8 Migliori siti di esperimenti AI (Intelligenza Artificiale)
Aggiornato il:
Migliori applicazioni web sperimentali con intelligenza artificiale capaci di pensare come il cervello umano

Si tratta di applicazioni web che è possibile aprire sia su PC che su smartphone, capaci di fare cose semplici, ma speciali, che fino a poco tempo fa si poteva pensare fossero impossibili per un computer, che diventa capace di pensare come il cervello di una persona vera.
Tra le dimostrazioni pubblicate sul sito degli esperimenti AI di Google, i migliori e più interessanti, ad oggi, sono i seguenti.
NEW: La chat con intelligenza artificiale ChatGPT sembra umana e risponde su tutto
1) Thing Translator è un sito chiede di usare la fotocamera del cellulare o la webcam del computer per inquadrare un oggetto o qualsiasi altra cosa e dirci che cos'è in tutte le lingue del mondo. Si può quindi trovare la parola giusta per ogni oggetto o cosa che viene inquadrata e fotografata e, questa parola vista dall'applicazione, si può ottenere in inglese, in italiano, in spagnolo ed in ogni altra lingua.
Il riconoscimento automatico di quello viene inquadrato non funziona bene per tutte le cose inquadrate ed infatti è un esperimento dimostrativo, ma merita e ricorda molto il riconoscimento di tag nascoste nelle foto di Facebook, basato anch'esso su intelligenza artificiale.
2) Teachable Machine permette di sviluppare il proprio modello di machine learning senza bisogno di programmare. Si può addestrare l'intelligenza artificiale con immagini, suoni, pose dalla webcam e altro, fino a poter realizzare un progetto personale che può essere poi usato gratis e pubblicato sul proprio sito web.
3) Semiconductor consente di dirigere un'orchestra sinfonica usando i movimenti delle braccia ripresi dalla webcam. consente di fare proprio questo. All'inizio può sembrare un gioco, ma il risultato finale è stupefacente.
4) Autodraw, il sito Google che disegna da solo, un esperimento di intelligenza artificiale che indovina cosa stiamo disegnando per poterlo completare prima di finirlo.
5) Giorgio Cam è anch'essa una fotocamera alimentata da AI, che può riconoscere gli oggetti nelle foto e crea musica. Questo esperimento funziona bene con lo smartphone, puntando la camera, ad esempio, su alcuni frutti, facendoli riconoscere e poi ascoltando una simpatica musica rap in inglese molto divertente.
6) Quick Draw è un gioco che usa l'intelligenza artificiale per riconoscere automaticamente quello che viene disegnato. Il gioco chiede di disegnare qualcosa e poi il computer cerca di indovinare fino a che il disegno non diventa più preciso e viene rilevato l'oggetto richiesto. E' come il gioco Pictionary, soltanto che deve indovinare cosa stiamo disegnando è il computer.
7) Infinite Drum Machine è un altro divertente esperimento che è capace di organizzare automaticamente i suoni per creare una base ritmica. Noi possiamo spostare i cerchi sullo schermo e scegliere il tipo di effetto sonoro da utilizzare per la base. Anche se i nomi sono in inglese, la mappa si può ingrandire ed è possibile provare anche a caso fino a che non si crea una base decente.
8) Tramite intelligenza artificiale è anche possibile generare facce di persone che non esistono e creare foto false.
9) Si può anche generare arte e disegni da un testo con l'intelligenza artificiale.
LEGGI ANCHE: Generare musica nuova con l'intelligenza artificiale
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy