Microsoft Security EssentialsE finalmente la Microsoft si decise a lanciare un antivirus per proteggere il suo bel sistema operativo!
Microsoft Security Essentials, un antivirus gratuito per la protezione in tempo reale da qualsiasi virus e malware con una eccellente integrazione su Windows e, soprattutto, leggero e poco ingombrante dal punto di vista della memoria usata.

Nel Dicembre 2010 è uscita la nuova versione con un migliorato MSE 2.0 per Windows.

Il download gratis è disponibile per tutti e si può gia iniziare ad utilizzare come prodotto antivirus al posto di quelli a pagamento.

Dopo averlo provato vediamo, ora che è ufficialmente uscito, come si comporta questo antivirus e se è una efficace protezione real time oppure se è un altro tentativo fallito in campo sicurezza da parte di Microsoft.

Il programma di installazione è incredibilmente piccolo rispetto ai suoi concorrenti, appena 5 MB.
Al suo interno c'è la protezione antivirus, anti malware, la possibilità di ricevere aggiornamenti gratuiti e di fare la scansione programmata dei virus.
L'interfaccia utente, da sempre punto di forza della Microsoft, è ben fatta e semplice anche per bambini e utenze meno esperte.

Le caratteristiche generali di un buon antivirus sono:
Un veloce e puntuale rilevamento dei virus che entrano nel computer, sia quelli conosciuti che quelli sconosciuti.
Allo stesso tempo però non deve rallentare il computer quando sta in background e lo protegge silenziosamente dalle minacce che possono arrivare in qualsiasi momento.
La protezione deve essere real time, ossia, se un virus entra perchè si è scaricata una mail infetta, l'antivirus lo deve bloccare subito prima che esso possa essere eseguito e prima che si espanda.
Quando poi si fa la scansione manuale dei virus, non ci deve mettere una giornata ma un tempo ragionevole che non mi impedisca comunque di lavorare lo stesso al pc.
Infine un ottimo antivirus non deve dare falsi positivi, ossia, non deve bloccare l'esecuzione di programmi che, con i virus non hanno nulla a che vedere.

Come scritto nel precedente articolo sui migliori antivirus per pc, Avira risponde più o meno a tutte queste caratteristiche ed è certamente il migliore che si può scaricare gratis.

Nell'interfaccia di Microsoft Security Essentials non ci sono troppe funzioni per confondere un utente base del computer e ci sono 4 schede.

La principale mostra la valutazione dell'attuale livello di sicurezza attraverso il monitoraggio in tempo reale e gli aggiornamenti.
Sulla destra, il pulsante Scan Now consente di controllare il computer manualmente.
La scansione può essere rapida, che guarda solo a un piccolo numero di file di sistema critici e noti luoghi dove in genere vanno a memorizzarsi i virus, completa che analizza tutti i file e personalizzata, che permette di scegliere il percorso da controllare.

La scheda dell'aggiornamento visualizza informazioni sulla firma del database: data di creazione e numero di versione.
Il pulsante a destra 'Update' avvia il processo di aggiornamento automatico e l'utente non dovrà più toccarlo.

La storia presenta le applicazioni potenzialmente pericolose che sono stati scoperte, messe in quarantena oppure che sono state permesse manualmente dall'utente.

Le impostazioni servono a modificare i vari parametri come, le azioni predefinite quando si trova un malware, le esclusioni per tipi di file e le opzioni di scansione in tempo reale.

Riguardo i risultati della prova effettuata possiamo dire che:

Sulla rilevazione dei virus, MSE è molto buono perché è riuscito a rilevare tutti i virus test "iniettati" come potenziali minacce, e non era affatto scontato visto che altri celebrati programmi non sono stati all'altezza di scoprirli tutti.
Per quanto riguarda il rilevamento proattivo, quello relativo a trojan e virus sconosciuti, Kaspersky, Avira e NOD32 sono ancora migliori perchè un semplice codice malevolo che avevo in casa (ne faccio la collezione e li allevo), non è stato beccato da MSE.

Una scansione completa ci ha messo 25 minuti per eseguire la scansione di circa 250.000 file.
Direi che il MSE ha una velocità di scansione molto buona rispetto agli altri, non so se è il più rapido, probabilmente no, ma sicuramente non ci mette una eternità come un Norton.

La protezione in tempo reale è andata bene perchè dopo aver messo sul pc una chiavetta USB col famoso virus Autorun.inf, esso è stato subito bloccato.
Se si apre una cartella con un virus dentro, in realtà, MSE è un po' lento a dare l'avviso ma come si preme su quel file infetto per eseguirlo o aprirlo, viene immediatamente riconosciuto con la finestra di allarme e non c'è alcuna possibilità che il virus possa agire sul pc.

Le azioni come la rimozione e la disinfezione di un oggetto infetto è forse un po' lenta ma tutto sommato siamo un po' pignoli se critichiamo questo fattore.

Per quanto riguarda l'uso delle risorse del computer, MSE avvia due processi nel task manager: MsMpEng.exe e msseces.exe ma davvero non si sentono.
Diciamo che riamniamo sui 30 o 40 MB consumati in background e massimo la CPU sale al 50% di utilizzo durante una scansione manuale mai di più.

Per installare Microsoft Security Essentials si deve avere la copia di Windows legittima e verificata come "Genuine".

Ultima riflessione per dire che se finalmente Microsoft ha fatto un antivirus proprio, significa che ha ammesso dopo 10 anni che il suo sistema operativo non è cosi sicuro come volevano far credere.
Altra considerazione mi porta a riflettere su come questo prodotto possa ammazzare i leader di sicurezza come Symantec, McAfee, Kaspersky e Eset visto che completamente gratuito.
Se la Commissione europea è preoccupata per Windows Media Player e Internet Explorer, se sul prossimo Windows 7 ci sarà gia installato Essentials come antivirus saranno guai per il mercato della sicurezza informatica.

Per chiudere ricordo che i migliori antivirus gratis: MSE, Avira, Avast o AVG sono confrontati in un'altra pagina.

Il mio consiglio finale è comunque di provare Microsoft Security Essentials, perchè è gratis e perchè, essendo Microsoft, potrebbe esserci, in futuro la possibilità di ritrovarselo spesso davanti.

Fatemi sapere senz'altro se avete avuto le stesse impressioni oppure se i vostri test e le vostre esperienze vi portano a dare giudizi diversi.
Intanto segnalo che la rivista AV Comparatives, nel test antimalware mette MSE come miglior antivirus gratis che batte anche il celebre Nod32.

In un altro articolo è descritta la procedura per aggiornare automaticamente MSE, senza Windows Update.

Download MSE Microsoft Security Essentials.

MSE è uno dei migliori antivirus gratuiti in italiano.

Invia per E-mail
Articoli simili in

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Nessun indirizzo mail è richiesto, lo spam viene rimosso
32 Commenti
  • Manu  
    29 settembre 2009 15:21

    Si può scaricare la versione finale? Quella che hai linkato è la beta.

  • Claudio Pomhey  
    29 settembre 2009 15:33

    La Microsoft dice che sarà disponibile nella giornata di oggi ma se tu scarichi la beta e la installi, ricevi la versione finale nel windows update, appena esce (cioè oggi).

  • Claudio Pomhey  
    29 settembre 2009 17:43

    Download pronto, sia da Softpedia che dal sito uffciale di Secuity Essentials

  • Albania  
    02 ottobre 2009 00:00

    Controlla anche la posta?
    Grazie per le informazioni utili.

  • Claudio Pomhey  
    02 ottobre 2009 00:09

    Assolutamente si, ci mancherebbe! grazie a te per la visita.

  • Anonimo  
    03 ottobre 2009 17:08

    perche non posso fare l'aggiornamento ?

  • Claudio Pomhey  
    03 ottobre 2009 17:38

    forse perchè lo hai gia aggiornato

  • Anonimo  
    05 ottobre 2009 22:07

    su windows 2000 va bene?

  • Claudio Pomhey  
    05 ottobre 2009 22:19

    ho paura di no, almeno non c'è alcun riferimento a win 2000 ma puoi provare, male che va, si blocca l'installazione.

  • Claudio Pomhey  
    23 ottobre 2009 10:26

    Tornando agli aggiornamenti automatici, MSE si aggiorna da solo se si ha attivo Windows Update automatico; se non lo si ha bisogna per forza agire manualmente.

  • Anonimo  
    04 novembre 2009 16:12

    come si fa ad attivare Windows Update? grazie molto utile il tuo articolo..

  • Claudio Pomhey  
    04 novembre 2009 17:28

    pannello di controllo --> aggiornamenti automatici

  • Anonimo  
    19 novembre 2009 12:40

    Ciao, interessantissimo

    ma, secondo te, è bene tenerselo spybot s&d oppure c'è già qualcosa di simile dentro?

    grazie mille.

    G.O.

  • Anonimo  
    19 novembre 2009 12:47

    Ah, già che ci siamo ti chiedo anche un'altra cosa:

    ma se uso chrome, sono protetto come se usasse explorer?

    grazie mille nacora!

    G.O.

  • Claudio Pomhey  
    19 novembre 2009 12:51

    Si tieni anche spybot e si chrome è protetto anche più di internet explorer.

  • Anonimo  
    03 dicembre 2009 20:24

    ma per scansionare la posta in arrivo ci vuole un opzione particolare?
    Felice

  • Claudio Pomhey  
    03 dicembre 2009 20:33

    No, li controlla automaticamente.

  • Anonimo  
    18 dicembre 2009 14:14

    secondo la mia esperienza supera anche avira.testati vari virus(poi confrontati con il servizio virus total),difficile anche scaricarli,i più pericolosi vengono immediatamente bloccati.anche negli archivi compressi,se all'interno ci sono altri archivi compressi , và in profondità ,mentre in avira si deve impostare la profondità di analisi.veramente un ottimo prodotto,strano per microsoft,chissà che non si siano svegliati,ma sembra proprio di si, se poi si prova il nuovo sistema operativo seven..siamo davanti ad un gran sistema operativo bello e veloce.con questi due prodotti saranno fatiche per la concorrenza.brava microsoft

  • Anonimo  
    14 gennaio 2010 17:18

    Personalmente ho provato Microsoft Security Essential, mi è parso alquanto debole e lento con la rilevazione dei virus, molto meglio la concorrenza free di Avira, Avast e AVG.
    Giudizio totale:
    Microsoft per conquistare l'utenza con questo nuovo antivirus ha ancora tanto lavoro da fare, non è male la base di partenza, ma se lo paragoniamo al migliore free, cioè Avira (fonte: av-test, pc world) è ancora molto lontano.

  • Mauro  
    12 luglio 2010 11:35

    Ciao ragazzi. Dopo avast, avira e avg ho voluto provare MSE sui miei due pc con Windows7. Sono molto soddisfatto di questo programma poichè è estremamente leggero, poco invadente e facile da usare.
    Avviso un utente precedente a me che l' aggiornamento è automatico direttamente con l' antivirus. E finalmente, al contrario di avira e altri, gli aggiornamenti e scansioni sono silenziose senza che compaiono noiosi messaggi di avviso sullo schermo. Riguardo alla rimozione è un pò lento ma nulla di che. Mentre nella scansione la avvio e poi proseguo tranquillamente con i miei lavori quotidiani, indice che usa pochissime risorse. Controlla tutti i fronti. Essendo gratuito è un ottimo programma ma a mio parere su Win Xp non va bene visto che questo OS ha poche protezioni. Mentre è perfetto per Vista e ancora meglio 7. Si risparmia memoria, prestazioni e soprattutto MSE si integra con Win Defender. Comunque avendo Win7 non ho ancora avuto problemi di virus sapendo che la protezione rispeto a Xp è stata notevolmente migliorata. Saluti

  • gianni  
    04 ottobre 2010 09:45

    ho provato a segare il servizio a mano e con mio grande stupore l' antivirus si è disattivato.
    Davvero a prova di haker.....

    Gli aggiornamenti funzionano solo con impostazioni aggiornamenti su automatico. non ho parole...
    Gianni- Tecnico informatico

  • Anonimo  
    13 aprile 2011 18:16

    salve, sul pc avevo installato avira free, quando ho deciso di cambiare antivirus ho eseguito la disinstallazione, ma il centro protezione di windows mi segnala sempre la presenza di avira ed il suo normale aggiornamento. cosa è possibile fare?

  • Claudio Pomhey  
    13 aprile 2011 18:24

    disinstallalo bene con Revo UNinstaller e poi http://www.navigaweb.net/2009/04/disinstallare-un-antivirus.html

  • Anonimo  
    28 febbraio 2012 17:13

    ciao claudio, è possibile disabilitare l'antispyware di mse?

  • Claudio Pomhey  
    28 febbraio 2012 17:32

    disabilitare l'antivirus temporaneamente?
    nelle impostazioni puoi disabilitare la protezione in tempo reale

  • Anonimo  
    28 febbraio 2012 17:39

    no, intendo solo la protezione antispyware (nel centro operativo me la segnala attivata) per tenere attivata quella di iobit malware fightersennò vanno in conflitto

  • Claudio Pomhey  
    28 febbraio 2012 17:58

    Quello è Windows Defender http://www.navigaweb.net/2007/11/disattivare-windows-defender-se-si-usa.html

  • 75HANAMICHI  
    09 aprile 2012 17:50

    Ciao Claudio, uso MSESSENTIAL da quando l'hai segnalato la prima volta. Non ho mai avuto problemi. Ultimamente per un mio errore ho avuto nel mio pc un roguekiller.
    Ho portato il pc in assistenza ed è stato risolto, purtroppo dopo ho letto il tuo articolo contro i roguekiller. Comunque da diversi giorni dopo qualche minuto che ho
    acceso il pc, l'icona di MSE diventa color arancio. Segnalandomi che il pc è potenzialmente non protetto e che un'analisi non viene effettuata da diverso tempo.
    Dopo che effettuo l'analisi completa, non rapida, mi appare la scritta che il pc è protetto e aggiornato con MSE. Questo mi si presenta ogni giorno. Ho usato spybot, malwarebites, spywareblaster tutti aggiornati, ma non mi segnalano niente.
    Mi puoi aiutare. Grazie Paolo

  • Claudio Pomhey  
    09 aprile 2012 18:31

    imposta l'analisi pianificata

  • 75HANAMICHI  
    10 aprile 2012 15:27

    Infatti è stata la prima operazione che ho fatto. Ho programmato l'analisi completa per ogni giorno. Quello che non capisco é perchè da diversi giorni,
    appena accendo il pc, l'icona di MSE diventa color arancio con un annuncio che dice: PC POTENZIALMENTE NON PROTETTO. UN'ANALISI NON VIENE EFFETTUATA DA
    DIVERSO TEMPO IL PC POTREBBE ESSERE ESPOSTO A RISCHI. Ok, ma se l'analisi l'ho fatta ieri, perchè mi appare questo avviso?

  • Claudio Pomhey  
    10 aprile 2012 15:38

    O lo reinstalli oppure, una volta che ti assicuri che si aggiorna regolarmente e che fa le scansioni automatiche, ignori il messaggio

  • broker international  
    24 agosto 2012 18:15

    Ho installato MSE e non so ancora come funzioni.Ma non è visualizzata l'icona grande come in altri antivirus. Ho tolto Avira free,perché mi disturbava continuamente con la sua pubblicità di acquisto di Premium e infiniti aggiornamenti.Poi ultimamente la sua efficacia era sempre ritardata dopo l'accensione del pc.
    Grazie dei consigli