Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Regolare luminosità e colorazione dello schermo a seconda dell'ora

Ultimo aggiornamento:
Sole e luce Brevissimo articolo questo per consigliare l'uso di un tool per PC Windows, Mac e Linux che non deve mancare in alcun computer, molto piccolo e molto leggero che varia la luminosità e il colore del monitor a seconda dell'ora.
Se vi chiedete a cosa serva, richiamo l'articolo :"Relax e antistress, lavorando al computer, riposo degli occhi e della mente" perchè, questo tool adattando il colore del monitor alla luce solare, consente agli occhi di affaticarsi meno e, di conseguenza, ci consente di stare più tempo davanti lo schermo del pc senza stancarsi troppo.

La piccola applicazione si chiama F.lux e permette di regolare il colore del monitor alle condizioni della luce, a seconda della posizione del sole e a seconda dell'orario, anche quando si è incollati alla tastiera in un posto chiuso.
Col passare del tempo, nel corso di una giornata, F.lux controlla l'ora e l'altezza del sole cosi, usando il codice postale o la latitudine, regola la temperatura del colore del display lcd.
L'unica impostazione da settare per permettere a F.lux di regolare correttamente la luce, è la latitudine della città in cui ci si trova.
Per conoscere la latitudine di una città, si può usare Wikipedia e trovare il valore in gradi o degree.

Ammetto che questo tool possa infastidire chi lavora al pc con le immagini e come designer, perchè altera i colori sullo schermo e si rischia di non essere precisi.
Personalmente lo sto usando e, come scrittore, mi piace, sia avere consapevolezza ambientale che sentire gli occhi meno affaticati dalle lunghe giornate sullo schermo.
Utilissimo la notte quando si è stanchi, per non andare a dormire storditi e la mattina presto, quando troppa luce dà ancora fastidio.
Una buona opzione è quella che permette di spegnere per un'ora il programma e può tornare utile nei casi si debba lavorare con il colore.

Nota: il fatto che questo software aiuti gli occhi ad affaticarsi meno, è una mia impressione, senza alcuna prova scientifica, forse mi piace crederlo, forse è vero, magari se qualcun altro lo prova, mi saprà dire le sue sensazioni...

Se serve un F.Lux che funziona solo con Google Chrome, si può installare l'estensione G Lux.

LEGGI ANCHE: Attiva la modalità notte sul PC oscurando lo schermo o invertendo i colori

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Massimo Taroni
    13/10/14

    "Nota: il fatto che questo software aiuti gli occhi ad affaticarsi meno, è una mia impressione, senza alcuna prova scientifica, forse mi piace crederlo, forse è vero, magari se qualcun altro lo prova, mi saprà dire le sue sensazioni..."
    approfondite cercando CICLO CIRCADIANO.

  • Claudio Pomes
    14/10/14

    la questione sul ritmo circadiano e su come proteggere la vista dagli schermi in generale l'ho poi approfondita in questo articolo http://www.navigaweb.net/2014/04/come-proteggere-la-vista-dagli-schermi.html