Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scaricare Ccleaner 5, il tool più usato per tenere pulito Windows

Pubblicato il: 26 marzo 2013 Aggiornato il:
Scaricare Ccleaner, ultima versione in italiano del programma gratuito più usato al mondo di pulizia disco e di risoluzione di problemi su Windows
Download Ccleaner 5 Quando si chiede ad una perona un po' esperta di computer quale programma utilizzare per rimuovere i file temporanei sul proprio PC Windows e ripulirlo da problemi e da file obsoleti, è probabile che tra i programmi consigliati ci sarà Ccleaner.
Questo è uno di quei programmi fondamentali per fare la manutenzione del computer perchè lo tiene libero da spazzatura e perchè ripara quei piccoli problemi di sporcizia sul registro di sistema e nel filesystem che possono rallentare le prestazioni complessive di sistema.
Cancellare i file temporanei inoltre ha anche due importanti scopi: in primo luogo consente di liberare spazio su disco che è sempre una buona cosa, soprattutto se si utilizza una unità SSD veloce ma non troppo capiente, e poi per ragioni di privacy si possono voler cancellare i file temporanei capaci di rivelare informazioni su come si usa il computer.
Piriform, la società che sviluppa questo programma, ha adesso rilasciato CCleaner 5, una nuova versione aggiornata che presenta alcune novità ed alcuni miglioramenti.

L'interfaccia del programma non è cambiata e mostra sempre i vari strumenti sul lato sinistro.
Al primo avvio sarà chiesto se si vogliono conservare i cookie dei siti importanti che, sostanzialmente, permette di conservare i dati di login e le personalizzazioni di siti come Hotmail, Facebook, Yahoo Mail in modo che non vengano resettate quando si va a ripulire la cronologia dei browser web.
Ccleaner 5, che si può usare in lingua italiana, è diviso in 4 sezioni: il pulitore di file temporanei, lo scanner del Registro di sistema, la sezione strumenti e le opzioni del programma.
La sezione Strumenti, in questa nuova versione, contiene anche un nuovo tool per la ricerca di file duplicati che non esisteva prima e, dalla versione 5.01, un disk analyzer per trovare i file più grossi sul disco in modo da cancellarli se non servono.
Si possono quindi trovare i file duplicati sul disco per poter rimuovere i doppioni (da usare con cautela e cognizione di causa, vedi la guida per rimuovere doppioni e file duplicati su PC).
È possibile impostare i criteri di ricerca dei file, quali tipi ignorare e quali percorsi includere o escludere nella scansione.
I risultati vengono poi visualizzati in gruppi, ed è compito dell'utente quello di selezionare i singoli file da eliminare.

Diversi strumenti sono stati migliorati in questa nuova versione: La Bonifica Drive ha migliorato le prestazioni, il gestore di avvio e il suo algoritmo di rilevamento è stato ottimizzato ed anche il Registry Cleaner che è stato migliorato.
Chi usa una versione di Windows 8, 8.1 e Windows 10 a 64 bit potrà poi beneficiare si un programma ottimizzato e benefici delle prestazioni generali.
Nel modulo di pulizia sono stati aggiunti alcuni programmi come Samsung Kies, Real Player 16, Avast Antivirus 8 e Adobe Photoshop 6.
Ricordo, a questo proposito, che è sempre possibile aggiungere regole di pulizia a Ccleaner per potenziarlo con Ccleaner Enhancer.

Per saperne di più su questo importante programma per il computer Windows, consiglio di leggere la guida completa su come usare Ccleaner e diventare esperto

Per scaricare Ccleaner nella sua ultima versione si deve andare sul sito ufficiale di Piriform.
Dalla pagina www.piriform.com/ccleaner/builds è possibile anche scaricare la versione portatile, quella che non richiede installazione sul computer.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)