Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Scarica Irfanview per sfogliare immagini e aprire foto su PC nel modo più comodo possibile

Ultimo aggiornamento:
Scarica Irfanview, anche in Italiano, il miglior programma per sfogliare foto e immagini su PC Windows comodo e veloce, con funzioni di modifica e conversione file
scarica irfanview per aprire immagini Questo è uno degli articoli scritti più di cuore di questo blog, per celebrare quello che da anni è il miglior programma su PC Windows 10, Windows 7 o 8.1 per vedere, sfogliare e modificare immagini e foto: Irfanview.
Questo programma storico di Windows che tutti dovrebbero sempre installare su ogni computer, permette di visualizzare velocemente i file immagine sul disco del PC, con estrema semplicità, scorrendole premendo la barra sulla tastiera oppure il mouse.

Mentre il visualizzatore di immagini predefinito di Windows 7 e l'app Foto di Windows 10 richiedono sempre la pressione dei pulsanti avanti e indietro per sfogliare le foto in una cartella e mentre altri programmi come Picasa possono essere utili per gestire le proprie foto e creare album personalizzati, quando l'esigenza è solo quella di aprire un file immagine o una foto velocemente, Irfanview diventa il programma perfetto, da usare sempre come predefinito.
Con Irfanview si possono sfogliare le foto nel modo più comodo possibile, anche in full screen, con diverso ordine, semplicemente premendo la barra sulla tastiera o un tasto del mouse ed è possibile impostare delle slideshow automatiche e salvarle per uno screensaver.

LEGGI ANCHE: Migliori programmi per vedere immagini e foto sul PC

Si può scaricare Irfanview completamente gratis su PC Windows 32 bit e 64 bit, in qualsiasi versione, da XP a Windows 7 e Windows 10.
Il programma è anche in italiano ed è capace di aprire qualsiasi formato di file immagine, come ASF, AU/SND, AVI, BMP/DIB, CLP, EMF/WMF, GIF, ICO/ICL/EXE/DLL, JPG, MPG/M2TS/MP4/MKV, PBM/PGM, PPM, PCX/DCX, PNG, PSD, TGA, TIF, TTF, TXT, WAV, ecc.
Il bello di IrfanView è che si possono anche fare modifiche alle immagini, comprimerle, ruotarle, cambiare dimensioni, risoluzione, DPI, aggiungere effetti di base, filtri ed altre operazioni di conversione di formati, tutto dal menu principale, che è molto ordinato e chiaro.

Le migliori funzioni di Irfanview sono:
- L'opzione di vedere le preview in thumbnail, ossia dentro riquadri per avere una visione ad albero delle directory (utilissimo per vedere le immagini in tutte le cartelle).
- Usare le comuni funzioni di modifica delle immagini come si utilizzasse Paint, anche per impostare effetti e filtri.
- Supporto per i filtri Adobe Photoshop, i file TIF ed i RAW.
- Batch conversion ovvero la conversione dell'immagine da un formato ad un altro, utile anche per creare immagini dinamiche GIF e per trasformare
i file grandi .BMP in file più leggeri in .JPEG e utilissimo per creare icone da usare su Windows o su pagine web con la conversione di una immagine in un file .ICO.
- Ridimensionamento delle immagini, ritaglio, rotazione, inserire caselle di testo e scritte, cambiare colori e aggiustare la qualità delle immagini in modo semi automatico.
- Modificare la risoluzione e la qualità dell'immagine
- Rinominare i file anche a gruppi tramite lo strumento di Batch Conversion,: cosi da rinominare i nomi generati dalle fotocamere come P1010001.JPG, P1010002.JPG, P6280001.JPG in nomi più comprensibili, come Vacanze2008_001.JPG, Vacanze2008_002.JPG, Vacanze2008_003.JPG e così via.
- Impostare uno sfondo desktop su Windows, ruotare gli sfondi ogni tot tempo e fare screenshot automatici.
- Salvare screenshot dello schermo o parte di esso.
- Compressione dei file immagine

Ogni operazione di Irfanview ha poi una scorciatoia da tastiera.
Si possono poi aggiungere funzioni al programma scaricando i plugins per Irfanview.
Per cambiare lingua e scaricare Irfanview in italiano, sul sito ufficiale, premere il tasto delle Languages a sinistra e scaricare l'installer per l'italiano che farà il cambio di lingua automaticamente.

Irfanview si può anche scaricare come app per Windows 10 dallo store Microsoft e, in questa versione, è identico al programma desktop, anche se solo in versione 32 bit.
In questo caso, per installare i plugin, bisogna prima trovare la cartella dell'App in Windows 10 come spiegato in un altro articolo e poi copiare la cartella dei plugin al suo interno.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)