Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Anche se ormai sono sempre meno utilizzati, i dischi ottici rimangono comunque un importante supporto dove salvare dati per un backup, musica, film, file e software.
Tutti i computer hanno un masterizzatore nel lettore DVD che è ormai una funzionalità standard dei pc desktop e dei portatili, non è più un optional.
Su Windows però, per masterizzare dati, video o musica su CD, DVD o Blu-ray o per creare un disco d'avvio di un sistema operativo masterizzando un file ISO su un disco vergine, è necessario un programma esterno.
Per lungo tempo, in tempi passati, tale programma si chiamava Nero che oggi però non può davvero essere considerato il programma migliore (oggi si può comunque scaricare Nero gratis).
Il programma numero uno, oggi, per masterizzare dischi ottici e ISO su Windows è gratis e in italiano e si chiama CDBurnerXP che funziona su tutte le versioni di Windows, compreso Windows 8.

Dopo aver scaricato (il link per il download alla fine dell'articolo) e installato CDBurnerXP (scegliere la lingua italiana ed escludere lo sponsor), è possibile selezionare un progetto dalla schermata iniziale.
In caso di dubbi o se si vuol iniziare un progetto nuovo da zero per provare il programma, basta scegliere disco di dati .
Quando si vuol masterizzare un disco dati o audio, la schermata successiva è simile a quella di una cartella Windows, con i file presenti sul computer in alto ed i file da masterizzare in basso.
Usando il mouse è quindi molto facile trascinare i file e le cartelle dall'alto in basso, sul disco.
Una barra indica la quantità di spazio lasciata libera sul CD o DVD che deve essere preventivamente essere inserito nel lettore (ovviamente dev'essere un CD nuovo e vergine perche i dischi ottici possono essere scritti una volta sola).
Dopo aver scelto i file, si può premere il tasto "Masterizza", che significa "copia i file sul disco".
Prima che un disco sia masterizzato, è possibile scegliere alcune opzioni di masterizzazione, come ad esempio la velocità di copia dei file, il numero di copie e ciò che deve succedere dopo che la masterizzazione è è stata completata.

A seconda del tipo di file che si vogliono masterizzare, è possibile impostare diversi progetti sul CD o DVD.
Dall'interfaccia principale, premere la X rossa e tornare alla scelta del tipo di disco da creare selezionando quella di cui si ha bisogno.
Se non si desidera eliminare una selezione di già fatta, è possibile salvare un progetto e riaprirlo in un secondo momento.
E' importante notare che:
- il "Disco Audio" è il CD classico di musica (non MP3) con le tracce cda.

- Il DVD Video è da usare per masterizzare un film da riprodurre nel lettore DVD normale (non Divx).
Per masterizzare un DVD video da vedere con i lettori DVD, in opzioni di masterizzazione bisogna impostare il nome del disco ed il percorso della cartella VIDEO_TS, cioè il file .vob, .ifo o .bup.
Si può selezionare il numero di copie che serve masterizzare ed altre opzioni a cui occorre fare attenzione.
Alla fine si può salvare il DVD come immagine ISO oppure riversare il video sul disco.

- Disco Dati è da usare per tutto il resto, per masterizzare MP3, Divx, AVI o file comuni.

- Disco ISO è la procedura per masterizzare un'immagine ISO scaricata da internet (ricordo che non è necessario per forza usare un disco vero per le ISO e che si può sempre montare una ISO su CD virtuale.

- Copia Disco è l'opzione da usare per fare la copia di un CD o DVD in un altro CD o DVD.
La Copia di un disco può anche essere fatta sul disco fisso (l'hard disk del computer), creando un file ISO che potrà poi essere aperto e usato da Windows.

- Cancella Disco serve invece a cancellare tutti i dati da un CD o DVD di tipo riscrivibile.

Dall'interfaccia principale di CDBurnerXP è possibile cliccare sul menu File per trovare la funzione per stampare copertine da mettere nelle custodie dei dischi ottici CD o DVD o Blu-Ray, con diversi formati di immagini disponibili a seconda del supporto usato (in un altro articolo la guida ed i programmi per stampare etichette su dischi DVD e CD con il masterizzatore).
Nel menu Disco, si può creare un disco di boot.
Premendo invece la rotella nella barra dei pulsanti si entra nel menu di opzioni da cui è possibile anche selezionare una cartella personalizzata per i dati temporanei oltre che scegliere alcune impostazioni per i dischi dati e per i dischi audio.

CDBurnerXP è universalmente riconosciuto il programma migliore e gratuito per masterizzare dischi su Windows perchè facile da usare, leggero e completo di tutte le funzioni richieste.
Inoltre è preciso nel fare la copia dei dati su CD e DVD, non fallisce quasi mai e non brucia i dischi rendendoli inutilizzabili.
Il consiglio quindi è di scaricare CDBurnerXP in italiano e gratuitamente.
Non mancano comunque alternative altrettanto valide, elencate in un altro articolo con i programmi migliori per masterizzare e copiare CD DVD e BR


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
4 Commenti
  • Unknown  
    22/gen/2013 21:20:00

    Ciao Claudio.
    Mi chiedevo che differenza c'è fra il programma da te esposto e Infrarecord.
    Cosa significa, nel caso specifico, togliere lo sponsor?
    Cordialmente
    risuri

  • Claudio Pomes  
    22/gen/2013 23:10:00

    quando lo installi devi disabilitare l'installazione di un altro software.
    Infrarecorder è sicuramente simile, buon programma, preferisco però CDBurnerXP

  • Unknown  
    23/gen/2013 00:13:00

    Questa è una buona dritta, buona a sapersi, da tenere presente.
    Grazie Claudio.
    risuri

  • domenico gulluscio  
    03/dic/2013 13:45:00

    Perche quando lo installo e lo provo ad aprire mi esce "cd burner a smesso di funzionare?? xk????