Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Programmi necessari su PC per giocare qualsiasi gioco

Aggiornato il:
Un gioco che abbiamo installato non vuole sapere di partire? Scopriamo in questa guida tutti i software necessari per avviare un gioco su PC Windows
Programmi per avviare qualsiasi gioco Abbiamo appena installato un nuovo gioco sul nostro PC ma questo non vuole sapere di partire, presenta degli errori strani all'avvio o durante il menu d'introduzione?
In questi casi è estremamente difficile capire dove sta l'errore e come risolverlo.
Invece di girare a vuoto sul Web alla ricerca di una soluzione al problema, possiamo provare a risolvere installando alcune componenti; spesso queste componenti vengono installate automaticamente dal gioco in fase d'installazione, ma alcune volte succede che le componenti fondamentali non siano presenti nel disco o nell'installer, non vengano eseguite (anche presenti) o che si generi un errore, facendo sì che il gioco non parta.
In questa guida abbiamo raccolto tutti i programmi indispensabili da installare su Windows per giocare, affinché qualsiasi gioco vecchio o nuovo parta regolarmente.
Dopo aver seguito attentamente questa guida ogni gioco dovrebbe partire senza intoppi!

LEGGI ANCHE: Se giochi e video vanno a scatti su PC

1) DirectX 9.0c
Se il gioco scelto è un po' vecchio, utilizza un motore grafico di qualche anno fa oppure parte ma non si sente l'audio l'errore potrebbe essere generato dalla mancanza delle librerie DirectX 9.0c.
Queste librerie forniscono gli strumenti per avviare correttamente la finestra dove verrà eseguito il gioco, in più forniscono alcune importanti librerie per gestire l'audio dei giochi.
Le ultime versioni delle DirectX (11 e 12) sono integrate in Windows 10, mentre DirectX 9.0c va installato manualmente.
Scarichiamo l'installer delle DirectX 9.0c dal link presente qui -> DirectX 9.0c End-User Runtime.
Assicuriamoci che sia selezionata la lingua italiana e facciamo clic su Scarica; ora avviamo l'installer e clicchiamo su Avanti per avviare la procedura d'installazione di tutte le componenti DirectX mancanti.
Al termine riavviamo il sistema operativo e proviamo ad avviare il gioco che generava problemi: se l'errore era generato da qualche libreria DirectX 9 mancante, ora il gioco partirà regolarmente.
Le DirectX 9.0c non possono essere disinstallate dal sistema una volta integrate in Windows.

2) Microsoft Visual C++ Redistributable
Per molti potrebbe non significare nulla, ma le componenti Visual C++ sono indispensabili per far partire i giochi programmati per girare su Windows.
Sono presenti svariate versioni dei pacchetti di distribuzioni Visual C++, accompagnati nel nome dall'anno in cui sono stati rilasciati.
Ogni gioco potrebbe sfruttare una versione differente della Microsoft Visual C++ (a volte anche più di un), quindi l'unico consiglio valido è installare tutte quelle rilasciate da Microsoft dal 2005 fino al 2017, così da avere tutti i componenti necessari per far girare qualsiasi gioco per Windows.
Della Microsoft Visual C++ Redistributable sono disponibili sia i pacchetti a 32bit sia i pacchetti a 64bit: nel caso di un sistema operativo Windows a 64bit dovremo installarli tutti (anche i 32bit), in caso di sistema operativo a 32bit solo gli omonimi pacchetti.
Possiamo scaricare tutti i Microsoft Visual C+  necessari per i giochi leggendo la guida del sito dedicata all'argomento e raggiungibile qui -> Cos'è Microsoft Visual C++ e versioni da installare.
Assicuriamoci di installare tutte le versioni, altrimenti qualche gioco potrebbe rifiutarsi di partire.

3) K-Lite Codec Pack
Su alcuni giochi potrebbero essere utilizzati dei codec particolari per gestire l'audio, e la loro assenza nel PC potrebbe causare errori o crash improvvisi mentre giochiamo.
Se su Windows 8 e Windows 10 questo rischio è decisamente calato (sono numerosi i codec integrati di default in questi sistemi) su Windows 7 potresti incontrare facilmente in errori dovuti alla mancanza di codec audio.
Per risolvere ogni tipo di problema possiamo installare (anche su Windows 10, non guasta avere qualche codec in più!) il programma K-Lite Codec Pack, disponibile al download gratuito da qui -> K-Lite Codec Pack.
programma K-Lite Codec Pack

Al termine del download avviamo l'installer e installiamo tutti i codec consigliati dal programma; al termine riavviamo il sistema operativo.
Se il gioco non partiva per un problema di codec audio, con l'installazione di questo pacchetto non dovrebbe esserci più alcun problema.

4) .NET Framework
Un altro tipo di programma da installare sul PC per ottenere la compatibilità totale con i giochi è .NET Framework, l'ambiente di sviluppo realizzato da Microsoft per far girare un determinato tipo di programmi.
Su Windows 10 viene mantenuta ed aggiornata l'ultima versione del .NET Framework (la 4.x al momento in cui scriviamo), ma alcuni giochi potrebbero chiedere una versione precedente o specifica de .NET Framework installata sul computer oppure un aggiornamento potrebbe aver danneggiato l'installazione.
Possiamo installare tutte le versioni di .NET Framework, disinstallare o riparare questo ambiente di sviluppo leggendo la guida realizzata sul sito e raggiungibile qui -> Microsoft .NET Framework, risolvere errori di installazione e disinstallazione.

5) Daemon Tools Lite
Abbiamo un gioco in formato ISO o in un altro formato immagine ma non vogliamo masterizzarlo?
Anche se Windows 10 è in grado di gestire le immagini ISO possiamo integrare il supporto totale a qualsiasi tipo di gioco scaricato in formato immagine utilizzando il programma gratuito Daemon Tools, scaricabile gratuitamente da qui -> Daemon Tools Lite.
Programma Daemon Tools Lite

Al termine del download avviamo l'eseguibile e clicchiamo sempre su Avanti per installare il programma sul PC; riavviamo il sistema per rendere effettive le modifiche.
Al successivo riavvio sarà sufficiente fare doppio clic su un qualsiasi file immagine per aprirlo nel lettore virtuale di Daemon Tools Lite e accedere al contenuto del disco, come se fosse stato masterizzato su un supporto ottico.

6) Driver Booster
Se abbiamo sistemato qualsiasi altra componente e il gioco non parte ancora, il problema potrebbe risiedere nei driver installati nel sistema, in particolare i driver video e i driver della scheda audio.
Invece di perdere tempo a cercare il driver aggiornato giusto possiamo farci aiutare da Driver Booster, uno dei programmi per aggiornare i driver automaticamente obsoleti trovati sul PC in pochi semplici clic.
Possiamo scaricare il programma gratuitamente da qui -> Driver Booster.
Programma Driver Booster

Terminato il download avviamo l'eseguibile e confermiamo tutti i passaggi per installare questo programma sul PC; al primo avvio ci verrà chiesto di analizzare tutte le componenti del sistema e, se verranno trovati driver obsoleti, il programma vi permetterà di aggiornarli tutti insieme con un semplice clic del mouse.

7) Altri programmi per giocare
- MSI Aftereburner per potenziare la scheda grafica con overclock
- Game Booster per aumentare velocità e prestazioni dei giochi su PC
- Steam per scaricare i giochi migliori per PC

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy

'