Funzioni Whatsapp da conoscere per essere esperti
Aggiornato il:
12 funzioni di Whatsapp da conoscere per essere esperti dell'applicazione e sfruttare tutti i suoi strumenti in modo rapido.
Tutti oggi usano WhatsApp, ma solo in pochi sanno come usare ogni funzione che include. Diventare esperti di WhatsApp significa non solo sfruttare al meglio i suoi strumenti interni di comunicazione, ma anche perdere meno tempo a chattare, magari scrivendo lo stesso messaggio a più persone oppure spiegando a parole dove siamo.
In questa guida abbiamo raccolto tutte le funzioni di WhatsApp da conoscere per diventare dei veri esperti, usando l'app non solo per messaggiare ma per adattarla alle nostre esigenze, al tipo di messaggi che scriviamo e alle esigenze dal punto di vista della sicurezza e della privacy.
LEGGI ANCHE -> Cosa fare quando la versione di WhatsApp è vecchia e obsoleta
Abbiamo racchiuso in un'unica guida le migliori funzioni di WhatsApp da usare per diventare subito dei veri esperti dell'app, usando tutte le sue funzioni integrate e migliorando la gestione delle chat e dei gruppi su Android e su iPhone.
Oltre all'app possiamo usareWhatsApp via web da PC oppure scaricare l'app ufficiale Whatsapp per Windows e per Mac, configurabile per rispondre a qualsiasi messaggio ricevuto anche senza il telefono connesso.
Accanto ogni messaggio che inviamo appare l'orario in cui l'abbiamo spedito. Questo orario può essere però diverso rispetto la conesgna e la lettura. La consegna sarebbe il momento in cui questo messaggio arriva al cellulare del destinatario e la lettura è quando invece viene effettivamente aperto e letto. Toccare quindi il nostro messaggio tenendo premuto su Android o passando il dito a sinistra su iPhone per sapere l'orario di consegnato e letto.
Per approfondire possiamo leggere la nsotra guida sul doppio segno blu di WhatsApp..
Una funzione da conoscere se non si vuol far sapere agli altri quando abbiamo usato WhatsApp l'ultima volta e mantenere così un minimo di privacy è quella per scegliere se mostrare l'ultimo accesso a tutti, solo ai contatti oppure a nessuno.
Andare sul menu dell'applicazione, nella scheda Impostazioni e poi passare su Account - > Privacy per trovare l'opzione.
In questa stessa schermata si può disabilitare la conferma di lettura di WhatsApp e scegliere chi può vedere la nostra foto di profilo e lo stato.
Gli esperti di WhatsApp, invece di fare copia e incolla e aprire diverse chat con varie persone, WhatsApp ha una funzione poco nota ma molto intelligente chiamata Broadcast.
Dal tasto del menu principale in alto a destra si può quindi creare un nuovo broadcast, scegliere le persone da includere e poi chattare in modo che quello che scriviamo noi viene ricevuto da tutti mentre quello che ci rispondono gli altri viene ricevuto solo da noi e non anche dalle altre persone incluse nel broadcast.
Su questo argomento possiamo leggere la nostra guida Gruppi WhatsApp e Broadcast: notifiche, opzioni chat e guida.
Una delle caratteristiche migliori nell'arsenale di WhatsApp è la messaggistica di gruppo che può includere centinaia di persone insieme a scrivere contemporaneamente; in una chat di gruppo affollata ricevere una notifica ogni volta che qualcuno scrive diventa assurdo.
Per questo motivo si può fare in modo che questa sia muta e non faccia apparire notifiche sul telefono. Dalla chat di gruppo, premere il tasto di opzioni e poi mettere su Silenzioso. È possibile bloccare le notifiche per otto ore, una settimana o un anno intero. Su Android è possibile scegliere di continuare a ricevere le notifiche nella barra in alto, senza sonoro.
Se si vuol conservare una chat o inviare una conversazione a qualcuno, è possibile farlo su Android toccando il pulsante delle opzioni e poi toccando su Altro e su iPhone toccando la barra in alto nella finestra di una conversazione.
L'email includerà sia le Emoji sia eventuali file multimediali e foto allegate. In entrambi i casi si apre il client di posta elettronica predefinito con un messaggio già preparato.
Per accedere rapidamente alle conversazioni più frequenti, aprirne una, poi premere il menù in alto a destra, andare su Altro e poi toccare su Aggiungi collegamento. Sulla schermata iniziale di Android comparirà un'icona con il nome del contatto o del gruppo e la sua immagine.
Da non dimenticare poi che di WhatsApp ci sono anche widget Whatsapp per leggere le conversazione (disponibile anche su iPhone).
Una delle funzioni più utili di WhatsApp è che si può facilmente dire a un amico dove siamo nella chat, inviandogli la nostra posizione precisa tramite GPS o scegliendo tra diversi luoghi suggeriti o selezionando un punto sulla mappa. Su Android basta premere il tasto dell'allegato (la graffetta nera) e scegliere la Posizione mentre su iPhone si deve toccare il pulsante Condividi in basso a sinistra.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come condividere posizione e spostamenti su WhatsApp anche in tempo reale.
Come nei migliori client di posta, WhatsApp include una funzione di inoltro per condividere una battuta divertente o una foto ricevuta con qualcun altro all'interno della stessa applicazione, su un'altra chat. Su uno smartphone Android, tenere premuto sul messaggio da condividere, toccare se si vuole altri messaggi selezionandoli, toccare poi sul tasto Avanti in alto a destra e scegliere un nuovo contatto dalla lista.
Su iOS il processo è un po' più complicato: premere a lungo su un messaggio in chat, passare al menu standard di condivisione di iOS e scegliere WhatsApp. Sia su Android che su iPhone è possibile selezionare più righe di testo e immagini.
Su iPhone tutto ciò che viene ricevuto in WhatsApp viene automaticamente salvato nel Rullino fotografico del telefono, così da ritrovarceli sincronizzati su iCloud.
Se non si vuole che questo accada, si può disattivare nelle impostazioni, a Impostazioni Chat. Su Android possiamo salvare le foto e i video abilitando la cartella WhatsApp all'interno dell'app Google Foto, l'app principale per il backup delle foto e dei video presenti in memoria.
Su Android le chat WhatsApp vengono salvati automaticamente sul dispositivo tutti i giorni. Su iOS, si può invece collegare WhatsApp a iCloud per salvare le conversazioni automaticamente.
Abbiamo parlato di queste procedure nell'articolo su come recuperare messaggi cancellati WhatsApp e cronologia.
Se non si ha tempo di rispondere a un messaggio, per non dimenticarsi di rileggerlo, lo si può contrassegnare come non letto, esattamente come avviene con le email. Dalla finestra di chat, tenere premuto su una conversazione per far comparire il menu che contiene l'opzione "Segna come da leggere".
Se invece si ricevono molti messaggi non letti, magari da un gruppo, per evitare di scorrere tutto si può toccare e tenere premuto per contrassegnare tutto come letto, senza aprire la chat. Da notare che queste modifiche non influenzano le notifiche con spunte blu di chi ci ha scritto, ma riguardano solo il proprio telefono. Le opzioni Segna come letto / non letto sono disponibili anche su WhatsApp Web.
Se, come normale, si hanno contatti più importanti di altri, si può impostare una diversa suoneria di notifica per i messaggi ricevuti da loro. Aprire una chat e toccare la barra del titolo per trovare l'opzione per impostare un diverso suono di notifica personalizzata. Oltre al suono si può anche cambiare l'effetto di vibrazione, il popup di notifica e il colore della luce a LED per i nuovi messaggi.
Se riceviamo davvero troppe foto e video su WhatsApp possiamo fare in modo che, in una precisa chat personale o in un gruppo, non vengano salvati i contenuti multimediali ricevuti, così da evitare il saturamento della memoria interna e il riempimento della memoria cloud.
Su questo argomento possiamo leggere la nostra guida su come impedire il salvataggio automatico di foto e video su WhatsApp.
Se vogliamo usare WhatsApp per scambiare messaggi segreti dovremo prima di tutto abilitare la crittografia end-to-end di tutti i messaggi, quindi aggiungerci la funzione Messaggi effimeri e la funzione di protezione dall'accesso tramite PIN, Face ID o impronta.
Se teniamo particolarmente alla privacy del nostro WhatsApp può essere una buona idea leggere la nostra guida su come nascondere messaggi WhatsApp, chat, foto e contatti.
Il sistema di ricerca di WhatsApp dispone di un motore di ricerca in grado di recuperare i vecchi messaggi, le vecchie foto e i vecchi video, usando sia le date che le parole chiave per filtrare efficacemente la ricerca e trovare tutto quello che ci serve.
Per approfondire possiamo leggere la guida come cercare su WhatsApp per data, parole e contatti.
Tutti questi trucchi di WhatsApp ci renderanno davvero "i padroni di WhatsApp", usando tutte le funzioni integrate per ottenere messaggi che si cancellano da soli, messaggi segreti che nessuno può leggere ma anche altre funzioni più tranquille (come il salvataggio delle foto nel cloud, come impedire il salvataggio di troppe foto e come nascondere il proprio stato online).
LEGGI ANCHE: come crea il tuo Avatar Sticker WhatsApp da usare nelle chat.
In questa guida abbiamo raccolto tutte le funzioni di WhatsApp da conoscere per diventare dei veri esperti, usando l'app non solo per messaggiare ma per adattarla alle nostre esigenze, al tipo di messaggi che scriviamo e alle esigenze dal punto di vista della sicurezza e della privacy.
LEGGI ANCHE -> Cosa fare quando la versione di WhatsApp è vecchia e obsoleta
Funzioni di WhatsApp da utenti esperti
Abbiamo racchiuso in un'unica guida le migliori funzioni di WhatsApp da usare per diventare subito dei veri esperti dell'app, usando tutte le sue funzioni integrate e migliorando la gestione delle chat e dei gruppi su Android e su iPhone.
Chattare da PC e rispondere ai messaggi
Oltre all'app possiamo usareWhatsApp via web da PC oppure scaricare l'app ufficiale Whatsapp per Windows e per Mac, configurabile per rispondre a qualsiasi messaggio ricevuto anche senza il telefono connesso.
Gestione orario messaggi letti e consegnati
Accanto ogni messaggio che inviamo appare l'orario in cui l'abbiamo spedito. Questo orario può essere però diverso rispetto la conesgna e la lettura. La consegna sarebbe il momento in cui questo messaggio arriva al cellulare del destinatario e la lettura è quando invece viene effettivamente aperto e letto. Toccare quindi il nostro messaggio tenendo premuto su Android o passando il dito a sinistra su iPhone per sapere l'orario di consegnato e letto.
Per approfondire possiamo leggere la nsotra guida sul doppio segno blu di WhatsApp..
Disattivare visualizzazione online e ultima data
Una funzione da conoscere se non si vuol far sapere agli altri quando abbiamo usato WhatsApp l'ultima volta e mantenere così un minimo di privacy è quella per scegliere se mostrare l'ultimo accesso a tutti, solo ai contatti oppure a nessuno.
Andare sul menu dell'applicazione, nella scheda Impostazioni e poi passare su Account - > Privacy per trovare l'opzione.
In questa stessa schermata si può disabilitare la conferma di lettura di WhatsApp e scegliere chi può vedere la nostra foto di profilo e lo stato.
Inviare lo stesso messaggio a più persone
Gli esperti di WhatsApp, invece di fare copia e incolla e aprire diverse chat con varie persone, WhatsApp ha una funzione poco nota ma molto intelligente chiamata Broadcast.
Dal tasto del menu principale in alto a destra si può quindi creare un nuovo broadcast, scegliere le persone da includere e poi chattare in modo che quello che scriviamo noi viene ricevuto da tutti mentre quello che ci rispondono gli altri viene ricevuto solo da noi e non anche dalle altre persone incluse nel broadcast.
Su questo argomento possiamo leggere la nostra guida Gruppi WhatsApp e Broadcast: notifiche, opzioni chat e guida.
Chat di gruppo muta
Una delle caratteristiche migliori nell'arsenale di WhatsApp è la messaggistica di gruppo che può includere centinaia di persone insieme a scrivere contemporaneamente; in una chat di gruppo affollata ricevere una notifica ogni volta che qualcuno scrive diventa assurdo.
Per questo motivo si può fare in modo che questa sia muta e non faccia apparire notifiche sul telefono. Dalla chat di gruppo, premere il tasto di opzioni e poi mettere su Silenzioso. È possibile bloccare le notifiche per otto ore, una settimana o un anno intero. Su Android è possibile scegliere di continuare a ricevere le notifiche nella barra in alto, senza sonoro.
Invia le chat via email
Se si vuol conservare una chat o inviare una conversazione a qualcuno, è possibile farlo su Android toccando il pulsante delle opzioni e poi toccando su Altro e su iPhone toccando la barra in alto nella finestra di una conversazione.
L'email includerà sia le Emoji sia eventuali file multimediali e foto allegate. In entrambi i casi si apre il client di posta elettronica predefinito con un messaggio già preparato.
Aggiungere conversazione alla schermata iniziale
Per accedere rapidamente alle conversazioni più frequenti, aprirne una, poi premere il menù in alto a destra, andare su Altro e poi toccare su Aggiungi collegamento. Sulla schermata iniziale di Android comparirà un'icona con il nome del contatto o del gruppo e la sua immagine.
Da non dimenticare poi che di WhatsApp ci sono anche widget Whatsapp per leggere le conversazione (disponibile anche su iPhone).
Condividere la posizione
Una delle funzioni più utili di WhatsApp è che si può facilmente dire a un amico dove siamo nella chat, inviandogli la nostra posizione precisa tramite GPS o scegliendo tra diversi luoghi suggeriti o selezionando un punto sulla mappa. Su Android basta premere il tasto dell'allegato (la graffetta nera) e scegliere la Posizione mentre su iPhone si deve toccare il pulsante Condividi in basso a sinistra.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come condividere posizione e spostamenti su WhatsApp anche in tempo reale.
Inoltrare messaggi e immagini ad altri amici
Come nei migliori client di posta, WhatsApp include una funzione di inoltro per condividere una battuta divertente o una foto ricevuta con qualcun altro all'interno della stessa applicazione, su un'altra chat. Su uno smartphone Android, tenere premuto sul messaggio da condividere, toccare se si vuole altri messaggi selezionandoli, toccare poi sul tasto Avanti in alto a destra e scegliere un nuovo contatto dalla lista.
Su iOS il processo è un po' più complicato: premere a lungo su un messaggio in chat, passare al menu standard di condivisione di iOS e scegliere WhatsApp. Sia su Android che su iPhone è possibile selezionare più righe di testo e immagini.
Salvare immagini foto, video e messaggi audio
Su iPhone tutto ciò che viene ricevuto in WhatsApp viene automaticamente salvato nel Rullino fotografico del telefono, così da ritrovarceli sincronizzati su iCloud.
Se non si vuole che questo accada, si può disattivare nelle impostazioni, a Impostazioni Chat. Su Android possiamo salvare le foto e i video abilitando la cartella WhatsApp all'interno dell'app Google Foto, l'app principale per il backup delle foto e dei video presenti in memoria.
Backup e trasferimento della chat
Su Android le chat WhatsApp vengono salvati automaticamente sul dispositivo tutti i giorni. Su iOS, si può invece collegare WhatsApp a iCloud per salvare le conversazioni automaticamente.
Abbiamo parlato di queste procedure nell'articolo su come recuperare messaggi cancellati WhatsApp e cronologia.
Contrassegnare i messaggi letti o da leggere
Se non si ha tempo di rispondere a un messaggio, per non dimenticarsi di rileggerlo, lo si può contrassegnare come non letto, esattamente come avviene con le email. Dalla finestra di chat, tenere premuto su una conversazione per far comparire il menu che contiene l'opzione "Segna come da leggere".
Se invece si ricevono molti messaggi non letti, magari da un gruppo, per evitare di scorrere tutto si può toccare e tenere premuto per contrassegnare tutto come letto, senza aprire la chat. Da notare che queste modifiche non influenzano le notifiche con spunte blu di chi ci ha scritto, ma riguardano solo il proprio telefono. Le opzioni Segna come letto / non letto sono disponibili anche su WhatsApp Web.
Notifiche personalizzate per persone e gruppi
Se, come normale, si hanno contatti più importanti di altri, si può impostare una diversa suoneria di notifica per i messaggi ricevuti da loro. Aprire una chat e toccare la barra del titolo per trovare l'opzione per impostare un diverso suono di notifica personalizzata. Oltre al suono si può anche cambiare l'effetto di vibrazione, il popup di notifica e il colore della luce a LED per i nuovi messaggi.
Impedire il salvataggio delle foto e dei video
Se riceviamo davvero troppe foto e video su WhatsApp possiamo fare in modo che, in una precisa chat personale o in un gruppo, non vengano salvati i contenuti multimediali ricevuti, così da evitare il saturamento della memoria interna e il riempimento della memoria cloud.
Su questo argomento possiamo leggere la nostra guida su come impedire il salvataggio automatico di foto e video su WhatsApp.
Usare WhatsApp per messaggi segreti, nascosti e compromettenti
Se vogliamo usare WhatsApp per scambiare messaggi segreti dovremo prima di tutto abilitare la crittografia end-to-end di tutti i messaggi, quindi aggiungerci la funzione Messaggi effimeri e la funzione di protezione dall'accesso tramite PIN, Face ID o impronta.
Se teniamo particolarmente alla privacy del nostro WhatsApp può essere una buona idea leggere la nostra guida su come nascondere messaggi WhatsApp, chat, foto e contatti.
Cercare qualsiasi cosa
Il sistema di ricerca di WhatsApp dispone di un motore di ricerca in grado di recuperare i vecchi messaggi, le vecchie foto e i vecchi video, usando sia le date che le parole chiave per filtrare efficacemente la ricerca e trovare tutto quello che ci serve.
Per approfondire possiamo leggere la guida come cercare su WhatsApp per data, parole e contatti.
Tutti questi trucchi di WhatsApp ci renderanno davvero "i padroni di WhatsApp", usando tutte le funzioni integrate per ottenere messaggi che si cancellano da soli, messaggi segreti che nessuno può leggere ma anche altre funzioni più tranquille (come il salvataggio delle foto nel cloud, come impedire il salvataggio di troppe foto e come nascondere il proprio stato online).
LEGGI ANCHE: come crea il tuo Avatar Sticker WhatsApp da usare nelle chat.