Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Schermo blu, spegnimento o riavvio improvviso del computer

Pubblicato il: 23 marzo 2012 Aggiornato il:
Supporto tecnico con 5 Risposte per i problemi hardware del computer: BSOD, spegnimento improvviso e riavvio automatico
Supporto computer Apriamo oggi una nuova rubrica dedicando uno spazio per rispondere ad alcune domande che mi vengono poste dai lettori.
Anche se con gli articoli cerco di fornire guide generali alla risoluzione dei problemi del computer e di internet, molto spesso capitano errori più specifici.
Mi pare quindi opportuno pubblicare le domande più interessanti che mi vengono poste usando il modulo di contatto (in alto a destra) per tentare di offrire una soluzione che può tornare utile anche in futuro anche ad altri.

In questo primo appuntamento vediamo le prime 5 questioni riguardanti l'errore grave di Windows che si manifesta su XP e versioni precedenti con lo schermo blu e su Windows 7, più spesso, con un riavvio o lo spegnimento improvviso del computer.

In linea generale, per capire cosa è l'errore dello schermo blu, consiglio di leggere la guida per l'analisi dei crash "schermo blu" di Windows e cercare la causa di errore.

1) Domanda: Il mio computer si spegne all'improvviso pochi secondi dopo l'accensione, che succede?
R: Questo non è veramente un problema legato al sistema operativo Windows ma, piuttosto, un problema hardware di qualcosa, qualche pezzo elettronico, che non funziona dentro il computer.
Di solito lo spegnimento improvviso del pc, se avviene dopo poco tempo dall'accensione, dipende da un problema all'alimentatore che bisogna cambiare.
Cambiare l'alimentatore costa poco e, se si è bravi a lavorare con le parti elettroniche, può anche essere fatto a casa senza coinvolgere un tecnico.
Se il cambio di alimentatore non risolvesse il problema, potrebbe essere la scheda madre ad essere danneggiata.
In questo caso non si può prescindere dall'assistenza tecnica esperta in modo che possa riparare o cambiare la scheda madre del pc.
Se durate l'accensione non sono stati rilevati dei beep particolari o rumori strani, si può escludere un problema legato alla RAM o alla scheda grafica.

2) D: Ho appena ricevuto una BSOD (Schermo Blu) in Windows 7 con scritto BCCode 19, cosa significa?
R: BCCode significa Bug Check Code e la lista di Codici dei bug di Windows è disponibile online alla pagina di supporto Microsoft.
Secondo la guida, l'errore Bug Check 0x19 è descritto come: BAD_POOL_HEADER ed è seguito da alcuni parametri BCP come:
BCP1: 0000000000000020
BCP2: FFFFFA80043B6000
BCP3: FFFFFA80043B6410
BCP4: 0000000004410000

Allora, capire i BCP è molto difficile quindi non mi concentrerei su quei numeri per capire dove sta il problema.
Di sicuro non è un errore legato a qualche programma o software.
Il problema purtroppo è è relativo all'hardware e, molto probabilmente, la memoria fisica del computer è stata danneggiata.
Se l'errore si dovesse verificare saltuariamente, il computer sta cercando di dire che bisogna cambiare la RAM.
Per assicurarsi che la memoria sia veramente difettosa, si può eseguire il programma MemTest da utilizzare avviando il computer via CD o via USB (a seconda della versione di Memtest scaricata) dopo aver masterizzato la ISO di MemTest (per sapere come avviare il computer da CD o USB o come masterizzare una ISO, usare la ricerca in alto).
Se Memtest rileva un qualsiasi errore significa che è necessario, senza indugio, sostituire la scheda di memoria RAM.
Per cambiare la memoria RAM da soli si può seguire la guida per le riparazione del computer fai da te ed il cambio di RAM.

