Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Migliori programmi per sentire musica al PC (Windows)

Ultimo aggiornamento:
Migliori 18 programmi per sentire la musica al computer e gestire gli mp3 senza Windows Media Player e iTunes
programmi musica pc Tutti, e stavolta proprio tutti nel mondo, usano il computer per ascoltare la musica usando i file mp3 che tanto facilmente si possono acquistare o scaricare da internet gratis.
Il programma più utilizzato per sentire la musica è certamente Windows Media Player per il solo fatto che è l'unico player preinstallato sul pc quando se ne compra uno nuovo o dopo aver installato Windows.
Tanti invece usano iTunes, per il solo fatto che è il programma di gestione dell'iPod e dell'iPhone.
Nessuno dei due però può essere considerato il programma migliore per sentire la musica al computer, quindi vale la pena vedere quali sono i migliori programmi per ascoltare la musica e gestire i file mp3 sul computer.

Di programmi per sentire musica al PC ne esistono veramente tanti, moltissime alternative a WMP e quasi tutti i software di riproduzione video funzionano anche per ascoltare la musica.

1) Foobar 2000 è certamente uno dei migliori audio player per sentire la musica su pc Windows.
Esso supporta praticamente tutti i formati audio compresi il FLAC, APE, MPC e tanti altri più rari e meno usati.
L'interfaccia grafica è molto essenziale e non troppo bella ma questo consente al Foobar di essere assolutamente il più leggero player musicale disponibile.
Tra le versione la migliore è la special perchè in questo caso, quella base è forse troppo leggera e scarna.
Per quanto riguarda la gestione dei tag è fornito di un avanzato editor con cui organizzare i file mp3 e di un tool per la creazione di playlist automatiche.

2) AIMP è un lettore audio eccezionale perchè prende le migliori caratteristiche di Winamp e di Foobar2000 e le fonse assieme in un unico software.
L'interfaccia grafica è molto carina e il supporto ai plugni di Winamp è completo.
Con AIMP di può vviare la riproduzione di tanti tipi di file audio e musicali: mp3, ogg, wma, aac, wav, ape, mpc, ac3, flac e moltissimi altri compresi anche i .cue, quelli a traccia unica e le playlist come il formato m3u.
Tra le altre cose riesce anche a convertire i file audio da un formato all'altro e creare le playlist.

3) Winamp, il più famoso player musicale di sempre usato, almeno una volta da tutti coloro che usano un computer da qualche anno.
Winamp è bello, utile, ricco di diversi temi grafici per personalizzarlo, pieno di plugin da aggiungere, completo di tante funzionalità sia per l'audio che per il video, pieno supporto per l'audio di alta qualità e per la lettura dei cd musicali ed anche qualche possibilità di manipolare l'audio modificando la qualità degli mp3.
La versione Lite, molto leggera, permette riprodurre e sentire musica al pc senza ingombrare.

LEGGI ANCHE: migliori lettori mp3 portatili per penne usb come AIMP e Foobar, per portare sempre con se la musica e il programma che la legge e la riproduce.

4) MediaMonkey è il migliore player audio, secondo il mio modesto parere, che si può usare su un pc Windows oggi.
Praticamente c'è tutto e fa tutto bene: gestione completa dei tag con ricezione delle informazioni mancanti da internet, supporto pieno ai plugin di output per migliorare il suono percepito dall'orecchio, possibilità di gestire gli IPod e i lettori mp3 di qualsiasi marca, estrazione delle tracce audio da un cd e conversione in mp3, interfaccia grafica facile da usare e molto bella da vedere, conversione tra formati di file audio.

5) MusicBee Player è un grande programma di cui ho scirtto un articolo dedicato, con mille funzioni compresi l'autoDj e l'integrazione con LastFM per ascoltare musica online.

6) Spotify è un player mp3 simile e migliore di iTunes capace anche di riprodurre qualsiasi canzone in streaming via internet.

7) Gom Audio è degli stessi autori del celebrato programma per vedere video, Gom Player e merita gli stessi riconoscimenti.
GOM Audio è un programma leggero, con un design compatto e alcune caratteristiche davvero impressionanti come per esempio, lo streaming delle radio su Internet, diverse velocità di riproduzione, supporto plug-in e un equalizzatore completo.

8) XMPlay è un programma ottimo per sentire musica, molto simile al vecchio Winamp, con interfaccia compatta che riprende l'aspetto di uno stereo portatile.
XMPlay, che è uno dei miei programmi preferiti, supporta anche le estensioni e le skin per cambiarne la grafica.

9) Clementine è un programma speciale soprattutto perchè permette di sentire musica in streaming via internet, da diversi siti liberi.
Come programma per la musica è ben organizzato, riprende un po' l'interfaccia di MusicBee e MediaMonkey, permette di ornganizzare playlist e cartelle.

10) Wynil è un programma più recente per Windows, con un'interfaccia scura ed elegante, personalizzabile nei colori.
Permette di ordinare la musica sul PC per artisti, album e generi, di ascoltare radio online, di leggere i testi delle canzoni, di prendere le informazioni su ogni brano online su Last.fm e di ascoltare tracce usando l'explorer di file.
Winyl ha poche opzioni sull'interfaccia e può essere minimizzato e nascosto nella barra applicazioni di Windows, con i pulsanti per controllare la riproduzione di musica.
Il programma ha anche un equalizzatore e un editor di tag ID3 integrato.

11) Dopamine è un programma per PC Windows uscito nel 2016 che fa della gestione dei file mp3 la sua caratteristica più importante.
Vale la pena di provarlo anche per le sue funzionalità di creazione di playlist, la capacità di riprodurre file MP3 e FLAC e l'equalizzatore
L'interfaccia grafica sembra quella di un'applicazione per Windows 10, con scritte e pulsanti molto grandi e colori che possono essere personalizzati.

12) CherryPlayer è un programma magnifico per sentire musica al PC, non solo quella locale, ma anche via internet.
Il programma è davvero bello da utilizzare, pieno di funzioni uniche per organizzare le tracce, per gestire i file, per creare playlist e per fare ricerche di canzoni o di video musicali.
Il programma si integra con Twitch, con Last.fm, con VK.com ed altri siti dove scoprire nuove canzoni, classifiche e video del momento.

13) JSound è un programma per sentire musica al PC al meglio, ottimizzando il suono tramite un potente equalizzatore a 31 bande.
Con JSound si può migliorare l'uscita audio dei brani utilizzando una ricca varietà di filtri e effetti ed è anche possibile registrare l'audio da fonti esterne e interne, convertire i file tra diversi formati, ascoltare la radio online, vivacizzare la musica utilizzando il software di equalizzazione e ancora altro.

14) Jaangle (in precedenza Teen Spirit) è un lettore musicale il cui punto di forza è l'integrazione on-line (scarica automaticamente e visualizza le informazioni di artisti e album dalla rete).
Forse è anche il migliore di questi programmi per la modifica dei tag audio per tutti i formati di file.
In un campo affollato di lettori di musica gratuiti, il fattore che mette Jaangle in rilievo è il modo in cui integra automaticamente le informazioni della libreria musicale scaricandole automaticamente da Internet (usa il sito Last.fm)
L'integrazione on-line riguarda, ad esempio, le copertine degli album e le immagini che rappresentano la band o il cantante che si sta ascoltando.
Sarà anche possibile scaricare le informazioni e visualizzare le biografie dell'artista, le recensioni, i testi delle canzoni e cosi via.
Ottima anche la funzione di ricerca avanzata che permette di cercare la musica, oltre che per titolo, autore e categoria anche per le parole dei testi e per notizie e commenti scritti in rete.
La modifica dei tag è come detto molto potente.
Si preme il tasto destro del mouse per eseguire tutte le operazioni principali di modifica.
Per cercare informazioni sul brano è possibile accedere online tramite il tasto destro del mouse collegandosi a siti come AllMusic, Amazon, Discogs.
Purtroppo non ha alcuna funzione per passare le musiche su un lettore MP£, su un IPod e manca di supporto ai plugin di uscita audio che causa una qualità di suono non tra le migliori.

15) Ubiquitous Player è un lettore multimediale gratuito per Windows 8 e 7 che funziona anche come visualizzatore di immagini, calcolatore, gestore di appunti e altre cose.
Ubiquitous Player consente di guardare video e ascoltare musica e file audio mp3, ape, mp4 e molti altri.
Oltre ad essere un legger programma open source, è anche di tipo portable che non richiede installazione.

16) Jajuk Jukebox è descritto in un altro post, è open source, gratuito per Windows, Mac, Linux ed assolutamente tra i migliori programmi per ascoltare musica, gestire tag e album.

17) OpenMediaPlayer è un programma per PC Windows, gratuito e open source che permette di sentire musica con un'interfaccia davvero ottima
OpenMediaPlayer supporta molti formati multimediali, tra cui i formati audio MP3, OGG, SPX, TTA, FLAC, AAC, WAV, WMA, APE ed i video MP4, MPEG e AVI.
I controlli di riproduzione sono nella parte superiore, mentre al centro dell'applicazione ci sono i titoli delle canzoni.
Nella zona inferiore si possono vedere le copertine degli album, mentre a sinistra ci sono i pulsanti del lettore musicale, i testi, il lettore CD, la radio ed il lettore video.
Si possono gestire i tag dei file mp3, creare playlist, impostare un equalizzatore.
Questo programma è tra i più leggeri, con un basso consumo di risorse e CPU, ideale anche per computer più vecchi.

18) Stoffi Music Player è il player più particolare che è stato progettato appositamente per Windows 7 e Windows 8 (ma non riceve aggiornamenti da un po').

LEGGI ANCHE: Migliori programmi per ascoltare musica via internet e radio su PC

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • scrambler_900
    3/7/17

    grazia a questa lista, ho finalmente ritrovato il vecchio musiX che oggi si chiama Dopamine,avevo perso le speranze, sei sempre un passo avanti

  • Gigio
    14/8/17

    Salve Claudio, non ho ancora letto in rete una sola recensione di un player dal punto di vista musicale: solo librerie, utilizzi particolari
    e stramberie tecnologiche che neanche si capiscono. Hai mai ascoltato iTunes con Wasapi ed un buon DAC)? Ti consiglio di farlo. Poi se vuoi ti promuovo anche Foobar e Jriver (un gradino musicalmente in meno). Purtroppo iTune non legge Flac e Ape ma basta convetirli e per favore lascia perdere Monkey.