Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Se Windows 10 non si installa, soluzioni agli errori di aggiornamento

Pubblicato il: 4 agosto 2015 Aggiornato il:
Di seguito il significato dei più comuni codici di errore per l'aggiornamento e installazione di Windows 10 con le soluzioni
soluzioni errori aggiornamento windows 10 A una settimana dall'uscita di Windows 10, che ricordo tutti possono ora scaricare gratis per aggiornare Windows 7 o Windows 8.1 è il momento di tirare le somme e mentre per la maggior parte delle persone tutto è andato bene, per altri ci sono stati problemi, errori e malfunzionamenti.
Il fatto che Windows sia un sistema compatibile con quasi ogni computer del mondo lo espone anche agli errori più disparati, causati per la maggior parte delle volte da una cattiva configurazione del sistema o dal fatto che all'interno del computer ci sono pezzi troppo vecchi non più supportati.
Per aiutare chi ha problemi con l'aggiornamento, se Windows 10 non si installa e termina con errore, Microsoft disposto un elenco di errori riconosciuti e noti che si possono incontrare durante il processo, che si possono risolvere in modo semplice.
Per ogni errore di installazione di Windows 10 c'è un codice che può essere cercato su Google per trovare la causa del problema e la soluzione per correggerlo.
Di seguito quindi vediamo le soluzioni agli errori di aggiornamento o installazione di Windows 10 più frequenti.

LEGGI ANCHE: Come attivare Windows 10 e risolvere errori di product key

1) Codice 0x80073712
L'errore 0x80073712 si verifica quando un file necessario per Windows 10 è mancante e bisogna installare ancora aggiornamenti da Windows Update.

2) Codice 0x800F0923
Se esce questo errore significa che c'è un driver nel computer non compatibile con Windows 10.
Non rimane quindi che contattare MIcrosoft o il produttore del computer per chiedere un aggiornamento o una soluzione risolvere questo problema è quello di contattare il supporto Microsoft.

3) Codice 0x80200056
L'errore si verifica se è stato accidentalmente riavviato il PC provocando un'interruzione del processo di aggiornamento.
In questo caso, meglio ricominciare da capo e stare attenti a non far spegnere il computer per mancanza di corrente.

4) Codice 0x800F0922
Con questo errore Windows ci dice che il computer non è in grado di connettersi ai server di Windows Update.
Questo potrebbe capitare su un PC aziendale che va su internet tramite VPN o per colpa di un firewall o a causa di una connessione intermittente.
Scollegarsi da qualsiasi rete VPN, assicurarsi che la connessione internet sia funzionante e provare di nuovo l'aggiornamento.

5) Errore generico: Non è possibile completare gli aggiornamenti. Annullamento delle modifiche. Non spegnere il computer
Questi errori generici compaiono sullo schermo ogni volta che l'aggiornamento di Windows 10 non riesce.
In questo caso è importante cercare di ottenere il codice di errore specifico per capire come indagare e cosa fare per risolvere il problema.
Per ogni errore si può rintracciare il codice di errore nella cronologia degli aggiornamenti, da Windows Update, individuando gli aggiornamenti che non sono stati installati.
Una volta ottenuto il codice si può cercare su Google o scrivere sul sito del support Microsoft (in inglese altrimenti non si otterrà pieno supporto).

6) L'aggiornamento non è applicabile al computer.
Questo errore si verifica quando il PC non ha ancora installato gli aggiornamenti necessari.
Prima di iniziare il processo di aggiornamento a Windows 10 assicurarsi che tutti gli aggiornamenti importanti siano già installati.

7) Codice 0xC1900208 - 0x4000C
L'errore si presenta quando c'è un'applicazione non compatibile installata sul PC che blocca il processo di aggiornamento e impedisce di completarlo.
Bisogna quindi controllare tutti i programmi installati e rimuovere quelli meno noti, quelli più vecchi e quelli mai usati.

8) Errore 80240020
Questo è un messaggio di errore particolare che viene accompagnato con alcune istruzioni per risolvere il problema.
Queste istruzioni dovrebbero comparire con una notifica.
In realtà questo errore si risolve in modo semplice aprendo la cartella C:\Windows\SoftwareDistribution\Download e cancellare il contenuto.
Per essere sicuri, aprire una finestra del prompt dei comandi come amministratore (dal menu Start in Windows 7 o dal menu Windows-X in Windows 8.1) ed eseguire prima il comando Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth per riparare l'immagine del sistema e poi wuauclt.exe /update per riavviare l'aggiornamento.

9) Codici 0xC1900200 - 0x20008, 0xC1900202 - 0x20008
E 'possibile che il PC non soddisfi i requisiti minimi per scaricare o installare Windows 10.
Prima di riprovare, verificare i requisiti minimi di sistema per Windows 10 aggiornamento.

10) Codici 0x80070070 - 0x50011, 0x80070070 - 0x50012, 0x80070070 - 0x60000
Questi errori sono tutti legati alla mancanza di spazio sul disco.
Prima di riprovare, liberare spazio disco su PC

Se capitate in questo articolo e riscontrate altri tipi di errore, lasciate un commento e proviamo a trovare la soluzione insieme.
Microsoft ha predisposto comunque un servizio di call center per risolvere i problemi di aggiornamento.

Nel caso in cui dopo aver installato Windows 10 qualcosa non funzionasse, se lo schermo rimanesse nero o se non funzionasse qualcosa di impostante, ricordarsi che si può sempre tornare a Windows 7 o Windows 8.1 con una procedura di ripristino che è possibile fare, se il PC non si avvia bene, anche in modalità provvisoria (fare riferimento alla guida per la modalità provvisoria di Windows 8)

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
42 Commenti
  • Roberto Farina
    5/8/15

    Salve e questi codici che mi tormentano: 0xc1900101 - 0x20017 che appaiono in fase di riavvio? Qualcuno può aiutarmi? Grazie

  • Pietro Baroni
    5/8/15

    Ciao, non riesco ad aggiornare in quanto mi risulta incompatibile la scheda video con windows 10 (una geforce gt 240m su pc desktop AIO) e non riesco nemmeno ad installare i driver aggiornati della suddetta scheda perchè mi ritorna un messaggio di errore: il driver grafico in uso non ha rilevato hardware grafici compatibili

  • BarbaMax
    5/8/15

    Durante l'aggiornamento a Windows 10 compare l'errore "Impossibile installare Windows 10" "Impossibile aggiornare la partizione del sistema riservata", ho provato ad usare il metodo riportato in questo link " http://www.dennybiasiolli.com/?sezione=news&articolo=153 ", Windows 10 si installa ma dopo il riavvio mi da un errore di avvio... ne sapete qualcosa? grazie

  • Diego Bregantin
    5/8/15

    Buona sera
    io ho questo errore: 0x800705b4
    Sapete cosa significa?

  • Claudio Pomes
    5/8/15

    per ogni errore , aggiornare Windows con tutti gli update, staccare ogni disco esterno webcam e quant'altro, assicuratevi che ogni driver sia funzionante, che non ci sinano malware o virus e disabilitare, da msconfig, ogni servizio non microsoft e riprovare

  • BarbaMax
    6/8/15

    ho staccato i dischi esterni e Win10 si è installato correttamente... o quasi, ho dovuto solo aggiornare i driver video.
    Grazie Claudio

  • Pietro Baroni
    7/8/15

    il mio problema è che non riesco ad aggiornare i driver video

  • BarbaMax
    9/8/15

    Prova a scaricare da questo link " http://www.nvidiazone.it/download/videocard/utilities/"
    il primo down che trovi... forse risolve qualcosa.

  • Stefano Cilenti
    18/8/15

    Ho seguito i passi per l'errore 80240020 ma niente, non mi arriva lo stesso ml'aggiornamento....

  • Diego Praticò
    18/8/15

    Ciao Claudio, innanzitutto volevo ringraziarti per le informazioni e gli ottimi consigli che dai. Volevo sottoporti il mio problema: ho fatto il download di Windows 10 ISO per il portatile HP con processore x64, l'ho masterizzato su DVD e ho cercato di installarlo, ma spunta una schermata blu con scritto: impossibile aggiornare la partizione del sistema riservata. Non appare nessun codice. Premetto che il Sistema operativo è Win 8.1 e SSD è libero per altri 93 GB.
    Ti ringrazio se potrai dedicarmi del tempo. Ciao

  • Claudio Pomes
    18/8/15

    non puoi aggiornare da programma senza usare il dvd?

  • BarbaMax
    21/8/15

    Diego
    Se Durante l'aggiornamento a Windows 10 compare l'errore "Impossibile installare Windows 10" "Impossibile aggiornare la partizione del sistema riservata", prova ad usare il metodo riportato in questo link " http://www.dennybiasiolli.com/?sezione=news&articolo=153 ", e stacca tutte le periferiche usb, con me ha funzionato... anchio SSD

  • giorgio corelli
    25/8/15

    errore 0xC19000101 - 0x40017 "non riesco ad installare windows 10". già pulito più volte, fatto aggiornamenti vari, fatto sfc /scannow, fatto avvio pulito senza USB attivi e solo HD "C:", fatto con file ISO, fatto con aggiornamento ufficiale microsoft. NON RISOLTO. Qualcuno ha una soluzione? Grazie

  • BarbaMax
    25/8/15

    Giorgio,
    la causa dell'errore 0xC19000101 - 0x40017, può essere causata da un antivirus, Avast in alcuni casi lo causa, prova a disinstallare l'antivirus prima dell'installazione a win10, magari funge.

  • giorgio corelli
    25/8/15

    l'unico antivirus installato è Defender di microsoft

  • parti
    11/9/15

    Ciao il mio problema è quando sta installando in alto c'è scritto Istallazione di Windows in corso. Poi un po più giù il PC verrà riavviato più volte attendi dentro al cerchio mi si blocca a 26% in basso c'è scritto copia dei file in corso a 89 %si ferma non capisco il motivo

  • parti
    11/9/15

    Ciao il mio problema è quando sta installando in alto c'è scritto Istallazione di Windows in corso. Poi un po più giù il PC verrà riavviato più volte attendi dentro al cerchio mi si blocca a 26% in basso c'è scritto copia dei file in corso a 89 %si ferma non capisco il motivo

  • Vale
    18/9/15

    Ciao, a me invece durante l'installazione, dopo che ha passato tutte le verifiche, il pc si spegne e quando lo riaccendo ricomincia tutto da capo... problema di surriscaldamento?

  • Claudio Pomes
    18/9/15

    non so, se è problema di temperatura lo verifichi con un programma http://www.navigaweb.net/2007/07/calore-e-temperatura-sotto-controllo-su.html

  • giorgio corelli
    20/9/15

    nella gestione dispositivi c'erano due che non riuscivo ad aggiornare, ho disinstallato gli stessi e senza riavviare ho lanciato l'aggiornamento a windows 10.
    Tutto è andato buon fine nel minor tempo possibile.

  • Unknown
    24/9/15

    ho avviato l'istallazione di Windows 10 ma dopo 8 ore era ancora in fase di istallazzione e ho interrotto il processo come faccio a recuperare l, aggiornamento?

  • Bob
    9/11/15

    Non è possibile installare Windows 10, errore:
    0x800704B8 - 0x3001A
    L'installazione non è riuscita nella fase FIRST_BOOT con un errore durante l'operazione BEGIN_FIRST_BOOT

  • Gian Pacifico
    26/11/15

    HO INSTALLATO WINDOWS 10, NESSUN ERRORE, MA IL PC MI HA CHIESTO IL RIAVVIO ED E` FERMO DA 3 ORE ORMAI, CON LA SCRITTA " STO PREPARANDO IL RIAVVIO" MA NON ACCADE NULLA. CHI MI PUO` AIUTARE? GRAZIE

  • Unknown
    11/12/15

    Ciao, io lancio l'aggiornamento sul mio pc compatibile...e....non succede alcunchè: nessun errore, nessun messaggio. Semplicemente, l'aggiornamento pare "iconizzarsi" in basso a destra, però poi resta un'icona sulla barra con lo stesso simbolo dello Start di Win 8 (le 4 finestre bianche): se ci metti il puntatore del mouse sopra, compare la scritta GET WINDOWS 10. E riparte la schermata per installare. Insomma, non ne vengo a capo!

  • retro.house
    15/12/15

    a me continua a dare come errore rlilevato 80200056 e non ho nè spento nè riavviato il pc. sarà almeno la 5 volta che provo e mi esce stesso tipo di errore
    galgano.palaferri@gmail.com

  • Unknown
    21/12/15

    Ho dovuto liberare spazio per scaricare Windows 10.ma sembrava andare tutto bene.si e avviata la configurazione. Si è riacceso ma rimane l icona al centro schermo con sotto la rotellina che gira.Il problema che sono 6 ore che continua a caricare. È sono già due volte che si ripresenta questo...e corretto?

  • jackfree
    27/12/15

    Una volta al 17 poi al 24 a volte al 48% ma si blocca sempre. I codici errore sono 1900 101 - 2000c oppure 1900 101 - 2004 che appaiono in fase di riavvio. Ma è possibile che bisogna penare così per aggiornare? E' da quando è disponibile, agosto, che quando ho tempo ci provo ma nulla da fare. Non è normale.

  • Valentina
    29/12/15

    Buongiorno,non riesco ad effettuare l'aggiornamento. mi si apre una finestra completamente bianca. Come posso fare? Grazie....

  • Unknown
    3/1/16

    A me mi dice ERRORI RILEVATI:C1900101-40017
    Cosa puo essere?? in questa lista non trovo un errore di installazione simile..

  • Passione Decoupage
    21/1/16

    buona sera anche io non riesco ad aggiornare il mio portatile da windows 7 a windows 10 perché se tento di aprire il file di istallazione mi da il seguente errore
    "Si è verificato un errore durante l'installazione. chiudi lo strumento e quindi riavvia il pc e quindi riprovare ad eseguire lo strumento
    inoltre mi da anche un'altra schermata di errore che non so se possa essere connessa
    " catalyst control center host application a smesso di funzionare
    Può aiutarmi?? Grazie

  • Unknown
    31/1/16

    A me non segnala messun errore, ma arrivato al 33% della terza fase(configurazione di windows) si ferma e la percentuale di avanzamento non progredisce più. Dopo 3 ore di attesa, ho spento il PC e ripristinato Windows 7.

  • Diego Bregantin
    1/2/16

    Buongiorno

    Io non riesco ad aggiornare il computer dell'ufficio a Win10.
    Mi da' errore C1900101-4000D, ho una versione di Win7 home premium 64 bit SP1.
    Qualcuno può aiutarmi? Grazie

  • Valentina Bertagnin
    1/4/16

    Ciao.
    Io ho un Samsung pc portatile NP R610H con Windows xd.
    Ho fatto l'aggiornamento di Windows 10 ma dopo che faccio 'Accedi' mi compare la schermata nera.
    Non so che fare. Per favore mi serve urgentemente un'aiuto.
    Grazie in anticipo.

  • Chiaretta Cra
    24/4/16

    letto articolo ma io riscontro problema diverso. a me scarica pacchetto win 10 e parte con installazione. si blocca regolarmente al 32% alla voce verifica driver 5%. unica soluzione spegnere e riaccendere il pc che ovviamente fa ripristino vecchio sistema operativo. grazie se mi aiutate

  • Unknown
    9/7/16

    a me non compare nessun errore, semplicemente dopo il download mi si chiede di riavviare il pc per avviare l'istallazione.. il pc si spegne e si riaccende con windows 7 senza nessun cambiamento -.-

  • iciosblog
    10/7/16

    Ciao, ogni volta che avvio l'aggiornamento mi da errore 0xc7700112 impossibile procedere con l'aggiornamento o qualcosa di simile e posso riprovare con lo stesso esito o annullare. ho provato con il tool di microsoft : MediaCreationTool ma è fermo da ore su : sto verificando la disponibilità di aggiornamenti. cosa posso fare ?

  • Unknown
    12/7/16

    errore 8007002c-4000d aggiornamento window 10

  • Angelo Vallecorsa
    15/7/16

    A me da errore 0x800b0001 cosa devo fare?

  • MASSIMO PIBIA
    19/7/16

    nulla da fare! stavo cercando di installare windows 10 ma mi si ferma al 97%

  • Sabino Veneziano
    27/7/16

    a me non esce nessun codice errore ma semplicemente al 99% non va piu avanti, soluzioni?

  • Selene Scuz
    29/7/16

    Salve, io ho qualche problema con l'installazione di windows 10 su windows 7: continua a fare l'installazione da ieri sera continuando a caricare dando come info una percentuale. Attualmente sono per la terza volta al 99% e non va avanti, non so cosa fare.

  • luchigno
    3/12/16

    BUONGIORNO, MI VIENE DETTO CHE NON RICONOSCE LA PRODUCT KEY. premetto che vivo in russia e ho comprato il pc (lenovo) qui, comunque non capisco come mai, e sinceramente non mi chiede nemmeno di inserirlo..!!!! BHO, qualcuno saprebbe aiutarmi.
    per ora, in generale, GRAZIE e buona serata.
    LR