Soluzioni ai problemi dei giochi su PC: Glitch, rete, frame rate, crash
I nostri giochi preferiti non funzionano bene? Vediamo insieme come correggere i problemi più comuni sui PC da gaming
Giocare ai videogiochi su un PC è spesso molto più divertente e variegato rispetto ad una semplice console, visto che possiamo benissimo usare anche le patch e le mod personali sui giochi preferiti. I computer sono però macchine decisamente molto più complesse rispetto alle console: per lo stesso gioco possiamo incontrare dei problemi di varia natura, che compromettono in maniera netta l'esperienza videoludica rispetto ad una console (dove i problemi sono molto inferiori).
Nella seguente guida abbiamo raccolto i problemi piùcomuni dei giochi per PC, spiegandovi come questi nascono e cosa possiamo fare per risolverli senza dover per forza comprare un nuovo computer da gioco o senza dover passare alle console per poter giocare.
LEGGI ANCHE -> Ottimizzare il computer per i videogiochi PC
Artefatti e glitch nella grafica del gioco
Quando vediamo comparire degli artefatti sullo schermo, notiamo che mancano porzioni dell'ambientazione o il nostro personaggio è in luoghi dove non dovrebbe esserci (tipo dentro un muro!), la maggior parte delle volte il problema è causato dai driver video obsoleti presenti in quel momento sul nostro computer. Prima di dare la colpa ai bug lasciati aperti dagli sviluppatori conviene quindi chiudere subito il gioco e procedere con l'aggiornamento dei driver della scheda video, utilizzando i link presenti qui in basso:
Scarichiamo il driver nuovo e aggiornato per la scheda video in uso e procediamo all'installazione pulita, disinstallando il vecchio driver e procedendo con l'installazione del nuovo. Per approfondire possiamo leggere le nostre guide Scaricare e installare driver scheda video NVIDIA e AMD aggiornati e Scaricare Driver Scheda video Grafica Intel HD aggiornati.
Ping troppo alto
Se giochiamo spesso ai giochi online il ping è fondamentale, visto che basta davvero poco per rendere un input troppo lento rispetto al comando che vogliamo impartire, rendendo la partita subito molto difficile rispetto al gioco offline. Per poter misurare il ping della nostra connessione di rete colleghiamoci (via cavo Ethernet) al modem di casa usando un PC senza altri dispositivi connessi e apriamo il sito TestVelocità.
Per poter giocare online senza pensieri è necessario avere un ping della linea Internet inferiore ai 40ms; se la nostra linea presenta valori superiori, rischiamo di essere sovraffatti dagli utenti con le connessioni più veloci (o posizionati meglio rispetto al server).
Visto che spesso la colpa non è della nostra connessione Internet, creiamo le condizioni affinché essa sia sempre efficiente quando giochiamo online: spegniamo ogni altro dispositivo superfluo presente in rete, attiviamo la priorità o Boot Game sul modem verso il PC da gioco e utilizziamo solo cavi Ethernet per la connessione del PC gaming al modem, evitando il più possibile la connessione Wi-Fi.
Se il modem è troppo lontano dal PC da gioco, conviene avvicinarlo oppure puntare su soluzioni alternative come Powerline o WiFi Mesh, ottenendo comunque un ping peggiore rispetto alla connessione diretta via cavo Ethernet.
Se invece temiamo che il problema sia il firewall di Windows, vi suggeriamo di ottimizzarlo come visto nella nostra guida Firewall di Windows 10: guida a configurazione e ripristinarlo.
Frame rate troppo basso
Se notiamo un calo evidente delle performance durante il gioco, la prima causa è l'utilizzo di impostazioni grafiche troppo spinte: alcuni giochi sono così complessi dal punto di vista grafico da richiedere solo schede video potenti per poter spingere i parametri visivi al massimo. Meglio quindi scegliere impostazioni grafiche più basse, così da ottenere il giusto equilibrio tra grafica e velocità d'esecuzione dei singoli fotogrammi. Per scoprire quali voci modificare nel menu di gioco, abbiamo spiegato il significato delle impostazioni di grafica per videogiochi e scheda video.
Se temiamo invece che sia il sistema operativo o i programmi a rallentare il gioco, chiudiamo ogni programma possibile in background e attiviamo la modalità gioco, come visto anche nella nostra guida Windows 10 in Modalità Gioco per aumentare le prestazioni di programmi e giochi.
Effetto screen tearing sullo schermo
In alcuni giochi possiamo notare un fastidioso problema dello Screen tearing: nelle scene movimentate o durante i rapidi cambiamenti di visuale notiamo una zona di taglio, come se qualcuno avesse tagliato a metà la scena in quel preciso punto dello schermo. Questo problema è noto come Tearing ed affligge praticamente qualsiasi gioco e qualsiasi scheda grafica moderna. Per limitarne l'impatto è necessario impostare un frame rate alto (almeno 60 FPS) e attivare la modalità V-Sync nelle impostazioni del gioco.
In alternativa possiamo ridurre a zero l'effetto tearing puntando su un nuovo monitor con supporto alle tecnologie NVIDIA G-Sync e AMD FreeSync, pensate per sincronizzare le frequenze della scheda video con il frame rate del monitor. Per approfondire vi invitiamo a leggere il nostro articolo Monitor 60 Hz vs 120 Hz vs 144 Hz quali sono le differenze?
Crash improvviso del gioco
Se il gioco si chiude improvvisamente durante l'esecuzione, non dobbiamo temere subito il peggio: un crash ogni tanto può capitare anche ai giochi più belli e ai PC più potenti. Nel caso in cui si verifichi un crash vi consigliamo di riavviare subito il computer, così da poter annullare ogni possibile causa legata la sistema (e impossibile da decifrare!).
Se i crash continuano o il gioco si pianta all'avvio o dopo pochi secondi dall'esecuzione, vi consigliamo di procedere subito con l'aggiornamento dei driver video, del sistema operativo, di eventuali aggiornamenti e patch del gioco e di installare tutti i programmi e le librerie necessarie per giocare, come visto anche nell'approfondimento Programmi necessari su PC per giocare qualsiasi gioco.
Conclusioni
Hardware permettendo, per ogni problema comune con i giochi per PC vi abbiamo proposto delle soluzioni semplici ed immediate, così da poter subito intervenire e ricominciare a giocare senza ulteriori problemi. Conviene tenere sempre a portata di mano questa guida e leggerla attentamente ogni volta che un gioco PC fa le bizze o mostra segni evidenti d'errore.
LEGGI ANCHE: I 20 Giochi più giocati su PC nel 2021
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy