connessione viene effettuata acquisendo un codice QR.
Conclusioni
Anche se sono presenti numerose app per fare videochiamate, Houseparty ha saputo ritagliarsi il suo spazio in questi giorni d'isolamento e di quarantena, grazie alla semplicità d'uso e ai giochi interattivi, che permettono ai giovani (e non) di passare un po' di tempo in compagnia e divertirsi senza essere fisicamente vicini. Sicuramente Facebook Messenger è un'app più evoluta, con più funzioni, che può far divertire parecchio con i giochi.
Se cerchiamo altre app simili a Houseparty, possiamo leggere la nostra guida Come fare videochiamate di gruppo gratis senza limiti.
Se invece cerchiamo qualcosa di più professionale, adatto allo smart working di livello aziendale, vi consigliamo di provare i servizi e i metodi trattati nelle nostre guide Come usare Zoom, il programma più usato per videoconferenze aziendali e Migliori video chat gratis per PC e programmi per videoconferenze.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy