Navigaweb.net logo

Aprire ogni sito bloccato o oscurato

Aggiornato il:
I modi più semplici di aprire e accedere un sito bloccato in Italia o in qualsiasi altro paese del mondo
Aprire sito bloccato censurato Internet dovrebbe essere una rete libera di contenuti, accessibili da tutto il mondo senza distinzioni legati al paese in cui abitiamo. Invece l'accesso a siti e servizi è diventato sempre più segmentato. Ci troviamo di fronte a blocchi di vario tipo: quelli imposti da governi per ragioni di censura, quelli di tipo geografico che limitano la visione di contenuti in base al paese, o ancora i filtri attivati in ambienti come scuole e uffici per questioni di produttività o sicurezza.

Come avviene in Italia con la verifica dell'età maggiorenne per visitare siti per adulti, un sito può essere visibile in un paese ed essere irraggiungibile in un altro (per esempio in Italia), magari per motivi di censura o a causa dei diritti di diffusione di un contenuto multimediale (come un film o un video) il cui copyright non è esteso a livello mondiale.

Nella guida che segue vi mostreremo come accedere a un sito bloccato o oscurato con dei semplici trucchi, estensioni o programmi che rendono davvero semplice bypassare qualsiasi restrizione geografica di Internet, beneficiando della libertà che ha accompagnato i primi anni del servizio web.

LEGGI ANCHE: Bloccare siti per adulti su PC, Mac, smartphone e tablet

Le cause dei blocchi e il concetto di oscuramento

Prima di agire, è utile comprendere il meccanismo che sta alla base di un blocco. Nella maggior parte dei casi, non si tratta di un sito che sparisce completamente, ma piuttosto di un muro virtuale interposto tra l'utente e il server.

I principali sistemi di restrizione si basano su due elementi:

  • Indirizzo IP e Geolocalizzazione: Il sito verifica l'indirizzo IP della nostra connessione e, riconoscendo una provenienza non autorizzata (ad esempio, un paese specifico per lo streaming), nega l'accesso.
  • Filtri DNS o Firewall: A livello locale, il nostro fornitore di servizi Internet (ISP) o un amministratore di rete (scuola, ufficio) reindirizza a una pagina di errore quando cerchiamo di raggiungere un determinato dominio.

L'efficacia della soluzione dipenderà direttamente dalla complessità del blocco che si desidera superare. Un filtro scolastico è facilmente aggirabile, mentre una censura di stato richiederà misure più robuste e attente alla sicurezza.

I metodi per superare le restrizioni di rete

Esistono diverse categorie di strumenti che permettono di mascherare la nostra identità in rete o di cambiare il percorso della nostra connessione, ognuno con i suoi vantaggi e compromessi. È importante scegliere la soluzione in base alle proprie necessità di anonimato e velocità.

VPN: la soluzione completa per l'anonimato

Un servizio VPN è l'opzione più comoda per bypassare ogni restrizione su internet e visitare tutti i siti in libertà ed anche il modo migliore per proteggere la privacy online. Una VPN crea un tunnel crittografato tra il nostro dispositivo e un server situato in un altro paese, instradando tutto il nostro traffico attraverso quel server.

Quando navighiamo, è l'indirizzo IP del server VPN a essere mostrato, non il nostro. Questo permette non solo di aggirare i blocchi geografici (basta scegliere un server nel paese desiderato), ma anche di rendere la nostra attività invisibile al nostro ISP e a chiunque cerchi di intercettare i dati.

È qui che sorge una nota polemica, specialmente per chi cerca soluzioni gratuite. Le VPN gratuite spesso impongono limiti di traffico o, peggio ancora, registrano e rivendono i nostri dati di navigazione, tradendo lo scopo fondamentale di uno strumento per la privacy. Per una sicurezza reale, è necessario orientarsi su servizi con politiche di no-log chiare e comprovate, anche se a pagamento.

Siccome i server VPN hanno bisogno di molta banda per essere in grado di soddisfare tante richieste da tutto il mondo, i servizi più veloci ed efficienti sono pagamento, tranne alcune eccezioni (come quelle viste nell'articolo migliori VPN per navigare su internet senza barriere come ProtonVPN). Chi desidera una connessione VPN gratis e senza limitazioni può puntare su un browser con VPN integrata come Opera, che permette di nascondere il traffico con una connessione cifrata attivabile con un semplice clic del mouse.

Possiamo anche installare uno dei browser con VPN inclusa gratis per aprire siti anonimi.

Server Proxy e i loro limiti

I Proxy Server funzionano come intermediari tra noi e il sito bloccato, in modo simile a una VPN, ma con significative differenze. A differenza della VPN, che cripta l'intera connessione, un proxy si limita a instradare le richieste specifiche del browser o di un'applicazione.

Esistono due tipologie principali:

  • Proxy Web: Sono siti internet che offrono una barra di ricerca dove inserire l'indirizzo da visitare. Il sito carica la pagina richiesta e la mostra all'interno della propria interfaccia. Sono velocissimi per un accesso una tantum ma la sicurezza è nulla, dato che la connessione tra noi e il proxy stesso non è quasi mai crittografata.
  • Proxy configurabili (HTTP/SOCKS): Richiedono la configurazione nelle impostazioni del browser o del sistema. Possono essere più veloci e stabili dei web proxy, ma non offrono la crittografia che è il punto di forza della VPN.

Per approfondire l'uso dei proxy possiamo leggere le guide ai migliori siti web Proxy gratuiti e senza registrazione e su come impostare un proxy su Windows per Chrome, Firefox, Edge.<.

Un piccolo *trucco* che a volte aggira i filtri meno sofisticati di rete locale è l'uso dei servizi di traduzione. Inserendo il link nella casella di un traduttore online, come ad esempio Google Traduttore, e scegliendo una lingua qualsiasi, il motore traduce e mostra il sito web attraverso il suo server, eludendo il blocco sul dominio originale.

La Rete Tor per l'anonimato estremo

Quando l'obiettivo è l'anonimato assoluto e la difesa contro la censura a livello statale, la rete Tor (The Onion Router) è il punto di riferimento. Tor non usa un singolo server, ma fa rimbalzare la connessione attraverso una catena di nodi volontari in tutto il mondo, chiamati relay.

Questo processo, sebbene estremamente sicuro e in grado di oscurare completamente l'origine della navigazione, rende la connessione molto lenta, rendendola inadatta per lo streaming o il download di grandi file.

Per approfondire possiamo leggere gli articoli su come configurare Tor con IP stranieri e su come scaricare Tor Browser anonimo, italiano, portatile.

Modifica del DNS per superare blocchi basilari

Il Domain Name System (DNS) è il "traduttore" di internet: associa un nome di dominio (es. navigaweb.net) all'indirizzo IP numerico del server. Alcuni blocchi, specialmente quelli di natura legale o geografica non aggressiva, sono implementati proprio a livello di DNS dall'ISP.

Cambiare il DNS predefinito con uno pubblico, e non censurato, può risolvere immediatamente il problema in molti casi. È un'operazione semplice che non intacca la velocità della connessione.

I server DNS più noti e veloci, che non applicano filtri sui contenuti, sono:

La procedura per la modifica avviene nelle impostazioni di rete del sistema operativo (Windows, macOS) o del router, permettendo di applicare la soluzione a tutti i dispositivi connessi.

Estensioni Browser e Altre Tattiche

Per chi cerca una soluzione immediata e leggera, le estensioni browser possono fare al caso. Spesso queste estensioni utilizzano un proxy integrato o una micro-VPN per instradare solo il traffico specifico di un sito.

Un esempio storico di estensione che svolge questa funzione è Ultrasurf, che nasce in contesti di forte censura per permettere agli utenti di superare i blocchi governativi. Sebbene comodo, un'estensione deve essere scelta con attenzione, verificando sempre la reputazione dello sviluppatore, dato che ha accesso diretto alla nostra navigazione.

La migliore estensione è senza ombra di dubbio VPNLY, in grado di offrire una connessione cifrata e sicura totalmente gratis, senza limiti di tempo o di dati e senza registrazione (cosa molto rara), con la possibilità di scegliere il server a cui connettersi.

Altre valide estensioni che possiamo provare sono CyberGhost VPN Free Proxy e Windscribe, tutte utilizzabili gratis (con o senza registrazione).

Per approfondire possiamo leggere l'articolo alle migliori VPN per Chrome.

Google Traduttore


Un sistema di sblocco dei siti insospettabile e sicuro è Google Traduttore, in grado di funzionare come vero e proprio proxy per superare le censure nazionali.

Aprendo la sezione del traduttore destinato alla traduzione dei siti è possibile usarlo come proxy sicuro e affidabile, inserendo semplicemente il link del sito oscurato e premendo sul tasto a forma di freccia per aprirlo senza blocchi.

Non è necessario per forza leggere la traduzione del sito o identificare la lingua del sito: il servizio proxy di Google Traduttore svolgerà la sua funzione senza problemi, risultando totalmente "pulito" agli occhi del sistema di filtraggio web.

Su questo strumento di traduzione possiamo leggere la guida ai trucchi e funzioni più utili del traduttore Google Translate.

Altro da sapere sui siti bloccati

  • È legale usare una VPN per sbloccare i contenuti? L'uso di una VPN è generalmente legale nella maggior parte dei paesi. Quello che non è legale è compiere atti illeciti mentre si usa la VPN. Per quanto riguarda lo sblocco di contenuti con georestrictions, si tratta di una violazione dei termini di servizio e non della legge.
  • Cosa sono le DNS over HTTPS (DoH) e i DNS over TLS (DoT)? Sono protocolli di rete che criptano le richieste DNS, rendendo impossibile a chiunque (incluso l'ISP) intercettare e vedere quali siti si stanno visitando, risolvendo il problema della privacy legato ai DNS classici.
  • Quali sono le migliori alternative open-source ai grandi servizi VPN? Esistono progetti open-source come WireGuard o OpenVPN che possono essere installati su un proprio server, offrendo il massimo controllo sulla propria privacy, sebbene richiedano competenze tecniche avanzate.
  • Posso usare un browser mobile con VPN integrata? Sì, browser come Opera offrono una funzione VPN nativa gratuita per la navigazione, comoda per l'uso occasionale, ma con limiti di velocità e scelta del server.

LEGGI ANCHE: come nascondere l'indirizzo IP su PC, Android e iPhone.






0%