Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scarica il vero VLC Player, come programma o app per vedere, convertire e registrare video

Pubblicato il: 18 settembre 2008 Aggiornato il:
Scarica il vero VLC, il programma per vedere video sul computer più completo e facile da usare
vlc mediaplayer VLC media player (VideoLAN), giunto a Febbraio alla versione 2.2.1, è un programma open source che viene citato spesso negli articoli di questo blog e che, assieme a Windows Media player e Real Player, è il programma di riferimento per la multimedialità informatica.
In parole povere è il miglior programma per la riproduzione di video ed è un software indispensabile da installare su qualsiasi computer e per qualsiasi sistema operativo, Linux e Mac compresi.

I motivi di tale successo derivano senza dubbio dal fatto che ha già al suo interno tutti i codec necessari per vedere la quasi totalità dei formati video ( nell'articolo sui codec video si spiega come essere sicuri di riuscire a vedere qualsiasi filmato sul computer).
Altro fattore di specialità di questo programma è che è l'unico o quasi che riesce a riprodurre l'anteprima dei video incompleti (i file .part).
VLC mediaplayer ha una maggior velocità di buffering e apre tutte le comuni sorgenti di rete.

L’aggiornamento alla nuova versione 2.2.1 che è stato rilasciato in settimana dunque non poteva non essere sottolineato come evento importante nel panorama software.
Tra le nuove caratteristiche eccellenti abbiamo la possibilità di riprodurre i video di YouTube e DailyMotion direttamente inserendo l'url o il link del video dal menu apri nuovo-->sorgente di rete ; con la possibilità di salvarli sul computer
La funzionalità che più mi ha stupito è quella di registrazione: VLC mediaplayer è in grado di registrare i flussi video in streaming e i canali tv rai ed è anche tra i migliori programmi per registrare dal desktop e di registrare da una scheda tv ( vedi articolo sui migliori programmi per gestire una scheda tv digitale DVB-T ).

Importante e molto migliorata la funzione di conversione tra un formato video e un altro utile anche per salvare un dvd sul computer in formato compresso.
Per queste operazioni di conversione rimando agli articoli sulla programmi migliori per convertire video e specificatamente sulla conversione video da Divx a DVD e da DVD a Divx o MP4.
Tra le modifiche minori si segnala la presenza di un equalizzatore, la presenza di un editor per fare una playlist, i controlli a video durante la visualizzazione full screen.
VLC è capace di aprire i file RAR e di visualizzare i video che sono archiviati con WinRAR.

Qui il link per il Download del vero programma VLC Player 2.2.1.
Si può scaricare gratis il vero VLC come app Windows 10 e 8
NEl 2015 è uscito anche VLC come app per ChromeOS.
Su Smartphone e tablet c'è VLC per Android
VLC su iPhone e iPad

LEGGI ANCHE: Guida alle funzioni principali di VLC

In un'altra pagina, sono segnalati i migliori media player gratuiti basati su VLC mentre in un articolo più generale e completo sono descritti i 10 migliori media player per pc.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)