Migliori funzioni di Facebook Messenger gratuite e da scoprire
Aggiornato il:
Quante cose si possono fare su Facebook Messenger che non sapevi, tutte gratis e senza limiti

Facebook Messenger, l'app simile a Whatsapp per chattare e inviare messaggi gratis, che molti reputano inutile avere, ha comunque diverse funzioni molto interessanti e potenti che ne fanno una delle app più utili sugli store.
Vale quindi la pena scoprire quali sono le funzioni migliori di Facebook Messenger (tutte gratuite) facendo un riepilogo di tutto quello che si può fare (che non tutti sanno fare), oltre che chattare, inviare e ricevere messaggi.
LEGGI ANCHE: Trucchi Facebook Messenger e significati dei simboli in chat
1) Inviare Foto e video istantanei
Se si vuol inviare una foto o un video a un amico, senza dover fare troppe operazioni, si può usare Facebook Messenger e inviare un video istantaneo È possibile utilizzare la fotocamera anteriore o posteriore e premere il pulsante di scatto che compare sotto ogni finestra di chat per scattare una foto oppure tenerlo premuto per registrare un video senza mai lasciare l'applicazione. Questo funziona anche nelle finestre mobili della chat in modo da poter scattare foto da Facebook Messenger in qualsiasi momento.
2) Telefonare gratis
La funzione delle chiamate gratuite con Facebook Messenger risale a diversi anni fa ed è ora più facile da usare e molto vantaggiosa soprattutto se si sta all'estero (per telefonare sfruttando una connessione wifi). In ogni chat di gruppo è possibile premere il pulsante della telefonata per scegliere con chi parlare e si possono scegliere fino a 50 contatti simultaneamente.
3) Ricerca immagini da inviare su internet
Invece di cercare immagini o foto su internet, se si vuol inviare qualche immagine a un amico in chat si può fare la ricerca direttamente dall'applicazione Facebook Messenger.
Aprire un chat, premere il menu col pulsante in alto a destra e poi toccare su Ricerca immagini.
La ricerca è alimentata da Bing e basta immettere una parola per trovare foto e immagini che, basta toccar per inviarle.
4) Condividere la posizione
Se si avesse bisogno di far sapere agli amici dove siamo, aprire una chat con loro, premere sul tasto con il puntatore a forma di fungo in basso per pubblicare sulla chat la piantina e il punto esatto in cui ci troviamo in quel momento. La funzione è molto comoda quando siamo in ritardo e dobbiamo giustificarci in qualche modo. Per farlo, basta premere (e far diventare blu) il pulsante tondo che sta in basso a destra nella finestra di chat. Se anche l'amico fa lo stesso, si può toccare il tasto menu in alto a destra e premere su "vedi mappa" per vedere dove si trova. La funzione di localizzazione si può attivare e disattivare velocemente, all'occorrenza.
Dal 2017 è possibile seguire gli spostamenti degli amici in tempo reale su Messenger.
5) Inviare messaggi registrati a voce con Facebook Messenger
Per lasciare messaggi registrati come in segreteria, basta usare il tasto del microfono sulla finestra di chat. Tenere premuto il pulsante rosso per registrare un messaggio vocale che sarà immediatamente inviato appena si rilascia.
6) Chat di gruppo
Le chat di gruppo è un ottimo modo per comunicare con un gruppo di persone in una sola volta. La chat di gruppo su Facebook Messenger è fatta molto bene, ciascuna con una scheda speciale, la possibilità di segnarla come preferita in modo che sia sempre in cima e con le notifiche. E' anche possibile disattivare le notifiche ma rimanere comunque nella conversazione.
7) Le emoticon, GIF, Stickers e le Facebook Emoji
La chat di Facebook è davvero ricca di faccine e adesivi da usare nei messaggi per dire qualsiasi cosa senza parole. Facebook ha integrato tutta una serie di adesivi per l'utilizzo nei messaggi, con differenti stili disponibili e possibilità di scegliere le emoticon preferite e di scaricarne di nuove. Tutte le emoticon si possono selezionare premendo l'icona della faccina in basso sotto ogni chat.
Se però non piacessero le emoticon classiche, si possono inviare le GIF su Facebook Messenger utilizzando l'app Giphy o GIF Keyboard come plugin aggiunto.
8) Ricevere i messaggi come SMS
Si possono ricevere i messaggi di Facebook Messenger come SMS, utile in mancanza di rete.
Tutti i dettagli in un altro articolo su come ricevere le notifiche Facebook come SMS su cellulare.
9) Dal 2015, Facebook Messenger è diventata una piattaforma vera e propria e, come tale, ci sono molte applicazioni che si integrano con il Messenger di Facebook per condividere qualsiasi cosa: file, musica, foto, notizie ecc.
10) Sempre dal 2015 si possono fare videochiamate con Facebook Messenger.
Da notare che Messenger, permette anche di giocare in videochiamata come spiegato in un altro post.
11) Nell'app Messenger, usando la funzione per scattare foto o per registrare video, è possibile aggiungere effetti speciali AR per divertirsi mascherandosi o per giocare.
12) Dal 2016 si possono inviare e leggere SMS con Facebook Messenger
13) Aggiungere Soprannomi e dettagli per contatti
Nel caso si avessero amici con lo stesso nome o con nomi che non si ricordano, è possibile assegnarli soprannomi o cambiare il modo con cui essi appaiono nella rubrica Facebook. Per farlo, aprire una chat con il contatto, toccare la i in alto a destra per entrare nei dettagli ed assegnare, a quel contatto, un soprannome. Dalla scheda toccare il loro nome ed aggiungere il soprannome nella scheda di dettagli. La scheda dettagli per i contatti permette anche di dare un colore diverso alla chat con quella persona, di fissare un'emoticon all'angolo in basso a destra e di assegnare un diverso tono di notifica.
14) Giocare da soli o con gli amici
In Facebook Messenger ci sono moltissimi giochi che è possibile giocare al'interno delle chat, con un amico o anche da soli. Abbiamo visto questa funzione nel dettaglio scoprendo i migliori giochi di Facebook Messenger e istantanei su web e app.
15) Scattare foto e disegnarci sopra
Con Facebook Messenger non solo è possibile scattare una foto direttamente dalla chat per condividerla immediatamente, ma se si vuole è anche facile disegnare sulla foto, aggiungerci sopra adesivi, faccine ed altre emoticon utilizzando la fotocamera dell'app.
16) Bots
Come già spiegato in un altro articolo, si possono aggiungere BOT su Facebook Messenger come risponditori automatici, che possono fornire diversi servizi (come la stampa da cellulare) o dare informazioni come le notizie del giorno o per ricevere la carta d'imbarco di voli aerei.
17) Messaggi da non amici
Per impostazione predefinita, quelli che si ricevono in Messenger sono solo i messaggi dagli amici.
Per scoprire i messaggi ricevuti da non amici in Facebook c'è una funzione nascosta che abbiamo spiegato in un altro articolo.
18) Disattivare le anteprime di messaggi
Se le notifiche sono attive, per impostazione predefinita ogni volta che ci arriva un messaggio compare la faccetta di quel contatto in sovra impressione. Come spiegato, è possibile disattivare le notifiche di Facebook Messenger anche se non nel modo in cui ci si aspetterebbe di fare.
19) Nome e codice QR
in Messenger si può condividere il contatto con un link e un codice QR, come visto in un altro articolo.
Alla fine, anche se le cose obbligatorie non piacciono a nessuno, si può scoprire come Facebook Messenger non sia poi così male visto tutte le cose che si possono fare con questa applicazione, gratis e senza limitazioni. Come Whatsapp, anche il Messenger è un ottimo modo per tenersi in contatto con le persone, alternativo e parallelo.
LEGGI ANCHE: Facebook Web Messenger per chattare da qualsiasi browser dal sito messenger.com
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy