Facebook Messenger: chat e messaggi gratis da cellulare
Aggiornato il:
Scarica gratis l'applicazione gratuita Facebook Messenger su cellulari e tablet Android su iPhone e iPad per chattare, inviare SMS, messaggi e telefonare gratis

Si tratta di un programma specificatamente creato per la chat e per scambiare messaggi con gli amici di Facebook. Non è però solo un programma chat ma anche un modo per inviare SMS gratuitamente ai contatti della propria rubrica. L'applicazione consente anche la messaggistica di gruppo, l'invio della propria posizione con i messaggi, notifiche real time e spedizione di foto insieme ai messaggi, telefonate e videochiamate.
LEGGI ANCHE: Fare Videochiamate su Facebook Messenger da cellulare
Facebook Messenger è un po' diverso dalla chat disponibile nelle applicazioni ufficiali su iPhone e Android.
Sul sito di Facebook Messenger ci sono i link per scaricare scaricare l'applicazione, gratuitamente ed in italiano, su iPhone e Android. Dallo stesso sito è anche possibile accedere a Facebook Messenger da PC.
Si può anche scaricare Messenger Lite, la versione leggera della chat Facebook per Android.
Messenger è una applicazione separata che richiede solo un click per leggere i messaggi privati o inviarne nuovi. I messaggi vengono recapitati immediatamente come fossero SMS, tramite notifiche push sullo smartphone. Tutte le conversazioni sono visualizzabili dalla schermata generale che mostra lo stesso elenco cronologico di messaggi visibile anche dal proprio account via web.
Con Messenger è anche possibile avviare una conversazione di gruppo inviando uno stesso messaggio a più persone che potranno rispondere a tutti i membri coinvolti nel messaggio.
Se si sceglie di aggiungere la propria posizione, ci si può far individuare sulla cartina geografica. È inoltre possibile inviare foto allegate al messaggio cosi da ricevere poi commenti.
LEGGI ANCHE: Si può usare Messenger anche senza account Facebook
La cosa migliore è che si possono inviare messaggi di testo ai contatti del telefono, anche se non sono nella lista amici di Facebook.
Per il momento, sembra davvero prematuro chiamarlo un tentativo di sostituire il vecchio e costoso sms perchè non mi pare funzioni con tutti i numeri come dovrebbe ma forse è solo questione di tempo. I contatti non-Facebook a cui si spedisce un messaggio via Messenger dovrebbero ricevere un messaggio SMS da un numero casuale (ma nella mia prova non ha funzionato).
Quando si va a scrivere un messaggio, si può scegliere uno dei contatti elencati automaticamente, tra cui gli amici più stretti e tutti i contatti online nella chat, oppure cercare il nome di un amico registrato nella rubrica del cellulare.
Il messaggio può poi essere inviato per chattare in tempo reale con i contatti online che lo vedranno anche se sono connessi al sito Facebook dal computer.
Agli altri invece si può spedire il messaggio quasi come fosse un SMS direttamente, selezionando il loro numero di cellulare, se esso è in rubrica o se pubblicato nei dettagli del profilo Facebook.
In un altro articolo è spiegato come disattivare le notifiche di Facebook Messenger su Android e iPhone.
Chi non ha uno smartphone iPhone e Android può invece attivare la ricezione di messaggi Facebook via SMS (solo Tim, Wind e Vodafone).
LEGGI ANCHE: Migliori funzioni di Facebook Messenger gratuite e da scoprire
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy