Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Microsoft .NET Framework, risolvere errori di installazione e disinstallazione

Ultimo aggiornamento:
Ultima versione Microsoft .NET FrameWork 4.7 e tool per risolvere errori di installazione e rimozione
Sicuramente tutti gli utenti Windows, volenti o nolenti, hanno avuto a che fare con il famigerato .NET Framework.
Sapere cosa è, interessa poco la maggior parte delle persone che non sono programmatori e sviluppatori.
Soltanto per la cronaca e molto sinteticamente, il .Net Framework è l'ambiente Microsoft che comprende tool e API per la creazione, lo sviluppo e la distribuzione di applicazioni, programmi e servizi web che sfruttano le tecnologie Microsoft.

Per tutti coloro che non hanno a che fare con i codici di programmazione e gli ambienti applicativi, il .Net Framework (che serve a far girare alcuni programmi su Windows) è una vera e propria seccatura e fonte di errori e problemi.
Il guaio è che ci sono almeno 5 versioni di .Net Framework e dal sito Microsoft Update sembra che bisogna per forza installarle tutte perchè le mette sempre come aggiornamenti importanti e consigliati.

Quando poi, a volte, si installa un programma nuovo, viene richiesta una specifica versione di questo Framework e bisogna installarla per forza.
In alcuni casi, questa installazione fallisce o crea problemi di non facile risoluzione.
Il Framework inoltre diventa davvero pesante perchè, con tutte le versioni assieme, occupa un sacco di spazio sull'hard disk.

Rimuovere .Net Framework Penso che tanti utenti a cui sono capitati problemi relativi a questo applicativo, abbiano provato a disinstallare le varie versioni presenti sul computer, con la procedura classica, ossia dal menu di Installazione Applicazioni di Windows, senza pensare troppo a seguire una strategia.
In molti casi, questa rimozione fallisce e ci si ritrova con un pc pieno di problemi.

Sul mio computer portatile Windows XP, mi sono visto un totale di 5 versioni di .NET Framework: Microsoft .NET Framework 1.1, Microsoft. NET Framework 1.1 Hotfix (KB928366), . NET Framework 2.0 Service Pack 2, .NET Framework 3.0 Service Pack 2 e anche la 3,5 SP1 e l'ultima, il Framework 4.0.
Considerato poi che tra pochi mesi poi uscirà anche la versione 4 che si andrebbe a sommare alle precedenti, non c'è da star tranquilli.

Oggi, con Windows 10, l'ambiente .Net FrameWork non è più elencato tra i programmi del PC, ma tra i componenti di Windows e può essere attivato o disattivato, andando in Pannello di controllo >Programmi >Programmi e funzionalità > Attivazione e disattivazione funzionalità Windows.
La versione più recente è la 4.7, ma incluse dovrebbero anche essere la 2 e la 3.5 .

Chi avesse bisogno, può scaricare e installare .Net Framework 4.7 (ultima versione) da questa pagina, per Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10.
Esso non sostituisce le versioni precedenti che, almeno per ora, vanno lasciate sul computer.
Se ci sono problemi di installazione di .NET Framework 4, Microsoft ha anche rilasciato un fix automatico, il Microsoft .NET Framework Repair Tool, da scaricare ed avviare sul computer che risolve ogni tipo di errore.
Tenere conto che .NET Framework 3,5 SP1 si porta dietro anche la versione 2.0 SP2 e la 3.0 SP2 che non vanno rimosse.

Per non fare danni e per dare un consiglio generale a tutti ma, in particolare, se ci fossero stati problemi con i vari aggiornamenti che si trovano su Windows Update, conviene rimuovere tutte le versioni, reinstallare soltanto l'ultima e, le altre, reinstallarle soltanto nel caso venissero richieste da qualche programma più vecchio.

Per rimuoverle, bisogna usare il processo normale dal menu installazioni applicazioni, partendo dalla versione più nuova, fino alla più vecchia.
Se il computer avrà un errore durante una rimozione allora, dopo aver detto OK ed essere usciti dalla procedura classica, si può usare il tool .NET Framework Setup Cleanup Utility per togliere dal pc, ogni riferimento di file e chiavi di registro, della versione Framework che si vuole eliminare.
Questo programma si utilizza molto facilmente perchè c'è soltanto un menu a tendina e un pulsante con scritto "Clean up Now".

Dallo stesso autore si può anche scaricare il .NET Framework Setup Verification Tool per verificare la corretta installazione delle diverse versioni del Framework.

Per ogni problema o nervosismo relativo a queste componenti Windows, non vi arrabbiate, c'è gente che ci perde interi pomeriggi dietro a queste rotture...

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • LO SKIZZATO ITA
    24/5/16

    Se un grandee amico! nella guida spieghi benissimo e i link
    funzionano tutti.
    GRAZIE PER AVERMI AIUTATO :)