Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Installare programmi tutti insieme, in una volta sola con un unico installer

Ultimo aggiornamento:
Installer di programmiIn due articoli di questo blog abbiamo visto due cose importanti:
- Come creare un cd di installazione di Windows personalizzato in modo che la procedura inizi e finisca senza fare domande e completa di tutto.
- Quali programmi indispensabili installare dopo una nuova installazione di Windows su un computer oppure quali software mettere su un pc nuovo.

Un amico lettore fece una domanda su un commento chiedendo se esistesse un modo di fare un pacchetto confezionato di software per poter installare tutti questi programmi fondamentali in una botta sola e senza doverli invece metterli uno per uno, uno alla volta.

Quello che segue è un programma davvero interessante che permette di racchiudere le applicazioni preferite dentro un unico file installer che, se avviato, consente di installare tutti i programmi al suo interno, tutti assieme.

Calcolando che, nel lavoro informatico, la maggior parte del tempo viene persa a fare installazioni, un programma di questo tipo si fa davvero voler bene per evitare di perdere tempo in operazioni terribilmente noiose.

Volery (Ninite) è un servizio nuovo creato da due programmatori di San Francisco, semplice da usare che crea un pacchetto di installazione con all'interno tanti programmi popolari, tutti gratuiti, freeware o opensource.
Basta scegliere le applicazioni che si desidera installare, scaricare il programma di installazione Volery, avviarlo, andarsi a prendere un caffè e tornare con il pc pronto e i programmi operativi.
La cosa bella e che mi piace di più è che Volery risponde automaticamente, in modo predefinito, alle varie domande tipiche delle procedure di installazione come quando si chiede la posizione su disco, l'accettazione della licenza, l'uso condiviso o personale del programma e cosi via.
Ma la cosa veramente ottima è che risponde "NO" a qualsiasi tentativo tipico dei programmi freeware di installare, oltre a se stessi, anche il loro sponsor che può essere la barra di ricerca Ask, Yahoo, Goolge o, peggio qualche altra cosa inutile e intrusiva.

Per usare Ninite si deve andare al sito Ninite e scegliere quali programmi includere nel pacchetto autoinstallante.
Tra i programmi ci sono nomi molto conosciuti e quasi tutti trattati in queste pagine (quindi nel caso potete fare una ricerca e sicuramente trovate informazioni su ciascun nome presentato).
Ad esempio si possono inserire: 7Zip, Firefox, Chrome, Adobe Reader, Evernote, Emule, Songbird, Dropbox, Openoffice, UTorrent, Notepad ++, Flash Player, Putty, WinSCP, Avast, Winamp, Skype, Foxit Reader, Gimp, VNC, IrfanView e WinRar, Picasa, Java e tanti altri.

Dopo aver fatto la scelta mettendo la crocetta a cio che si desidera installare, si può cliccare sul pulsante Get Installer in fondo alla lista.
Dopo aver scaricato file di installazione Volery lo si può lanciare e andarsi a bere una birra.
Quando si ritorna davanti al pc si vedrà l'avviso che l'installazione è terminata e che i programmi sono pronti ad essere utilizzati e si trovaranno tutti nel menu Start e sul Desktop.
I percorsi e le impostazioni sono automaticamente scelti senza crapware (quei programmi sponsor famigerati).

Ninite è disponibile a tutti gratis.

Un programma simile a Ninite è TGUP con il download e l'installazione automatica dei programmi su Windows.

Un altro programma simile è FreeApp che comprende diversi programmi popolari suddivisi n categorie, da scegliere una volta per poi creare un pacchetto di installazione unico che li mette tutti assieme sul computer.

Il discorso continua con altri software per gestire i programmi installati su pc e per gli aggiornamenti automatici.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)