Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Pacchetto di 12 programmi da installare per tutti i PC

Ultimo aggiornamento:
Scarica il pacchetto di programmi gratuiti che bisogna installare sempre su ogni PC, sia nuovo che vecchio
programmi gratis pc Non solo su ogni nuovo PC, ma proprio su tutti i PC con sistema Windows ci sono alcuni programmi indispensabili che bisogna installare subito, che sono gratis e che svolgono le funzioni fondamentali di un computer nel modo migliore.
In questo articolo, oltre ad elencare quali sono questi programmi, metto a disposizione un pacchetto unico ed auto-installante che permette di installare la maggior parte di questi o di aggiornarli nel caso in cui sono già presenti sul PC.

Questa è solo una lista limitata ai programmi più importanti, ma volendo alternative si può controllare la lista generale di tutti i migliori programmi per PC Windows.

Il pacchetto di programmi per PC a cui mi riferisco è stato realizzato attraverso l'affidabile e sicura piattaforma di download Ninite che crea un unico installer per installare programmi scelti tutti in in una volta.
Su questo pacchetto posso garantire che non ci sono assolutamente sponsor all'interno, software dannosi o pubblicità, ma se si preferisse l'installazione uno per volta, è possibile seguire i collegamenti in basso.
Inclusi nel pacchetto Navigaweb ci sono 12 programmi: Chrome, Firefox, 7zip, CDburnerXP, Evernote, AIMP, Irfanview, Libreoffice, Malwarebytes, qbittorrent, Sumatrapdf, Teamviewer, VLC.
Se si volesse personalizzare la scelta dei programmi, dalla pagina di Ninite che si apre si può cliccare in alto a destra dov'è scritto change apps per fare una selezione differente.

1) Chrome e Firefox sono i due browser che bisogna sempre installare in un PC.
Non importa quale dei due si preferisce scegliere per uso quotidiano, perchè entrambi sono ottimi e validi per navigare su internet.
Lo stesso è meglio averli tutti e due, così da poterne sfruttare le diverse caratteristiche e per risolvere eventuali problemi di navigazione nel caso uno dei due dovesse presentare errori.

2) 7Zip è il programma scelto per aprire archivi ZIP e RAR, per creare cartelle compresse ed anche se ci sono tante alternative, è difficile trovarne una migliore.

3) CDBurnerXP è il programma migliore per masterizzare CD e DVD, gratis, semplice da usare, affidabile e sicuro.

4) Evernote è l'app scelta come notepad, ossia come blocco appunti.
Il vantaggio di Evernote è che gli appunti scritti sono anche salvati in uno spazio cloud personale e che il programma si sincronizza cone le app Evernote per smartphone e tablet.

5) AIMP è quello scelto tra i programmi migliori per sentire musica su PC che includo nel mio pacchetto autoinstallante.
AIMP è il più simile programma al defunto Winamp, è leggero e supporta plugin ed estensioni per aumentare le sue funzioni.

6) Irfanview è il migliore dei programmi per vedere foto e immagini sul PC e su questo non si discute e non accetto davvero alcuna opinione contraria.
Se si sceglie di installare Irfanview tramite Ninite, ricordarsi dopo di scaricare e installare anche i plugins dal sito ufficiale.

7) LibreOffice è la suite di programmi alternativi a Microsoft Office, gratis e open source, perfetto per ogni esigenza anche di lavoro.

8) Malwarebytes è il programma di scansione più efficace contro i malware che si può usare gratis.
In questo pacchetto non ho incluso alcun antivirus perchè ritengo che su PC Windows 10 e Windows 8.1 sia sufficiente quello integrato Windows Defender.
Nel caso, però, si utilizza Windows 7, allora bisogna anche scaricare un antivirus gratuito come Microsoft Security Essentials.

9) qbittorrent è un client open source per scaricare i file Torrent in P2P, che è sempre meglio tenere pronto, sicuramente migliore rispetto uTorrent.

10) SumatraPDF, il più leggero e la miglior alternativa ad Adobe Acrobat per aprire PDF

11) Teamviewer, il programma per connettersi al PC in desktop remoto da un altro computer o dallo smartphone.

12) VLC , il programma migliore per vedere video su tutti i PC, che non necessita di codec aggiuntivi e supporta tutti i formati.

Oltre a questi 12, devo ricordare almeno altri 5 programmi che ritengo siano importanti e da installare sempre.
- Ccleaner per pulire Windows da file obsoleti.
- Google Photos Backup per salvare le foto nello spazio illimitato di Google
- FLux, per proteggere gli occhi dalle luci blu del monitor.
- Spotify per ascoltare la musica in streaming dal PC
- Notepadd ++ per avere un blocco notes più potente, ideale soprattutto per scrivere codice.

LEGGI ANCHE: I 10 Programmi per PC da installare sempre

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
6 Commenti
  • Dante
    13/12/16

    Ciao grazie per il prezioso articolo. Io uso sempre faststone viewer perché credo che per me sia perfetto. Cosa ha irfanview in più che faststone viewer non ha?

  • Claudio Pomes
    14/12/16

    I plugins

  • Dante
    14/12/16

    Che cosa permettono di fare?

  • Angelo
    14/12/16

    perchè dici che winamp è defunto?

  • Claudio Pomes
    14/12/16

    Winamp si può ancora scaricare ma lo sviluppo è fermo http://www.navigaweb.net/2012/11/winamp-lite-il-piu-leggero-programma.html

  • Claudio Pomes
    14/12/16

    Sui Plugins di irfanview http://www.navigaweb.net/2007/07/plugins-per-irfanview-per-potenziare-il.html