Controllare altri computer in rete monitorando quello che viene fatto e scritto
Aggiornato il:
Usare il programma Blackbox Security Monitor per controllare le attività dei computer collegati alla stessa rete, spiarli e sapere cosa viene fatto

Anche spostandosi in un ambito casalingo, potrebbe sorgere questa necessità di controllo da parte di una persona, nei confronti di altri membri della famiglia.
In diversi casi può essere utile un programma come TeamViewer che permetta l'accesso in remoto agli altri computer, da una postazione ma per avere un monitoraggio sulle attività sugli altri computer in modo complessivo, senza stare manualmente e singolarmente a controllarli, esiste un'altra tipologia di programmi.
Per il controllo di quello che viene fatto sui computer in una rete locale, quegli amministratori che conoscono i rischi, sia legali che tecnici, possono usare il programma gratuito BlackBox Security Monitor.
Questo software di monitoraggio, scaricabile gratis previa registrazione sul sito dello sviluppatore, permette di controllare tutto quello che viene fatto su altri pc e di ricevere rapporti dettagliati, avvisi ed avvertimenti.
Esso permette di monitorare in modo dettagliato le seguenti attività:
il monitoraggio dei siti web visitati mentre si naviga su internet;
I programmi utilizzati, aperti o chiusi;
le ricerche fatte sul web;
le e-mail inviate e ricevute su Hotmail, Gmail, Yahoo MAil;
i tasti premuti e tutteo cio che viene scritto al computer usando la tastiera (come un keylogger);
le conversazioni fatte sulle chat e gli instant messenger come MSN Messenger o Yahoo Messenger;
gli screenshot del desktop del computer.
Quest'ultima caratteristica è molto utile perchè consente di salvare come immagine il desktop del pc controllato, con una periodicità configurabile o in presenza di alcuni eventi.
Anche se non l'ho testato all'interno di una rete aziendale vera, provandolo da un pc per controllare l'attività dell'altro computer, ho trovato come questo BlackBox sia davvero uno strumento fatto bene, terribile per chi viene controllato a sua insaputa, che va a tutto vantaggio del controllore.
Il design interfaccia è molto pulita e facile da usare.
Al primo avvio viene chiesto di specificare le postazioni da controllare o gli utenti registrati (se si vuol provare, si può controllare l'attività fatta sullo stesso computer, da un altro utente Windows).
Per ogni pc aggiunto al monitoraggio si può specificare quale tipo di controllo vuole essere fatto, se sulla navigazione internet, sulla posta elettronica, sulla chat e cosi via.
È sempre possibile aggiungere / rimuovere i computer che si vuole.
Dalle impostazioni avanzate è possibile escludere luoghi, sistemi e utenti dal processo di monitoraggio, aggiungere siti web specifici e parole chiave inserite nelle Email o in chat con notifica di avviso nel caso si verifichi l'evento.
Possono anche essere creati dei rapporti riassuntivi dopo aver cliccato sulla voce dei report nella sidebar di sinistra.
Ad esempio, si può sapere quali programmi vengono usati più spesso, quali siti visitati di più, gli utenti più attivi in chat, chi ha scritto più messaggi Email e cosi via fino a rapporti completamente personalizzati.
Consultare la guida per creare una rete aziendale a casa per controllare i computer.
Tra i programmi per registrare le attività, spiare e controllare un computer, questo è certamente il più solido ed avanzato rispetto ad altri.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy