Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Aggiornato il 18.6.13

Dopo aver formattato un pc Windows perchè ha avuto problemi, dopo averlo ripulito e reso operativo con tutti gli aggiornamenti del caso, bisogna installare subito i driver ed alcuni programmi indispensabili.
Dopo il primo avvio e dopo averlo aggiornato infatti si deve rendere il computer subito utilizzabile per fare le operazioni più comuni e bisogna sapere gia quali software installare.
In questo articolo propongo quei programmi gratuiti che, secondo me e secondo la mia esperienza si devono immediatamente mettere sul pc in modo che si possa gia fare tutto.
In un altro articolo c'è una lista simile di programmi leggeri e veloci da usare se si vuole un pc rapido.

LEGGI ANCHE: I 10 Programmi per PC da installare sempre

Con un pc nuovo, un computer appena formattato e reinstallato le cose da fare sostanzialmente sono: vedere i video in streaming e quelli scaricati da internet; ascoltare la musica e i file mp3; vedere le foto e scorrerle velocemente; aprire e scrivere i documenti Office; leggere i file pdf; proteggere il pc con un antivirus; predisporre il pc a scaricare file dalla rete peer to peer.

Prima di tutto, conviene munirsi del programma apri programmi in modo da non ritrovarsi file sconosciuti che non si riescono ad aprire perchè manca il programma giusto.
Mi riferisco agli archivi, quei file che terminano con .zip o .rar.
WinZip e WinRar sono programmi non gratuiti, quindi, onde evitare di stare a cercare, consiglio di scaricare 7Zip, che apre tutto lo stesso e funziona alla stessa maniera.

Per vedere i video e i film scaricati da internet si devono installare subito il programma VLC e i codec Klite per aprire qualsiasi file video di tipo Divx o Avi.
Per i video in streaming da internet invece si deve mettere subito il Flash Player

Per ascoltare la musica il programma più utile è Winamp in versione lite, fermo restando che anche WIndows Media Player può essere utilizzato in modo efficace e comodo.
Per sentire musica dal PC ed anche in streaming invece il programma migliore è Spotify

Per sfogliare le fotografie e le immagini presenti sul pc in maniera veloce il miglior programma si chiama IrfanView
Poi per organizzarle e per avere una interfaccia di gestione, il miglior programma del momento è certamente Picasa di Google.

Come Antivirus non esiterei molto ad andare a scaricare MSE Antivirus di Microsoft gratuito e senza limitazioni che è il miglior antivirus free e protegge il pc in real time.

Per leggere i file pdf si potrebbe subito andare ad installare Adobe Acrobat reader tuttavia, in un altro post abbiamo visto che ci sono tante alternative molto più leggere al Reader ufficiale di Adobe.

Sempre a proposito di PDF conviene da subito mettere un programma come DoPdf per creare i file pdf al proprio computer.

Come Suite Office per scrivere i documenti Word o fare i calcoli Excel o per la redazione di presentazioni grafiche Powerpoint, si pensa subito a mettere Microsoft Office.
Personalmente il mio consiglio è di non andarsi a sbattere subito per cercare la versione piratata ma di provare a mettere il buon LibreOffice che è gratuito e non ha nulla da invidiare al più famoso programma della Microsoft.
Chiaramente poi dipenderà dalle esigenze ma l'opensource non va mai trascurato perchè oggi ha raggiunto livelli di produttività molto alti.

Prima di mettersi a navigare con Internet Explorer consiglio di installare subito i browser Firefox e Chrome che sono più veloci e più comodi da gestire.

I Programmi per scaricare sono quelli basati sul p2p come Emule (versione ufficiale non quelle modificate) e UTorrent.
La velocità dei download dell'uno e l'altro dipendono molto dalla connessione che si paga a casa la quale potrebbe rallentare o bloccare uno dei due.
A proposito del p2p ricordarsi subito di applicare la patch che aumenta le connessioni TCP IP in modo da poter scaricare a piena banda.

Per ottimizzare Windows consiglio, immediatamente, di mettere almeno CCleaner e un Registry Cleaner e di scaricare il programma Unlocker (quello che sblocca i file non cancellabili) che prima o poi serve sempre.

Per masterizzare e copiare file sui cd o dvd, eviterei davvero di mettersi a cercare Nero, a meno che non lo si sia acquistato e di scaricare uno dei programmi per masterizzare gratuiti che sono più leggeri e hanno le funzioni fondamentali.

Importante poi è avere un software che legga e apra i file ISO, ossia le immagini virtuali dei cd.
Molto facilmente si incontrano questi file, soprattutto se si cercano programmi grossi come Office, Nero o Acrobat Writer.

Se si ha un Ipod o un Iphone toccherà subito mettere anche ITunes salvo poi usare una alternativa per gestire gli apparecchi Apple.

Notepadd ++ serve a potenziare il blocco notes ed a scrivere file di testo veloci con più possibilità ed io consiglio di metterlo subito.

Dopo aver messo tutti questi software, il pc sarà gia in grado di fare tutte le operazioni quotidiane che fanno il 99% degli utenti.
Se ho dimenticato qualcosa, fatemi sapere quali sono i vostri indispensabili, quelli che bisogna installare per forza subito.

Ricordare sempre che questi soto tutti programmi gratis ma alcuni sono opensource e si può stare tranquilli mentre altri sono freeware e vengono accompagnati da uno sponsor da non mettere mai.
Per maggiori informazioni concludo citando il post "Cose da non installare mai su Windows".

P.S. mi raccomando poi di inserire subito navigaweb.net tra i siti preferiti, questa forse è la cosa più importante...


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
8 Commenti
  • marsia
    05 set 2009, 11:20:00

    fighi davvero, il vostro sito è il migliore

  • Claudio Pomhey
    05 set 2009, 14:05:00

    Grazie Dyonisus... vorrei fare solo una precisazione perchè mi è stato scritto di dare consigli illegali: i programmi gratuiti, quelli adware o quelli opensource, sono assolutamente legali e si possono, se consentito, usare anche nelle aziende private e pubbliche.

  • Dionysus
    05 set 2009, 19:22:00

    Eheh prego... sono o non sono il buttafuori ufficiale del blog!? ;-)

  • Claudio Pomhey
    05 set 2009, 20:36:00

    Assolutamente si!!
    Che poi dico io, le minacce anonime a che mi servono? dovrei mettermi paura?
    Scrivetemi liberamente; basta premere su "contatta" dove ho messo anche la voce "proteste" quindi se ci sono problemi, mandatemi una mail privata che rispondo e, nel caso, correggo.

    Una domanda: Emule, secondo voi, è illegale?

  • peter58
    06 set 2009, 19:22:00

    Claudio, anche se ultimamente ti scrivo poco, per me sei sempre il n.1

    "consigli illegali" ? Veramente di "roba illegale" io ne vedo in giro troppa, a cominciare dalla faccia di Berlusconi!!!
    Dunque Claudio........continua così che vai forte!

  • Anonimo
    08 set 2009, 11:21:00

    ho sempre preferito KMPlayer a VLC.
    Sfatiamo il mito che è solo VLC che apre qualsiasi tipo di file audio-video; anke KMP ci riesce.

    KMPlayer è comodissimo per le frecce direzionali:
    su giu : alzi abbassi volume
    destra sinistra: avanti indietro di 5 secondi

    Tastini a destra dello zero per sincronizzare AL VOLO i sottotitoli(cosa ke con vlc devi ogni volta chiudera-impostare offset-riprodurre-vedere se va bene)

    Sincronizza anche al volo l audio se è sfasato dal video.

    E sopratutto mi ripoduce i mkv dei bluray 720p con un pc ke è quasi una ciofeca.

    Piu miliardi di altre impostazioni ke per ki ha voglia di smanettare va a nozze; per chi non vuole lasci tutto cosi ke se la viaggia.

  • Anonimo
    12 mag 2011, 20:20:00

    Linux non fuziona bene,c'è sempre qualcosa che non vaaaaàààà

  • Claudio Pomhey
    12 mag 2011, 21:03:00

    Non scherziamo, Linux funziona bene se lo si sa usare, cosi come Windows