Migliori app per design d'interni su iOS e Android
Vogliamo abbellire la casa e renderla unica nel suo genere? Vediamo le migliori app da interior design che possiamo usare da Android e da iPhone.
Le case possono essere rese più belle e moderne utilizzando le migliori tecniche degli interior designer, le figure professionali specializzate nel rendere unici gli interni di qualsiasi casa. Se non vogliamo o non possiamo chiedere l'aiuto di in un interior designer possiamo provare delle valide app per l'arredamento e per l'abbinamento dei colori, da usare in ogni stanza.
Nella guida che segue vi mostreremo quali sono le migliori app per il design degli interni su Android e su iPhone: queste app utilizzando la realtà aumentata e la ricostruzione 3D precisa per arredare efficacemente qualsiasi abitazione in maniera del tutto gratuita.
1) Houzz
La migliore app per arredare gli interni di una casa è Houzz, disponibile per Android e per iPhone.
L'app offre migliaia di foto con interni di stile diverso, combinabili tra di loro in base ai nostri gusti; tra le altre funzioni troviamo anche il blog con i consigli dei migliori interior designer e l'interessantissima funzione AR, che permette di piazzare nuovi oggetti nella nostra casa utilizzando la riproduzione in realtà aumentata (basterà piazzare la fotocamera posteriore nella stanza e spostare l'oggetto per vedere l'effetto che fa).
2) Homestyler
Altra app molto valida per arredare alla moda ogni interno di una casa è Homestyler, da scaricare gratis per Android e per iPhone.
Con quest'app è possibile arredare una stanza virtuale 3D con tutti gli oggetti e gli arredamenti più raffinati, lasciandoci ispirare dai consigli dei migliori esperti d'arredamento e ricreando ogni stanza partendo dalle foto delle nostre stanze, grazie al sistema di modifica delle misure (per ricreare in digitale i muri e le stanze in scala).
3) IKEA Place
Se abbiamo un negozio IKEA vicino può essere una buona idea utilizzare l'app IKEA Place per arredare virtualmente la casa con i loro prodotti prima dell'acquisto. L'app IKEA Place è disponibile gratuitamente per Android e per iPhone.
L'app mostra l'intero catalogo di prodotti in vendita nei negozi IKEA e, utilizzando la realtà aumentata, possiamo piazzare i nuovi arredi con visuale 3D nella nostra casa, così da poter ricreare lo stile che adoriamo direttamente dentro l'app, acquistando solo quello che ci piace o che si abbina bene agli altri colori della casa.
4) Chairish
Tra le migliori app per design d'interni troviamo anche Chairish, scaricabile dal Google Play Store e dall'Apple App Store.
L'app in questione permette di accedere rapidamente a centinaia di stili, colori e arredamenti diversi, con la possibilità di scegliere tra stili d'epoca, stili moderni e molto altro ancora. Davvero ottima la funzione per provare i nuovi arredi nella nostra casa grazie alla visuale VR; se troviamo qualcosa di interessante possiamo benissimo acquistarlo direttamente dallo store online integrato.
5) Planner 5D
Molti esperti d'interni utilizzano un'app come Planner 5D per ricreare la pianta 3D di una casa, arredandola virtualmente prima di farla vedere ai clienti. Questa potentissima app può essere scaricata gratuitamente su Android e su iPhone.
L'app offre una mappa 3D da riempire con muri, finestre, porte, stanze e scale, oltre a svariati arredamenti di qualsiasi tipo (per ogni stanza della casa). L'app può essere un ottimo punto di partenza per arredare una casa totalmente vuota, ricreando in scala i muri della stessa: sarà compito nostro riempire la casa con gli arredi 3D forniti, con la possibilità di partecipare a "battaglie di design" con gli altri utilizzatori dell'app ed acquistare gli arredi che abbiamo usato per la casa.
6) Altre app per il design d'interni
Ci sono molte altre app che permettono di arredare gli interni di una casa, ma le migliori alternative che possiamo provare subito sono:
- Havenly Interior Design (iPhone/iPad): ottima app solo per iPhone e iPad pensata per arridare con stile e gusto qualsiasi casa o abitazione,
- RoomScan Classic (iPhone/iPad): app pensata per sfruttare la realtà aumentata AR e arredare in tempo reale la nostra casa con nuovi mobili, nuovi infissi, nuovi sanitari, nuove luci e nuovi tappeti.
- magicplan (Android e iPhone/iPad): una buona app per ricreare la piantina di una casa ed arredarla di tutto punto con nuovi mobili.
- Wayfair (Android e iPhone/iPad): altra valida app per arredare casa con nuovi mobili e arredi, con tanto di realtà aumentata e negozio di arredi dedicato.
- Decor Matters Design & Play (iPhone/iPad): una buona app per scoprire nuovi stili, arredare la casa e scambiare pareri con esperti di design d'interni.
Se abbiamo una casa nuova dobbiamo provare tutte le app consigliate, fino a trovare i mobili e gli arredi dello stile che stiamo cercando.
Le app d'interior design sono ottime per chiunque voglia abbellire una casa spenta e monotona con nuovi mobili , nuovi infissi e nuovi accessori, utilizzando riproduzioni 3D fedeli dei nuovi mobili e sfruttando la fotocamera posteriore del telefono o del tablet per "vedere l'effetto che fa" il nuovo mobile con la realtà aumentata (AR).
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy