Come ottenere le funzioni del Mac su Windows
Scopriamo come portare le funzioni migliori del Mac anche su Windows

Il Mac dispone di molte funzioni che gli utenti Windows non hanno: dalla barra Dock inferiore passando per la gestione avanzata delle finestre e per il sistema di ricerca tutto fare (solo per citare quelli più evidenti).
Chi ha usato almeno una volta il Mac e torna su Windows rimarrà sicuramente contento nel sapere che gran parte delle funzioni del Mac possono essere replicate su Windows con semplici programmi.
Nella guida che segue vi mostreremo come ottenere le funzioni del Mac su Windows, usando solo applicazioni gratuite e facilmente installabili sia su Windows 10 sia su Windows 11.
LEGGI ANCHE -> Migliori Skin Pack per trasformare Windows in altri sistemi
1) Anteprime file e cartelle con Spacebar
Su Mac premendo la barra spaziatrice (dopo aver selezionato un file o una cartella) è possibile vederne l'anteprima, senza dover aprire per forza l'app che gestisce il tipo di file o il gestore delle cartelle.
Per integrare la stessa funzione su Windows installiamo l'app QuickLook direttamente dal Microsoft Store, in modo da poter vedere subito l'anteprima dei file senza aprirli selezionando il file e premendo la barra spaziatrice sulla tastiera.
Quest'app aggiunge anche altre valide scorciatoie, come per esempio il controllo del volume utilizzando la rotella del mouse sull'icona del volume.
2) Ricerca rapida Launchpad
Il Launchpad su Mac permette di cercare velocemente i file e le cartelle presenti nel sistema, oltre a poter cercare le app e le impostazioni presenti nei menu.
Su Windows il menu Start permette di effettuare ricerche abbastanza veloci ma nessuno batte Everything in velocità. Installiamo quest'app su Windows e impostiamola come servizio di sistema e in auto avvio, aggiungendo l'icona accanto al menu Start: beneficeremo così di una ricerca molto veloce e precisa su qualsiasi file o cartella presente nel sistema.
3) Ricerca app Spotlight
Su Mac è possibile beneficiare di un sistema di ricerca delle app integrato chiamato Spotlight, presente come icona a forma di lente in alto a destra.
Questa funzione può essere integrata in Windows scaricando un'app come Flow Launcher, in grado di compilare automaticamente il nome dell'app cercata dopo aver digitato poche lettere. Dopo averla installata basterò premere Alt + Barra spaziatrice per avviarla e iniziare la ricerca rapida.
4) Tasti speciali selezione testo
Selezionando un testo sui dispositivi Apple è possibile beneficiare di un menu speciale con icone di app e scorciatoie rapide, molto comode se copiamo spesso il testo da un'app all'altra.
Con SnipDo possiamo portare la stessa funzione su Windows, aggiungendo un menu speciale ogni volta che selezioniamo un testo.
Le icone e le scorciatoie sono completamente personalizzabili ed è possibile beneficiare di oltre 80 estensioni per questa speciale funzione.
5) Gestione avanzata screenshot
Su Mac il gestore degli screenshot è molto buono (e sicuramente superiore al sistema integrato in Windows) ma nulla batte ShareX come app di gestione degli screenshot su PC.
Con quest'app possiamo personalizzare ogni funzione del cattura schermo, aggiungere nuove scorciatoie, modificare gli screenshot dopo la cattura, salvare la cattura su file o negli appunti, aprire programmi di fotoritocco e caricare l'immagine su servizi di hosting.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come fare uno screenshot in Windows 10 e 11.
6) Interfaccia in stile Mac
Su Mac troviamo le scorciatoie delle app aperte o salvate sulla dock inferiore, con la barra superiore riservata solo ai menu delle opzioni e alle icone di sistema.
Su Windows possiamo ottenere un'esperienza simile spostando la barra delle applicazioni in alto ed utilizzando un'app per aggiungere una dock come TaskbarXI, molto simile a quella ottenibile su Mac.
Conclusioni
Con l'aiuto di qualche app gratuita possiamo ottenere le funzioni del Mac su Windows senza stravolgere il sistema e senza usare programmi sospetti o app poco affidabili. Questa guida si integra alla grande con i suggerimenti e le modifiche già viste nel nostro articolo su come trasformare Windows in un Mac.
Molte delle funzioni del Mac non sono replicabili facilmente, ma "copiando" quelle viste in questa guida aumenteremo di molto la produttività su Windows senza rimpiangere il Mac.
Per personalizzare Windows in ogni suo aspetto possiamo leggere le nostre guide sui programmi per modificare ogni cosa di Windows 10 e su come cambiare lo sfondo di Windows e personalizzare il desktop.
Se utilizziamo Windows 11 possiamo leggere le nostre guide su come personalizzare l'aspetto e il tema di Windows 11 e su come cambiare menu Start in Windows 11.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy