Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Scaricare aggiornamento Windows 10 1809 da Media Creation Tool o Windows Update

Aggiornato il:
Si può scaricare e installare l'aggiornamento Windows 10 versione 1809 di Ottobre 2018 da Windows Update o col Media creation Tool
aggiornamento windows 10 ottobre Windows 10 viene oggi aggiornato a una nuova versione, la 1809, la sesta da quando Microsoft ha lanciato Windows 10 nel 2015.
Ricordiamo, infatti, che non ci sarà alcun Windows 11, visto che Windows 10 è ormai il sistema operativo definitivo di Microsoft, con aggiornamenti regolari delle funzionalità due volte l'anno (sempre gratis).
L'update di Ottobre 2018 di Windows 10 non ha un nome in codice ufficiale, anche se per mesi, durante il periodo di prova e sviluppo, è stato chiamato col nome Redstone 5.
In questa nuova versione vengono quindi aggiunte, oltre alle varie patch di sicurezza, nuove funzionalità rilevanti come la sincronizzazione tra PC e telefono ed il tema scuro per le cartelle, oltra a numerosi cambiamenti nascosti nel menu di impostazioni.

LEGGI ANCHE: Tutti i cambiamenti e le funzioni aggiunte in Windows 10 1809 Ottobre 2018

Il nuovo aggiornamento Windows 10, la versione 1809 si può, quindi, scaricare gratuitamente in modo automatico da Windows Update, oppure dal sito Microsoft.
L'aggiornamento sarà presente già da oggi in Windows Update se sul computer in uso non sono state rilevate possibili incompatibilità o problemi di installazione.
Nel caso, infatti, gli algoritmi di Microsoft avessero rilevato potenziali problematiche per il PC dovute all'installazione della nuova versione di Windows 10, allora il rilasco dell'update viene ritardato e rimandato.
Questo ritardo è dovuto principalmente alla cautela che mette Microsoft nella diffusione di nuove versioni che potrebbero creare problemi su configurazioni hardware particolari o vecchie.

Prima di tutto, prima di fare qualsiasi cosa, controllare quale versione di Windows 10 è installata sul PC.
Per farlo, andare su Impostazioni > Sistema > Informazioni Su.
Se è scritto versione 1803, significa che il PC non è ancora aggiornato con l'ultima versione, quindi si può controllare se questo è disponibile già in Windows Update.

Per scaricare l'ultima versione di Windows 10, andare in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza e premere sul tasto Verifica aggiornamenti sotto la sezione Windows Update.
Se l'update di Ottobre è già pronto, allora Windows 10 procederà con il download e l'installazione dell'"aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, versione 1809".

In caso di errori, vedi la guida su come risolvere i problemi di aggiornamento di Windows 10

Se non comparisse questa scritta in Windows Update, si può comunque forzare l'installazione e risolvere ogni errore scaricando l'aggiornamento per installare il nuovo Windows 10 manualmente e procedere con un'installazione completa che manterrà comunque intatti tutti i programmi ed i file personali.
Forzare l'installazione di un Update in Windows 10, oltre ad essere semplice, non ha particolari contronidicazioni.
Infatti, come già visto in passato, dopo ogni installazione di un nuovo Windows 10 sarà sempre possibile, in caso di problemi o malfunzionamenti, tornare indietro e ripristinare la versione precedente di Windows 10.

Se, quindi, non si vuole attendere e si vuole subito scaricare e installare Windows 10 1809 esiste il modo per forzare l'aggiornamento di sistema senza pericoli e senza compromettere nulla.
Il più facile è quello di andare sul sito Microsoft alla pagina di download di Windows 10 e premere sul tasto Aggiorna Ora.
Si può quindi scaricare un file chiamato Windows10Upgrade9252.exe che apre la procedura guidata di installazione automatica.

Per risolvere eventuali problemi ed errori di installazione o se si vuole un'installazione pulita, sulla stessa pagina, si può premere in basso il tasto "Scarica ora lo strumento" sotto la scritta Vuoi installare Windows 10 sul tuo PC? e scaricare quindi il Media Creation Tool.
Il funzionamento del Media Creation Tool è già stato spiegato nella guida per installare Windows 10
Il Media Creation Tool permette di scegliere l'opzione di aggiornamento o quella di download del file ISO che può essere usato per creare il DVD o la penna USB di installazione.
Con l'opzione dell'aggiornamento si guida il programma a installare la nuova versione di Windows 10 senza toccare file e programmi, altrimenti si potrà procedere con installazione pulita.

Dal Media Creation Tool è anche possibile creare il file ISO di installazione che potrà essere montato sul lettore CD virtuale e installato anche senza masterizzarlo.
Per farlo, basterà premere col tasto destro del mouse sul file ISO e scegliere l'opzione Monta.
Sotto Computer si troverà il disco di installazione di Windows 10 dentro un lettore CD virtuale (che non è reale ma creato tramite software) che si potrà aprire per avviare il file di setup.

Durante l'installazione di un Update di Windows 10 l'unica cosa a cui bisogna prestare attenzione è il messaggio che avverte circa la presenza di eventuali programmi non compatibili che è richiesto rimuovere prima di procedere.
Se si dovesse trattare di programmi importanti, converrà cercare se c'è una nuova versione da installare oppure sarà meglio ritardare l'aggiornanento di Windows 10.

LEGGI ANCHE: Link per il Download di Windows 10 diretto del disco di installazione

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
3 Commenti
  • Claudio Pomes
    6/10/18

    Al momento l'aggiornamento di Windows di Ottobre è stato sospeso a causa di problemi tecnici, la pagina del download riporta quindi quello di Aprile

  • Claudio Pomes
    10/10/18

    Tornato disponibile e bug corretti

  • gianfi
    13/10/18

    A me dà ancora quello di aprile