Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

I 10 Programmi da installare sempre e subito su PC Windows

Aggiornato il:

Lista dei programmi per PC che non possono mai mancare su un computer Windows, sia nuovo che vecchio

programmi nuovo PC Sia se si acquista oggi un computer nuovo di zecca, sia che si faccia una nuova installazione di Windows azzerando il PC, ci sono alcuni programmi che non hanno quasi alternative e vanno sempre installati subito. Sono quei programmi indispensabili per la manutenzione di Windows e per usare il computer nelle sue funzioni fondamentali di lavoro e di intrattenimento.
Considerato che oggi, quando si compra un computer nuovo, c'è installato Windows 10, vediamo i 10 programmi per PC gratis che consiglio di installare sempre e comunque, fin dal primo giorno.

LEGGI ANCHE: Iniziare con un nuovo PC Windows

1) Google Chrome Browser
Un PC nuovo ha come browser Microsoft Edge, che funziona molto bene, ma con alcune mancanze che lo rendono ancora inadeguato a navigare su internet in modo completo. Google Chrome è oggi, e lo dico obiettivamente considerando il quadro generale, il browser numero uno, superiore sicuramente a Firefox sia per tecnologia che per caratteristiche integrate. Google Chrome è il browser si dovrebbe usare se si esegue Windows.

2) LibreOffice
Quando si compra un computer nuovo si trova sempre installata la suite Microsoft Office con Word, Excel e Powerpoint. Peccato che si tratta di una versione trial che poi scade dopo 60 giorni trascorsi i quali rimane con qualche limitazione. A meno di esigenze particolare, si può sempre sostituire la suite Microsoft Office con LibreOffice che è quasi identico ed include sempre un programma Word, uno simile ad Excel ed uno uguale a Powerpoint. L'unica accortezza è di salvare il file nel formato Microsoft (ad esempio .doc o .docx) e non nel formato odp, quello predefinito dal programma. LibreOffice apre anche i PDF.
Oltre a LibreOffice ci sono anche altre suite gratuite alternative a Microsoft Office.

3) Google Drive
Sono molte ancora le persone che trascurano o non conoscono le possibilità offerte dai servizi di archiviazione online, ossia de programmi per caricare i file su internet, condividerli, tenerli sincronizzati tra più computer. In Windows 10 è incluso il servizio OneDrive, che non è male, ma che è sicuramente meno semplice e meno versatile rispetto a Google Drive, che fornisce anche più spazio di archiviazione nel suo account gratuito.

4) 7-Zip
Windows è capace da solo di estrarre file dagli archivi .zip. Se si scarica spesso da internet però si incontreranno anche file .rar ed altri formati di archivi che possono essere aperti solo con un programma esterno. Tra questi, 7-Zip è uno dei migliori perchè gratuito, leggero, facile da usare, compatibile con qualsiasi tipo di archivio.

5) IrfanView
Anche se Windows 10 ha una buona app per vedere le foto, non so davvero immaginare un computer senza Irfanview, il programma migliore per sfogliare le foto al computer. Se si hanno foto e immagini in una cartella, con Irfanview si sfogliano le immagini usando la tastiera senza alcuna complicazione. Si possono ridimensionare le immagini, modificare più foto insieme ed applicare effetti base di fotoritocco.
IrfanView è anche un ottimo editor di immagini e molto di più. anche i plugin di Irfanview che integrano il programma principale di funzioni aggiuntive e che si installano tutti insieme.

6) VLC Media Player
Anche VLC è un programma che non deve mai mancare perchè permette di riprodurre qualsiasi tipo di video sul PC senza dover installare codec o plugin aggiuntivi. VLC ha una marea di funzioni e trucchi nascosti al suo interno e funziona bene anche per convertire formati video e salvare video in streaming.

7) MalwareBytes anti-malware
Siccome in Windows 10 è già presente un antivirus, non serve installarne uno. Malwaerbytes è però il programma numero uno per fare scansioni di virus ogni volta che si ha il sospetto di aver beccato un malware ed è da installare subito per non rischiare di rimanere
MalwareBytes non offre una soluzione di protezione real time come farebbe un antivirus normale ma permette di eseguire scansioni manuali molto approfondite che, nella maggior parte dei casi, riesce a scovare i virus nascosti che hanno superato la barriera di sicurezza dell'antivirus.

8) CCleaner
CCleaner è il programma principale per mantenere in forma e fare la manutenzione del computer in modo da tenerlo libero da spazzatura e file obsoleti. CCleaner cerca e cancella file difficili da trovare e dati temporanei di programmi come Chrome, Firefox, Photoshop, Evernote, Notepad++, Audacity, Adobe ecc.

9) IOBit Uninstaller o PC Decrapifier
Questo è il genere di programma da installare subito su un PC nuovo, per eliminare tutti i programmi che sono stati preinstallati dal venditore o dal produttore. IoBit uninstaller rende semplice la rimozione dei programmi che non ci servono mentre PC decrapifier analizza i programmi installati ed evidenzia tutti i bloatware consigliando quelli da rimuovere.

10) Altri programmi utili e meno noti
Limitando questa lista dei programmi per PC indispensabili ai soli topo 10 ovviamente è stato lasciato fuori qualcosa che invece merita una citazione:


Per chiudere, rimando alla lista dei 100 programmi Windows migliori e gratuiti così da arricchire il proprio computer dei software più utili.
In un altro articolo anche le applicazioni migliori per PC Windows 10.

Quali sono i programmi per PC che voi installate sempre su ogni computer e a cui non potete proprio rinunciare?

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy

2 Commenti
  • nicola
    17/9/19

    Però tutti i programmi di pulizia, sono sconsigliati in un SSD, come nel mio caso. Vabbè...

  • Claudio Pomes
    18/9/19

    no, quelli di deframmentazione sono inutili con SSD, ma Ccleaner va bene