3) D: Sul mio computer è comparsa una schermata blu (BSOD), cosa è successo?
R: Se è la prima volta che compare la schermata blu dell'errore grave, per rispondere avrei bisogno di capire due cose:
- E' stato installato il sistema operativo fornito con il computer, oppure è stata effettuata un'installazione del sistema Windows fai da te?
In questo caso, se possibile, consiglio di fare un ripristino del computer alle impostazioni di fabbrica usando il CD fornito in dotazione.
Il disco di installazione del produttore sicuramente contiene tutti i software ed i driver per rendere compatibile Windows con il computer cosa non scontata se si procede ad un'installazione personalizzata.
- Per caso, l'errore si è verificato dopo aver collegato qualcosa al pc tramite le porte USB?
Scollegarlo e vedere se si verifica ancora; probabilmente il driver di quel dispositivo è incompatibile con altre periferiche o con il sistema stesso.
Verificare sul sito del produttore la data dei driver più aggiornati e, dopo aver controllato che siano recenti, scaricarli ed installarli.
- Oppure dopo che sono stati installati driver nuovi?
Provare allora ad avviare il computer in modalità provvisoria (premendo F8 poco prima dell'avvio del caricamento di Windows) e disinstallare gli ultimi driver messi.
Se la risposta alle tre domande fosse negativa, allora non rimane che tentare di reinstallare il sistema operativo del computer.
Se anche questo non funziona, è probabile che sia dannegiato qualche componente hardware del computer e bisognerà procedere con la sostituizione.
Il più diffuso errore BSOD è lo Stop 0x0000000A: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL di Windows XP

4) D: Spesso capita l'errore BSOD (schermo blu) con BCCode 0x1000007E dopo aver eseguito una nuova installazione ed il computer si riavvia dopo circa mezz'ora. Come posso risolvere questo problema?
R: Questo tipo di codice potrebbe essere dovuto alla cattiva comunicazione tra il controller di memoria della scheda madre ed i contatti della RAM.
Se si vuol provare una soluzione fai da te, aprire il computer, individuare la RAM, estrarla (vedi guida su come aggiornare la RAM per sapere come fare), pulirla con un panno morbido usando alcool isopropilico (al 90%) ed asciugarla poi con un soffio d'aria compressa (non con la bocca o con apparecchi elettrici).
Visto che si apre il computer, non farebbe male anche pulire i contatti dei collegamenti della scheda madre sempre usando un po 'di alcol..
Se questa riparazione non dovesse funzionare, rimando alla domanda numero 2 ed eseguire un MemTest per sapere se bisogna cambiare la RAM.

5) D: Il mio portatile si spegne da solo, senza mostrare una schermata blu o altro e non c'è alcun avviso di errore; Come posso risolvere questo problema?
R: Trovare la causa di questo problema comune è facile, ma, purtroppo, la soluzione è difficile e può essere costosa.
Premesso sempre che esso è sempre un problema hardware (vedi la domanda 3), se il computer portatile si spegne da solo significa che si è surriscaldata la CPU.
Un surriscaldamento della CPU o del processore in un computer portatile è spesso causato da prese d'aria ostruite dalla polvere oppure dalla condensa che il calore ha creato sul processore.
Sono quasi sicuro che, se si accende il pc sotto un flusso di aria condizionata, esso non si spegne.
Un'altra causa di questo, più rara ma possibile, può essere la rottura dei sensori di temperatura.
In questo caso il computer non capisce se c'è troppo calore e, per sicurezza, si spegne.
Provare a pulire le ventole del computer portatile, provare a controllare, con molta attenzione se l'interno è pulito.
Se non si risolve purtroppo non resta che cambiare la CPU e il suo sistema di raffreddamento, operazione piuttosto costosa.
A questo proposito vorrei anche fare una piccola denuncia pubblica: Alcune aziende vendono modelli di notebook "a scadenza" ossia costruiti in modo che non possano durare troppi anni.
Comunque sia il problema di surriscaldamento della CPU nei portatili è molto frequenti a causa delle dimensioni ridotte delle ventole.
Consiglio sempre di usare programmi per tenere temepratura e calore del pc portatili sotto controllo per farlo durare 10 anni.

In conclusione, ricordare che, se il pc si spegne da solo, è solitamente un problema di temperatura, del processore, dell'alimentatore o del sistema di raffreddamento; se il pc si riavvia improvvisamente è un errore software (driver o programmi con bug) o hardware (alimentatore); lo schermo blu invece ha di solito a che fare con la RAM.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • Unknown
    7/12/15

    Il Mio Computer che Ha Windows 10 quanto collego l'alimentazione mi fa lo schermo tutto nero perché?

  • silvio filosa
    1/5/16

    io ho un hp pavillon e si spegne da solo...ora mi dice attendere windows ma aspetto da ore e rimane cosi...che devo fare?formattare da usb si puo?

  • Claudio Pomes
    2/5/16

    Leggi qui http://www.navigaweb.net/2015/12/come-accendere-il-pc-se-windows-non-si.html