Spiare un PC e vedere come il computer viene usato dagli altri
Aggiornato il:
Programmi gratuiti per spiare un pc per sapere come viene usato da altre persone quando siamo assenti

A livello più avanzato inoltre, quando due o più persone lavorano con i loro personal computer, alla stessa scrivania o anche a casa o nello stesso ufficio, molto probabilmente si connettono allo stesso router, usando la stessa connessione internet. Questo significa che i PC sono collegati in rete e si vedono tra loro.
In questa guida vi mostreremo tutti gli strumenti e le procedure per spiare un PC e sapere esattamente cosa fa e cosa è stato visto o fatto in nostra assenza; vi raccomandiamo di utilizzare questi metodi solo per proteggere i nostri PC e non per spiare computer di altre persone (visto che si prefigura un reato penale).
Come spiare il nostro PC durante la nostra assenza
Ci sono vari metodi che possiamo utilizzare per spiare il nostro computer personale durante l'assenza, così da sapere esattamente cosa è stato fatto e scoprire chi lo ha utilizzato o chi ha fatto ricerche utilizzando i nostri account o il nostro browser Internet.Keylogger
Uno dei metodi più efficaci per spiare il nostro computer prevede l'attivazione di un keylogger, da lasciare attivo durante la nostra assenza e da disattivare non appena torniamo in postazione. Il keylogger registra tutti i tasti premuti sulla tastiera, così da fornirci le frasi, le parole e testi cercati su Internet o su altre app (anche eventuali tentativi di violare la password): se nessuno ha utilizzato il nostro computer, il keylogger dovrebbe risultare "pulito" al nostro ritorno.
Sono disponibili svariati programmi keylogger gratuiti, tutti visti e recensiti nelle nostre guide ai Programmi Keylogger per Windows e Come installare un Keylogger per spiare un PC di nascosto.
Controllo programmi aperti e visualizzati su schermo
Accanto al keylogger possiamo sorvegliare il computer durante la nostra assenza utilizzando due programmi gratuiti come Hooker e Spy Monitor Screen Recorder.
Con il primo programma potremo creare un keylogger avanzato che ci mostrerà tutti i programmi aperti in nostra assenza e tutti i tasti premuti, mentre il secondo programma è progettato per catturare delle schermate periodiche di quello che passa sullo schermo (programmi, video, Internet etc.).
Unendo i due programmi potremo scoprire in poco tempo tutto quello che è stato fatto sul PC in nostra assenza e raccogliere informazioni preziose sulla persona che lo ha utilizzato.
Registrare con la webcam
Ma la prova più eclatante è sicuramente una foto della presunta "spia", così da scoprire subito chi ha utilizzato il computer mentre noi eravamo assenti. Per lo scopo vi consigliamo di utilizzare WebCamImageSave.
Configurando a dovere questo programma ad ogni sblocco o a ogni riavvio del computer durante la nostra assenza seguirà una foto della Webcam, così che la spia venga subito smascherata! Per utilizzare al meglio questo programma vi consigliamo di leggere la nostra guida Come attivare la webcam all'accensione del PC automaticamente.
Altri programmi utili per spiare il PC
I programmi visti finora dovrebbero essere sufficienti per monitorare attentamente tutto quello che avviene sul computer in nostra assenza; se cerchiamo altre soluzioni valide vi consigliamo di leggere quelle presenti qui in basso:- Un programma (la vecchia versione è gratis) per vedere come il proprio computer viene usato ed anche per monitorare altri pc in rete è SurveilStar Activity Monitor. Tale software va installato sul pc da controllare che può essere quello di un familiare a casa o di un collega di lavoro. Serve per verificare come viene usato internet da un altro computer, sorvegliarlo e, se necessario, bloccare anche alcuni siti in modo che non possano essere visualizzati. Tale programma funziona tramite il driver di sniffing per Windows WinPCap e, siccome viene installato manualmente sul computer monitorato, cattura tutte le informazioni sui siti visitati, le mail di posta elettronica ed i trasferimenti di file. SurveliStar Activity Monitor è gratuito per uso personale ed è un programma regolare, che non viene bloccato dagli antivirus.
- Sempre per spiare chi usa il proprio pc e registrare tutto quello che fa, si può usare Blackbox Security che avevo descritto in un precedente articolo su come controllare altri computer in rete. Il programma rimane sempre da installare manualmente sul pc da spiare o controllare però non si fa vedere, rimane nascosto, non viene beccato dagli antivirus ed è in grado di inviare le registrazioni via email. Stessa tipologia di programma è Spy Screen citato nel post su come spiare e registrare le attività di un computer. Un'idea per trasferire tali programmi nei pc obbiettivi di controllo, senza usare pennette USB, sono gli hard disk online come Dropbox o, meglio ancora, come Box.net che si può usare senza installare client, quindi senza lasciare tracce.
- iSpy invece è uno di quei programmi per registrare automaticamente da microfono e webcam.In questo caso si passa ad un livello avanzato di controllo perchè si vuol registrare l'audio di cio che viene detto in una stanza ed anche il video di quanto accade. Dopo aver configurato il programma, con assoluta facilità, si può andar via e lasciare che esso registri tutti i movimenti ripresi dalla webcam. Programmi come iSpy o anche Yawcam registrano solo nel momento in cui viene rilevato movimento e iSpy permette anche di gestire e vedere i video registrati da altri computer.
- Descritto in un altro articolo, Spyrix è un programma per spiare il computer registrando immagini e tasti battuti durante il suo utilizzo.
Conclusioni
Gli strumenti qui sopra forniscono un pacchetto completo per il monitoraggio del proprio PC. Si può scoprire ciò che è stato digitato, quali siti sono stati visitati, quali file sono stati scaricati e quali messaggi di posta elettronica sono stati inviati. Si può anche vedere cosa sta succedendo davanti al tuo computer in remoto tramite la webcam (anche se, su quelle integrate nei monitor, si accende sempre la lucetta).Se cerchiamo qualcosa di più semplice per controllare cosa fanno i nostri figli minorenni su PC, smartphone o tablet, vi consigliamo di usare programmi di controllo parentale specifici, come quelli visti nelle nostre guide Controllo genitori e filtro famiglia su PC e internet: 5 modi di tenere i bambini al sicuro e Come limitare l’uso di smartphone e tablet ai minori.
Se invece vogliamo spiare un dispositivo Android o un iPhone, vi rimandiamo alla lettura delle nostre guide Controllare / spiare il telefono di un altro (Android) e Migliori App per fare la spia col cellulare (Android e iPhone).
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy