Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Notepad++ il miglior notepad per gli appunti sul computer

Ultimo aggiornamento:
nuovo documento di testoIl notepad o blocco appunti, è probabilmente una delle applicazioni o programmi più antichi in un computer, per qualsiasi sistema operativo.
Microsoft Windows installa il suo Notepad dalla prima edizione ed è rimasto sempre identico nonostante siano passati 15 anni; alla faccia dell'innovazione!

Iniziamo col dire che il notepad è un programma fondamentale per lavorare al computer e molte persone trascurano la sua norme utilità.
Il notepad non serve ovviamente a scrivere documenti, per quello ci sono strumenti come ad esempio Word che formattano il testo per bene e hanno numerose opzioni per scrivere in bella forma; il notepad serve a prendere appunti "al volo".
Quando ad esempio bisogna segnarsi qualcosa che deve essere ricordato, il metodo più veloce in assoluto è cliccare con il tasto destro sul desktop e creare un nuovo documento di testo.
Per fare di questo nuovo documento di testo un promemoria si può salvare il file e dare come nome il promemoria stesso; all'interno del documento di testo poi si possono scrivere i dettagli del promemoria.
Altri utilizzi del notepad è quando bisogna scrivere codice di programmazione, ad esempio per una pagina web in html o ancora per scrivere brutte copie di documenti in modo molto veloce che poi, in un secondo momento si potrà copiare e incollare su Word, per essere aggiustate nella forma grafica.

Senza dilungarci sui possibili usi del notepad, questo articolo si pone come obiettivo di potenziare quel basilare Notepad di Windows con software gratuiti e free da scaricare.

Il miglior programma che funziona come Notepad o blocco appunti si chiama Notepad++
Notepad++ è un tool potentissimo per coloro che hanno a che fare con il codice html o xml o javascript di un sito internet.
Totalmente gratuito, è un programma portatile, nel senso che non ha bisogno di installazione e può essere caricato direttamente da una penna usb, e supporta tante funzioni di editing di testo che rendono molto più semplice e veloce effettuare operazioni come ad esempio: il copia e incolla per colonne verticali, la conversione tra minuscole e maiuscole, il cerca e sostituisci parola e tantissime altre opzioni, il confronto tra due documenti di testo per vedere le differenze, la visuale multi-documento per velocizzare il copia e incolla standard, lo zoom visivo sul foglio, la navigazione per file sul pc e tante altre cose.

Sono disponibili numerosi plugin per un uso più tecnico del programma e per far riconoscere a Notepad++ tutti i linguaggi di programmazione.
Per chi carica file su server remoti è disponibile la funzione di sincronizzazione con un server FTP.

Tra i vari plugin si possono trovare le funzioni di traduzione, di correzione automatica di testo, di autocompletamento delle parole comuni e cosi via.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)