Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Windows 10 in Modalità Gioco per aumentare le prestazioni di programmi e giochi

Aggiornato il:

In Windows 10 si può attivare la modalità gioco che permette di concentrare le risorse del computer per un gioco (o programma)

prestazioni programmi Windows 10
Se siamo appassionati di videogiochi su PC, Windows 10 è senza ombra di dubbio il miglior sistema operativo per giocare, vista la presenza costante di driver aggiornati e il supporto alle più recenti librerie grafiche. Oltre alle ottimizzazioni disponibili "sotto il cofano", Windows 10 offre a tutti gli utenti una speciale Modalità Gioco, che possiamo attivare in qualsiasi momento per migliorare sensibilmente la fluidità del gioco e concentrare le risorse di sistema su di esso, così da ottenere una frequenza di aggiornamento più alta. Di conseguenza, grazie alla modalità gioco di Windows 10, si possono migliorare le prestazioni non solo dei giochi, ma anche di qualsiasi programma in esecuzione su PC.
In questa guida vi mostreremo come usare la modalità Gioco in Windows 10, attivandola prima di iniziare a giocare oppure subito dopo aver avviato il gioco (grazie alle schermate on-screen che possiamo far comparire). Sempre nella stessa guida vi mostreremo anche alcuni programmi alternativi che possiamo utilizzare per velocizzare al massimo il PC solo quando giochiamo.

LEGGI ANCHE: Modificare velocità di CPU, Scheda Grafica e RAM

Modalità gioco in Windows 10

L'opzione del Game Mode ottimizza Windows 10 per giocare a qualsiasi gioco in modo più fluido.
Questa modalità consente agli utenti di utilizzare al meglio e concentrare le risorse di sistema per il gioco in uso, in modo da ottenere migliori prestazioni, senza soffrire di blocchi o ritardi.

Come attivare la Modalità Gioco automatica

Per attivare la modalità gioco in Windows 10 apriamo il menu Start in basso a sinistra, cerchiamo l'app Impostazioni, premiamo sul menu Giochi e in seguito sul menu Modalità gioco.
Game mode

Attiviamo l'interruttore presente per avviare l'ottimizzazione del PC quando si utilizza un gioco; il sistema è in grado di riconoscere automaticamente la gran parte dei giochi avviati (in particolare quelli eseguiti a schermo intero), così da procedere con l'ottimizzazione quando necessario.
Questa modalità blocca l'installazione degli aggiornamenti da Windows Update e ottimizza le prestazioni grafiche per avere una frequenza dei fotogrammi più stabile (molto dipende anche dal gioco e dalla scheda grafica in uso).

Come forzare la Modalità Gioco

Se temiamo che uno dei nostri giochi preferiti non sfrutti questa modalità (magari perché troppo nuovo oppure perché lo eseguiamo in una finestra), possiamo forzare la modalità gioco portandoci nuovamente nel percorso Impostazioni -> Giochi -> Modalità gioco e premendo sulla voce Impostazioni grafica in alto a sinistra.
GPU gioco

Assicuriamoci che sia selezionata App classica nell'elenco al centro, premiamo sul tasto Sfoglia e aggiungiamo l'eseguibile del gioco da ottimizzare; una volta aggiunta l'app alla schermata, premiamo sul tasto Opzioni (presente subito sotto il nome) e attiviamo la voce Prestazioni elevate.
Questa ottimizzazione è resa ancor più efficace sui sistemi dotati di più GPU (per esempio i notebook o i moderni PC con GCPU e scheda video dedicata): potremo così forzare il sistema ad utilizzare sempre il chip video più veloce (etichettato come GPU ad alte prestazioni) per far girare il gioco, evitando l'uso del chip più lento (etichettato invece come GPU con risparmio energia).

NOTA: la modalità gioco può essere utilizzata anche per altri programmi non videoludici, così da far utilizzare la GPU più performante a programmi di videoediting, programmi di fotoritocco o a programmi pesanti come AutoCAD.

Come attivare la modalità durante i giochi

Vogliamo attivare la modalità gioco mentre stiamo giocando oppure vogliamo che Windows 10 memorizzi il gioco in esecuzione per avviarlo sempre con questa modalità? Non dovremo far altro che mettere in pausa il gioco, premere i tasti Windows+G sulla tastiera per far comparire la barra dei giochi in sovrappressione, premere sul pulsante a forma di ingranaggio (l'ultimo a destra) e apporre il segno di spunta sulla voce Memorizza questo gioco.
Barra dei giochi

D'ora in avanti il sistema operativo si ricorderà del videogame e forzerà la modalità gioco non appena rileva il processo nella memoria, così da ottenere subito il massimo delle performance.

NOTA: la barra dei giochi può essere richiamata anche dal controller Xbox One collegato preventivamente al PC, utilizzando il tasto centrale a forma di X.

Alternative alla modalità gioco di Windows 10

Se la Modalità Gioco di Windows 10 non ci convince o non ci permette di incrementare le performance come desiderato, possiamo utilizzare alcuni programmi gratuiti per ottimizzare in tempo reale il sistema operativo, così da aumentare velocità e prestazioni dei giochi su PC.

Uno dei migliori programmi di questo tipo è Raxer Cortex Game Booster.
Raxer Cortex

Installando questo programma sul PC potremo liberare le risorse del computer e ottimizzare il sistema operativo con un semplice clic di mouse, in più potremo ottimizzare le impostazioni grafiche di tutti i giochi compatibili installati, così da ottenere sempre il miglior compromesso tra dettaglio grafico e fluidità delle immagini.

Un altro programma molto utile per velocizzare i giochi è IObit Driver Booster.
Driver Booster

Con questo programma potremo aggiornare tutti i driver fondamentali per poter giocare (driver video, driver chipset, driver audio etc.) e potrmeo sfruttare anche la modalità Componenti giochi, che ci permette di aggiungere e aggiornare tutte le librerie e le componenti software necessarie per far girare tutti i tipi di giochi (DirectX, Visual C++ etc.).
Per approfondire l'argomento vi consigliamo di leggere il nostro articolo su come Ottimizzare il computer per giochi e videogiochi per PC.

Conclusioni

Windows 10 si conferma il miglior sistema operativo per giocare ai titoli videoludici su Steam o su qualsiasi altra piattaforma, anche grazie alla Modalità Gioco integrata e ai programmi che possiamo installare per poter incrementare le performance.

Se vogliamo ottimizzare manualmente le impostazioni e i parametri della scheda video, vi basterà leggere la nostra guida sulle Configurazioni ottimali per scheda grafica NVIDIA e AMD.
Non sappiamo se il nostro computer è abbastanza potente per giocare? A tal proposito abbiamo realizzato un approfondimento sui Requisiti e specifiche hardware per giocare videogiochi al computer.
Se invece non badiamo a spese e vogliamo semplicemente il computer più potente per giocare senza limiti, vi consigliamo di leggere il nostro articolo sul PC più potente in assoluto: parti hardware migliori oggi.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy